Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aggiungere un line-out xlr ad un combo

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Aggiungere un line-out xlr ad un combo

Messaggioda Foto Utentecesarino » 29 set 2013, 14:27

Buongiorno a tutti, rieccomi qua a disturbarvi.
Mi hanno appena regalato un piccolo combo hartke da 20 watt per basso, che utilizzerò come spia sul palco.Dato che l'ampli è vecchiotto, avevo intenzione di smontarlo per customizzarlo un po'.
Mi piacerebbe, dotarlo di un'uscita xlr (cannon) bilanciata per poterlo collegare ad un mixer.
Secondo voi è possibile? L'ampli è già dotato di un'uscita line out, ma onestamente, penso sia solo uno sdoppiamento del jack d'entrata (utile solo per attaccarci l'accordatore...) e di un loop per gli effetti.So che una DI box non è costosa, ma vuoi mettere il gusto del fai da te?!? Ho già in casa parecchi componenti di recupero,in più riuscire ad integrare il tutto all'interno del combo sarebbe veramente uno spettacolo :ok:
Foto Utentecesarino
0 2

1
voti

[2] Re: Aggiungere un line-out xlr ad un combo

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 29 set 2013, 15:18

Ciao, l'idea è fattibile.

Riguardo l'uscita "LINE OUT" già presente sull'ampli, potrebbe anche non essere collegata in "link" con l'ingresso... ti conviene controllare, perché se fosse una vera uscita di linea sbilanciata sarebbe un ottimo punto di partenza per prelevare il segnale per l'uscita XLR, altrimenti devi trovare lo schema dell'amplificatore.

Dopichè resta da stabilire come realizzare il circuito "bilanciatore", tipicamente tramite operazionali (soluzione economica) o tramite trasformatore (soluzione costosa).
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Aggiungere un line-out xlr ad un combo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 set 2013, 15:41

:-) Quoto l'intervento precedente; una buona idea, a mio parere, è di cercare (in rete) uno dei tanti schemi di ampli commerciali per strumento in cui tale uscita bilanciata è presente e "ricopiare" la soluzione adottata da quei costruttori ;-). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[4] Re: Aggiungere un line-out xlr ad un combo

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 29 set 2013, 16:22

Ben detto Foto Utenteclaudiocedrone, mi associo a quanto sottolineato da Foto UtenteMavKtr.
Allego uno schema Hartke da 35 W, giusto una boccata d'ossigeno fra le tante immondizie .. around.
Una uscita bilanciata e' presente con il nome "DIRCET OUT"
Allegati
hartke-a35-bass-amp-schematic.pdf
(169.9 KiB) Scaricato 256 volte
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[5] Re: Aggiungere un line-out xlr ad un combo

Messaggioda Foto Utentecesarino » 6 ott 2013, 13:37

Grazie mille a tutti e tre! :ok:
Oggi smonto il combo e controllo...(fra l'altro dovrei cambiare un paio di jack...)
Che differenza c'è fra usare gli operazionali o il trasformatore? Nel secondo caso significa che dovrei alimentare l'uscita (9 v suppongo)?
Foto Utentecesarino
0 2

1
voti

[6] Re: Aggiungere un line-out xlr ad un combo

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 6 ott 2013, 15:14

L'alimentazione in CC (possibilmente duale) ti servirà senza dubbio se usi gli operazionali, e sicuramente ti ritrovi già nell'amplificatore le tensioni che ti servono.

Il fatto è che con gli operazionali, ormai, si raggiungono risultati (a mio parere) più che soddisfacenti, risultati che un trasformatore economico non riesce a dare, specialmente agli estremi di banda. D'altro canto, per farti un'idea del costo dei trasformatori buoni puoi guardare qui.

Inoltre, per complicarsi la vita il meno possibile, esistono degli integrati che accettano un segnale sbilanciato in ingresso ed escono direttamente in bilanciato, come ad esempio il DRV134.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Aggiungere un line-out xlr ad un combo

Messaggioda Foto Utentecesarino » 8 ott 2013, 13:01

Bene! il tutto comincia a solleticarmi.Oltretutto ho visto che i drv134 costano un'inezia.Visto che l'ampli è già smontato, vi manderò una foto della scheda (la parte con l'uscita sbilanciata), nel frattempo cerco la schema.Se può servire, è già presente un pre out (loopdegli effetti)
Foto Utentecesarino
0 2

0
voti

[8] Re: Aggiungere un line-out xlr ad un combo

Messaggioda Foto Utentecesarino » 15 ott 2013, 15:08

rieccomi! schemi non ne ho ancora trovati, quindi ho fatto una foto, magari qualcuno di voi ci capisce qualcosa. Il line out è quello a sinistra (a questo punto non penso sia in serie con l'input del segnale...è dalla parte opposta!)mentre quello a destra è l'uscita per le cuffie.Ora cosa si pImmagine
Foto Utentecesarino
0 2

0
voti

[9] Re: Aggiungere un line-out xlr ad un combo

Messaggioda Foto Utentecesarino » 15 ott 2013, 15:09

ork...non riesco a inserire la foto! #-o
Foto Utentecesarino
0 2

0
voti

[10] Re: Aggiungere un line-out xlr ad un combo

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 15 ott 2013, 15:20

Qui trovi la procedura per inserire una foto.

Risoluzione massima 640x480.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo