Circuito equivalente trasformatore - generatori pilotati
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Xsigma 1 e 2 sono le reattanze delle bobine relative ai flussi dispersi. Mentre Xp e la reattanza relativa il flusso principale attraverso il ferro.
Ciao a tutti, questa è la rappresentazione del trasformatore ideale (no perdite nel ferro) data dal mio prof.
Qualcuno mi puo spiegare perché ci sono due generatori pilotati? In altre rappresentazioni, per esempio wikipedia non ci sono. Grazie
0
voti
Premetto che non ho ancora visto/studiato lo schema equivalente di un trasformatore, ma una domanda: i due generatori pilotati, come da disegno, sono diversi tra loro? 
0
voti
Quello a sinistra è un generatore dipendente di corrente pilotato in corrente, e quello di destra un generatore dipendente di tensione pilotato in corrente da come vedo dal disegno...non è così?
1
voti
daymos ha scritto:... questa è la rappresentazione del trasformatore ideale (no perdite nel ferro)
Che si possa chiamare "ideale" un trasformatore che semplicemente non presenta perdite nel ferro? ... io direi di no; ai miei tempi dicevano che, non doveva avere nemmeno perdite nel rame e manco che manco flussi dispersi, corrente magnetizzante nulla e che funzionava solo in alternata ... ma poi, andando a Pisa ... ho scoperto che aveva anche proprietà miracolose.
daymos ha scritto: Qualcuno mi puo spiegare perché ci sono due generatori pilotati? In altre rappresentazioni, per esempio wikipedia non ci sono.
Che si possa rappresentare un vero trasformatore ideale con due generatori pilotati non ci son dubbi e ci son pure due modi possibili ... ma nella rappresentazione da te postata c'è un errore
Son sicuro che tuo professore ti ha spiegato quali siano le equazioni costitutive del vero trasformatore ideale; le due possibili rappresentazioni con i generatori dipendenti te le puoi ricavare da lì.
BTW nel tuo schema mancano tutte le convenzioni assunte per tensioni e correnti, alle porte ed interne; non si capisce quali siano I2 e I1.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
RenzoDF ha scritto:... ma poi, andando a Pisa ... ho scoperto che aveva anche proprietà miracolose.![]()
Puoi illuminarmi su queste proprietà di cui sicuramente (purtroppo) non ne mai avrò sentito parlare?
0
voti
gotthard ha scritto:Puoi illuminarmi su queste proprietà di cui sicuramente (purtroppo) non ne mai avrò sentito parlare?
Tu non ci crederai, come non ci credo ancora nemmeno io, ma mi avevano "raccontato"
che un trasformatore ideale funziona anche in continua. ... è uno dei motivi che mi hanno convinto a passare all'idraulica.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
in effetti avevo preso male gli appunti. Stava passando dalla rappresentazione del trasf ideale a quela del trasformatore reale. Questo è encora un passagio intermedio perche come dici tu mancano le perdite nel ferro.
per la convenzione il sinistro è il primario. I2 puo essere solo la corrente attraverso il secondario, mentre I1 è la corrente attraverso la Xp1
Per le equazioni al momento ha usato l'approccio dei circuiti accoppiati. Quindi mette a sistema le equazioni magnetiche e quelle elettriche. Io proprio non vedo come ci entrino i generatori dipendenti. Nei suoi passaggi compaiono magicamente.
Comunque nessuno potra mai verificare che un rasformatore ideale funziona anche in continua
per la convenzione il sinistro è il primario. I2 puo essere solo la corrente attraverso il secondario, mentre I1 è la corrente attraverso la Xp1
Per le equazioni al momento ha usato l'approccio dei circuiti accoppiati. Quindi mette a sistema le equazioni magnetiche e quelle elettriche. Io proprio non vedo come ci entrino i generatori dipendenti. Nei suoi passaggi compaiono magicamente.
Comunque nessuno potra mai verificare che un rasformatore ideale funziona anche in continua
Ultima modifica di
daymos il 2 ott 2013, 21:05, modificato 2 volte in totale.
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2