Equivalente di Norton
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
il sistema sembra esatto.
prova a rivederlo nel caso sia stato commesso qualche errore di calcolo.
come la soluzione propone, credo che con un generatore forzante di corrente, dovresti fare qualche conto in meno.
prova a rivederlo nel caso sia stato commesso qualche errore di calcolo.
come la soluzione propone, credo che con un generatore forzante di corrente, dovresti fare qualche conto in meno.
0
voti
ora non posso svolgere il sistema... anche perché superate le 3 incognite mi viene l'ansia
se posso entro stasera provo a svolgerlo, intanto ricontrolla i tuoi calcoli e prova con una forzante di corrente.
se posso entro stasera provo a svolgerlo, intanto ricontrolla i tuoi calcoli e prova con una forzante di corrente.
0
voti
RenzoDF ha scritto:Questa non l'avevo mai sentita; non finirete mai di stupirmi.
lo sapevo che qualcuno non me l'avrebbe fatta passare liscia
0
voti
RenzoDF ha scritto:Scusa ma nel tuo schema non hai spento il generatore dipendente!
... e quindi il tuo sistema non è corretto.
perdonami, ma nelle decine di esercizi simili svolti sinora, non ho mai spento i generatori dipendenti
2
voti
andres90 ha scritto:perdonami, ma nelle decine di esercizi simili svolti sinora, non ho mai spento i generatori dipendenti
Come ti dicevo in [52] per determinare le resistenza equivalente ai morsetti due sono le strade possibili: o via rapporto fra tensione a vuoto e corrente di cortocircuito, o via generatore forzante ausiliario esterno, ma in questo secondo caso, previo spegnimento dei generatori indipendenti interni.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Torna a Elettrotecnica generale