- DSC_0161.jpg (158.24 KiB) Osservato 4919 volte
[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?
Moderatore:
brabus
0
voti
Ho fatto il test, peccato che mentre stavo riprovando di nuovo il tutto credo di aver toccato contemporaneamente l'altro polo della lampadina, ha fatto una fumatina, lo stesso odore che si sentiva all'interno, credo che una cottarella l'aveva già presa, ho testato col multimetro e sembra che funziona ancora tutto.
Ecco i dati:
Senza carico al condensatore 24,10V
Con 60W al condensatore 17,89V
Con 60W alla lampadina 12,52V
Con 60W la corrente è 5,11A
Ecco i dati:
Senza carico al condensatore 24,10V
Con 60W al condensatore 17,89V
Con 60W alla lampadina 12,52V
Con 60W la corrente è 5,11A
- Allegati
-
- Immagine1.jpg (81.71 KiB) Osservato 4921 volte
0
voti
Direi che in sicurezza e senza sovraffaticare il trasformatore, si possano avere 3.5/4 A, piu' che sufficienti nel tuo caso.
In attesa dei componenti, penso sarebbe il caso di cominciare a buttare giu' qualche schema alternativo (LM317?) come aveva suggerito
brabus che, mi pare, avesse gia' qualche idea in merito. 
Ricordo che questo post e' aperto ad ogni soluzione ed a tutti quanti vogliano esporre i loro pareri.
In attesa dei componenti, penso sarebbe il caso di cominciare a buttare giu' qualche schema alternativo (LM317?) come aveva suggerito
Ricordo che questo post e' aperto ad ogni soluzione ed a tutti quanti vogliano esporre i loro pareri.
marco
0
voti
marco438 ha scritto:Direi che in sicurezza e senza sovraffaticare il trasformatore, si possano avere 3.5/4 A, piu' che sufficienti nel tuo caso.
Visti i risultati di tutte le prove fatte finora, sono assolutamente d'accordo.
In quanto al circuito potrebbe essere preso in considerazione quello in fig. 24 del datasheet http://www.st.com/st-web-ui/static/acti ... 000053.pdf magari con qualche Rsc commutabile con un commutatore di buona qualità per la regolazione della corrente
Oppure se si preferisce l'LM317 il circuito di fig. 14 nel datasheet https://www.sparkfun.com/datasheets/Com ... /LM317.pdf , ma non mi pare abbia una regolazione di corrente
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Però vedo solo ora quel resistore cotto che nella prima foto del topic era integro. È causa della errata manovra?
PS: ho proposto altri circuiti, ma penso che il circuito proposto da
marco438 nel messaggio [2] vada bene, a meno di lanciarsi con un low drop della serie LT108X o altri di simili prestazioni 
PS: ho proposto altri circuiti, ma penso che il circuito proposto da
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Riguardo agli strumenti quelli tipo questi http://www.ebay.it/itm/1PCS-DC-4-5-30V- ... 3a7b5fcdfd li trovo adatti, l'unico difetto, a mio parere, è la scarsa risoluzione soprattutto in corrente.
Nel progetto non è possibile utilizzare quelli autoalimentati (3 cavi) perché la tensione minima è 4,5V e ciò obbligherebbe a tenere la tensione minima erogabile dall'alimentatore sui 5V. In quelli con alimentazione separata (5 cavi) è possibile, nel nostro caso, alimentare lo strumento con la tensione presente dopo il ponte raddrizzatore (che è maggiore di 4,5V ed inferiore ai 30V).
Nel progetto non è possibile utilizzare quelli autoalimentati (3 cavi) perché la tensione minima è 4,5V e ciò obbligherebbe a tenere la tensione minima erogabile dall'alimentatore sui 5V. In quelli con alimentazione separata (5 cavi) è possibile, nel nostro caso, alimentare lo strumento con la tensione presente dopo il ponte raddrizzatore (che è maggiore di 4,5V ed inferiore ai 30V).
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master