visualizzare livello liquido
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Buon pomeriggio,
premettendo che io utilizzi dei led invece che delle lampade come da esempio precedente
e volessi fare in modo che quando il livello dell'acqua è corretto funzioni una pompa, ma al momento che il
livello scende sotto la soglia prestabilita, la pompa si spenga e si accenda al suo posto un led lampeggiante.
Eliminando i due Relè ed inserendo al posto del relè 1 un transistor, questo potrebbe poi comandare il relè della pompa, giusto?
Attualmente ho già il circuito con 555 che mi fa lampeggiare il led quando sotto la soglia, vorrei aggiungere questo "salva-motore" in modo da evitare di far girare la pompa a vuoto.
Grazie
Saluti
Davide
premettendo che io utilizzi dei led invece che delle lampade come da esempio precedente
e volessi fare in modo che quando il livello dell'acqua è corretto funzioni una pompa, ma al momento che il
livello scende sotto la soglia prestabilita, la pompa si spenga e si accenda al suo posto un led lampeggiante.
Eliminando i due Relè ed inserendo al posto del relè 1 un transistor, questo potrebbe poi comandare il relè della pompa, giusto?
Attualmente ho già il circuito con 555 che mi fa lampeggiare il led quando sotto la soglia, vorrei aggiungere questo "salva-motore" in modo da evitare di far girare la pompa a vuoto.
Grazie
Saluti
Davide
0
voti
Alien233 ha scritto: Attualmente ho già il circuito con 555 che mi fa lampeggiare il led quando sotto la soglia, vorrei aggiungere questo "salva-motore" in modo da evitare di far girare la pompa a vuoto.
Perdonami, ma non puoi mettere l'allarme in modo più conservativo nel senso di tarare l'allarme ad un livello un po' più alto, prima che la pompa si trovi senza alimentazione? O forse non ho capito il problema?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ma il mio scopo è appunto togliere alimentazione al motore quando il livello di liquido scende sotto una determinata soglia.
Adesso ho solo un led che lampeggia e lo stop della pompa deve essere fatto in manuale.
Adesso ho solo un led che lampeggia e lo stop della pompa deve essere fatto in manuale.
0
voti
Alien233 ha scritto:inserendo al posto del relè 1 un transistor, questo potrebbe poi comandare il relè della pompa, giusto?
Che caratteristiche ha questo relè? (ha la bobina a 12Vcc?)
0
voti
Alien233 ha scritto:Ma il mio scopo è appunto togliere alimentazione al motore quando il livello di liquido scende sotto una determinata soglia.
Adesso ho capito il campo di applicazione
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
g.schgor ha scritto:Alien233 ha scritto:inserendo al posto del relè 1 un transistor, questo potrebbe poi comandare il relè della pompa, giusto?
Che caratteristiche ha questo relè? (ha la bobina a 12Vcc?)
12 Vcc, esatto
in questo caso potrebbe essere un rele uguale a quello che si trova nelle autovetture.
0
voti
g.schgor ha scritto:Per dimensionare il transistor sarebbe bene misurare la corrente
che assorbe la bobina del relè.
300 mA circa.
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3