Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

1
voti

[161] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 8 ott 2013, 18:19

Si, Stefano, sparare schemi a caso in una discussione senza leggere i messaggi precedenti è maldeucato.
Significa non avere il benché minimo rispetto per ciò che è stato scritto finora.

Ti piacerebbe che qualcuno si inserisse in un discorso e ripetesse una cosa già detta? Sarebbe alquano strano, no?

Dai, butta un occhio allo schema del circuito, e proponi un miglioramento, è questo lo spirito. :ok:
Alberto.
Avatar utente
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: 26 gen 2009, 15:16

5
voti

[162] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 ott 2013, 18:55

Evidentemente Foto UtenteStefanoSunda oggi si sente in vena di facezie :D
Comunque, come promesso e per andare avanti, ho fatto quello che potrebbe essere lo schema definitivo e lo ho sbrogliato a beneficio di Foto Utenteantonyb:
questo lo schema elettrico:

e questo lo sbroglio che necessita di qualche spiegazione:


In azzurro ho segnato i terminali cui andra' collegato il BJT; con il verde quelli dei due potenziometri e con il giallo sia i pin del L200 che quelli del LM358.
In rosso ho contrassegnato una connessione che si interseca con altre che non ho potuto evitare e che dovra' essere fatta con un ponticello sulla parte superiore del PCB.
Prego controllare lo sbroglio; io l'ho gia' fatto ma e' meglio che lo riguardi qualcun altro :mrgreen:

P.S. Gli schemi sono stati corretti 8/10/13 ore 20.34 secondo quanto detto nei post seguenti.
marco
Avatar utente
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 16323
Iscritto il: 24 mar 2010, 15:09
Località: Versilia

1
voti

[163] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 8 ott 2013, 19:00

Ottimo lavoro Marco!

Solo una cosa non capisco: come mai hai ridisegnato lo schema? Non potevi riutilizzare quello che avevo proposto in precedenza? :?
Peraltro vedo alcune incongruenze, soprattutto nella limitazione in corrente...

Io intanto procedo con la prototipazione su breadboard, verifichiamo le caratteristiche dinamiche del circuito prima di sbrogliare... magari è instabile (di sicuro lo è per certe combinazioni di Cout e relativa ESR...)!
Alberto.
Avatar utente
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: 26 gen 2009, 15:16

1
voti

[164] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 8 ott 2013, 19:08

Ok, allora rinuncio ai 0V, e si parte dai 3V.
Ho visto che i 4A si avranno sui 15V, scusate la domanda sciocca e abbiate pazienza, per avere più corrente perché rimane così difficile? per non stressare il trasformatore? non vi arrabbiate..
Per i caratteri speciali in genere si usa il tasto alt con una serie di numeri, per esempio alt + 126 ecco cosa esce fuori ~ avevo un file di testo con tutte le combinazioni, dovrei cercarlo, oppure andate nella mappa dei caratteri, tutto questo sotto winzozz..
Ragazzi ripeto, decidete voi per me, cercando di ottenere la massima corrente/tensione, per la dissipazione posso sostituire il dissipatore, fare qualche foro e se serve una ventolina...
Avatar utente
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert
 
Messaggi: 1653
Iscritto il: 11 ago 2011, 10:33

0
voti

[165] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 8 ott 2013, 19:17

brabus ha scritto:Peraltro vedo alcune incongruenze, soprattutto nella limitazione in corrente...

Si anch'io vedo un paio di erroretti: manca una resistenza sull'ingresso invertente dell'lm358 e quella in base al PNP dovrebbe essere 1ohm, non 10ohm.
Avatar utente
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7797
Iscritto il: 8 mag 2007, 14:48

1
voti

[166] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 ott 2013, 19:17

brabus ha scritto:Solo una cosa non capisco: come mai hai ridisegnato lo schema? Non potevi riutilizzare quello che avevo proposto in precedenza? :?
Peraltro vedo alcune incongruenze, soprattutto nella limitazione in corrente...


Ho provato a copiare il tuo ma me lo restituiva privo di alcune parti; probabilmente usiamo una versione diversa di FidocadJ.
Per quanto attiene l'incongruenza di cui parli, non per nulla avevo chiesto un controllo; vedo infatti che ho dimenticato una resistenza. :mrgreen:
Non so se riesco a correggere stasera, ma domattina provvedo senz'altro.

Ho provveduto alle correzioni oggi 8/10/13 ore 20.38
marco
Avatar utente
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 16323
Iscritto il: 24 mar 2010, 15:09
Località: Versilia

0
voti

[167] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 8 ott 2013, 22:27

Quindi ci vogliono 2 potenziometri?
Uno regola la tensione, e l'altro? non capisco.. spero che entrano..
Avatar utente
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert
 
Messaggi: 1653
Iscritto il: 11 ago 2011, 10:33

0
voti

[168] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 8 ott 2013, 22:58

Ehm, ma non è dall'inizio (o quasi) che parliamo di regolare anche la corrente oltre che la tensione, e come pensi di regolarla in maniera semplice se non con un potenziometro?
Avatar utente
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 3951
Iscritto il: 19 mar 2013, 11:43

3
voti

[169] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 8 ott 2013, 23:17

...ed ecco il prototipo!

L200_proto.jpg
L200_proto.jpg (135.33 KiB) Osservato 5512 volte


Il circuito è sulla bread, mentre sulla destra si vede il carico attivo delle baracche... nell'apposita discussione ne stiamo progettando uno migliore! :ok:

Ho implementato lo schema con protezione fissa di corrente... ovviamente funziona :mrgreen: , domani voglio guardare con calma la risposta al gradino, posto il dimensionamento esatto e le forme d'onda.

Poi aggiungiamo la regolazione di corrente... :ok:

Ve piasc'? :D
Alberto.
Avatar utente
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: 26 gen 2009, 15:16

0
voti

[170] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 8 ott 2013, 23:32

Tanto per fare il pignolo, i cavetti di collegamento (parte di potenza) mi sembrano di sezione un po' esigua per quasi 5A ;-)
Avatar utente
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 3951
Iscritto il: 19 mar 2013, 11:43

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti