Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comfort ed affidabilità:confronti

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

1
voti

[1] Comfort ed affidabilità:confronti

Messaggioda Foto Utentebadilant » 6 ott 2013, 0:39

Per lavoro, ho quasi sempre avuto FIAT, non mi posso lamentare del motore, anzi.
Quello che ho sempre notato di negativo delle auto FIAT , e di molte Italiane di segmento medio in genere sono problemi relativi a:
Debolezza dell'impianto elettronico , due centaline iniezione cambiate nel giro di due mesi su una bravo jtd, una centralina dopo nemmeno a 50.000 km su una stilo, altra centralina sulla punto JTD seconda serie.

Lampadine, fulminate, non mi fate parlare, sempre una battaglia , la mia attuale punto in un anno di vita ha già cambiato 4 lampadine, di cui tre anabbagliante lato guidatore , una plafoniera led luci di posizione posteriori.

Interni.

Qui occupandomi direttamente di automotive e di macchine per la produzione interni auto, posso assicurarvi che il gruppo FIAT , (Fiat Lancia Alfa....) volutamente e pedissequamente, usa sia materiali scadenti, che processi poco controllati ma soprattutto mette il risparmio davanit ad ogni cosa, e il comfort (sedili tappeti tetto voalnti, cruscotti etc) è di gran lunga inferiore non solo ai tedeschi, ( e lo è) ma ai Coreani!
Paradossalmente, a titolo di esempio, stessa azienda (non in Italia) che produce volanti per il gruppo FIAT , quanto per il gruppo WV, stesse linee di produzione, volanti Golf , e Polo, anima in magnesio a rottura controllata, volante FIAT Panda e 500, anima in tondino di ferro (quello da edilizia) elettrosaldato. ?%
Una volta nel gregge è inutile che abbai: scodinzola!
Anton Cechov
Foto Utentebadilant
3.727 1 4 8
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[2] Re: Comfort ed affidabilità:confronti

Messaggioda Foto Utentebadilant » 6 ott 2013, 0:48

Dimenticavo per quello che riguarda l'affidabilità.....
Mia moglie, una smart fortwo, vecchia serie, 110.000Km , in 5 anni.
Nessuna sostituzione, nemmeno una dannata lampadina!
Che invidia. :mrgreen:
Anton Cechov
Foto Utentebadilant
3.727 1 4 8

0
voti

[3] Re: Comfort ed affidabilità:confronti

Messaggioda Foto Utenteattilio » 6 ott 2013, 9:16

Foto Utentebadilant ha scritto:Lampadine, fulminate, non mi fate parlare, sempre una battaglia , la mia attuale punto in un anno di vita ha già cambiato 4 lampadine

La mia punto, di anni ne ha 9, e la media dei cambi lampade non e` tanto lontana dalla tua, sto pensando di inserire un reostato almeno sulle anabbaglianti :roll:

badilant ha scritto:occupandomi direttamente di automotive e di macchine per la produzione interni auto, posso assicurarvi che il gruppo FIAT , (Fiat Lancia Alfa....) volutamente e pedissequamente, usa sia materiali scadenti

Guarda Ivan, fra gli schiumati che facevamo per WV e Audi e quelli per il gruppo torinese allaragato a lancia/alfa romeo, non cambiava proprio nulla.
Certo, le densita` g/dm³ e i pesi minimi sulle diverse specifiche erano abbastanza diversi. Ma lavorando con l' MDI sai benissimo che i pesi leggeri sono un utopia rispetto alle lavorazioni TDI (credo ormai bandite).
Semmai ad essere scriteriate erano le specifiche stesse emesse dagli U.T. In Italia, credo che nessuno sia mai riuscito a garantire valori di resistenza alla fatica dinamica (dopo invecchiamento al caldo umido prolungato), che per i profani altro non e` che una simulazione dell'afflosciamento delle imbottiture dei sedili, al fine di garantirne un certo comfort per un presunto periodo di vita della vattura, rispetto ai capitolati fiat.
Come dire, a che serve mettere dei paletti quando nessuno dei tuoi fornitori riesce a garantire certe specifiche?
Tutto pero` si sistemava con qualche addebito forfettario, in sede di riqualificazione.

Questo per dire che e` vero che il gruppo, su questi particolari (e probabilmente anche su altri) ha sempre palesato l'input di ridurre i costi, ma che almeno avessero la decenza di non chiedere al contempo prestazioni superiori e prodotti qualitativamente eccelsi... non cadiamo dalle nuvlole, la qualita` ha un prezzo!

ciao
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: Comfort ed affidabilità:confronti

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 6 ott 2013, 12:40

E io che mi stavo convincendo che le Fiat fossero le migliori auto dell'universo... :mrgreen:

Scherzi a parte, le vostre testimonianze avvalorano quanto ho sostenuto.

badilant ha scritto:Mia moglie, una smart fortwo, vecchia serie, 110.000Km , in 5 anni.

Preparati, il motore è probabilmente agli sgoccioli
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re:Comfort ed affidabilità:confronti

Messaggioda Foto Utenteciccio1987 » 6 ott 2013, 12:43

In famiglia ho una palio td 70 costruita in Brasile a Belo Horizonte se non ricordo male. La qualità delle plastiche è bassa non lo metto in dubbio, ma sull'imbottitura dei sedili non posso lamentarmi come anche sull'impianto elettrico. Ho le lampadine dei fanali anteriori che hanno 8 anni ( le originali sono durate 6 anni ) e l'auto viene usata molto in città e su strade di campagna e cantiere quindi soggetta sempre ad ampie vibrazioni. Le lampadine delle frecce e dei fanali posteriori sono quelle originali di fabbrica ed hanno ben 14 anni, zero noie sull'impianto elettrico, ed infine motore rumorosissimo che non consuma un pelo d'olio, però lascia in piena accelerazione certe nubi :D :D :D
Foto Utenteciccio1987
118 5
New entry
New entry

1
voti

[6] Re: Comfort ed affidabilità:confronti

Messaggioda Foto Utentebadilant » 6 ott 2013, 14:08

Foto Utenteattilio , il sedile è solo la punta dell'Iceberg.
Vene da se che il sedile guida della mia attuale punto, dopo un anno si sta briciolando sotto il peso del mio delicato sederino.
Non mi lamento, so benissimo come le fanno quelle sedute, e considerando il valore intrinseco dell'auto, non dico nulla, mi limito a farla aspirare una volta la settimana, per non vedere l'obrobrio.
Devo dire di contro che il Multijet è un gran bel motore brillante e parsimonioso nei cosumi
La uso per lavoro , l'importante è che non mi lasci per strada.

I punti rendono debole FIAT nel suo segmento di mercato sono a mio avviso l'elettronica, per esperienza diretta ( o magari sono solo molto rognato) e senza dubbio il comfort e l'abitabilità.
Insomma a dirla terra terra, il comfort che percepisci su una Croma, il top di gamma FIAT è di gran lunga inferiore a quello di una BMW serie 3 o una Audi A3 che nemmeno sono il top della loro gamma.
Non parlo di prestazioni motoristiche, o tenuta di strada, parlo di silenziosità, comodità, fluidità di marcia.
Cose che fanno veramente la differenza al primo acquisto e orientano molto le scelte.
L'aspetto dell'affidabilità non è per niente trascurabile ovvio, ,ma nella psicologia del cliente l'affidabilità è spesso secondaria, anche perché l'affidabilità è un dato che si avvalora dopo almeno due o tre anni di possesso.
Un personaggio importante dell'automotive, che ho l'onore di conoscere , mi ricorda sempre, quando parliamo di lavoro che:
Il cliente sceglie l'auto prima con gli occhi , la vede sugli opuscoli e nelle pubbilicità.
Secondo con il "culo" e con le mani, quando si reca in concessionaria a vederla di persona, ci si siede ed impugna il volante e sfiora il cruscotto e la consolle, saggiandone consistenza e forme.
Terzo per il comfort, la prova di guida classica , non si fa mica a Maranello.
Ultimo lo aggiungo io, il motore e sua la durata, quando si accorge che alcune cose non vanno bene è tropppo tardi ha già firmato il contratto di acquisto.
Ultima modifica di Foto Utentebadilant il 6 ott 2013, 14:15, modificato 1 volta in totale.
Anton Cechov
Foto Utentebadilant
3.727 1 4 8

0
voti

[7] Re:Comfort ed affidabilità:confronti

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 6 ott 2013, 14:13

Io dico che la clientela di oggi si ferma al primo punto...
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Comfort ed affidabilità:confronti

Messaggioda Foto Utentebadilant » 6 ott 2013, 14:18

Appunto, questo è il cliente medio che fa il mercato e le strategie di vendita e marketing vanno in questa direzione.
Che ci piaccia o no.
Anton Cechov
Foto Utentebadilant
3.727 1 4 8

2
voti

[9] Re: Comfort ed affidabilità:confronti

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 6 ott 2013, 17:29

Il problema fondamentale delle rifiniture Fiat è stato causato da decenni dalla mentalità Agnelli/Piemontese . Una mentalità che si sta estirpando da poco in Fiat e occorreranno anni per recuperare il terreno perso. La gente oggi percorre pochi km annui e se sugli 80/90.000 km ha la testata che si sbriciola o la guarnizione testa che si brucia, come nei motori diesel 16 e 8 valvole Vag, dice : e bè la macchina ormai ha sette/ otto anni sono cose che capitano, all'estero lo hanno capito e le loro auto hanno una qualità percepibile diversa appena entri dentro, non si sentono i rumorini e i cigolii vari, e di quello che fa la meccanica gliene importa poco o niente. Dico mentalità Agnelli /piemontese perché sparagnina dove non serve e idiota dove serve, non si può mettere a punto un sistema di iniezione (common rail) che fa fare un salto in avanti enorme ai diesel e poi svenderlo, per ordine diretto dall'altissimo, ai tedeschi della Bosch salvando tutti i concorrenti dalle peste della iniezione elettronica e da una concorrenza imbattibile. Per fortuna l'errore non è stato reiterato con il sistema multiair che viene tenuto ben stretto. Per ciò che riguarda la parte meccanica pensate solo a questo : la Suzuki è al 20% Volkswagen, però i suoi modelli montano diesel Fiat e questa decisione ha fatto imbestialire la Vw, ma loro se ne fregano e continuano a montare Fiat, compreso il 1.6, anzi di questo dicono che l'equivalente Vw non ha le stesse prestazioni neanche se in discesa ( e lo dice anche qualche ingegnere che non lavora per nessuno di questi gruppi)
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Comfort ed affidabilità:confronti

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 8 ott 2013, 23:20

Foto Utentebabbucciodonosor dato che sei così preparato su chi monta cosa, :D il motore 1.6 benzina che monta la Chevrolet Cruze e se non ricordo male la Fiat Croma è Fiat o GM?

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa