Messa a punto amplificatore a valvola 6fd5

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[21] Re: Messa a punto amplificatore a valvola 6fd5

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 ott 2013, 2:09

:-) "Ultima" versione con valori spannometrici da definire sperimentalmente; condensatore di tone bleed da 10 nF con in serie potenziometro lineare da 47 k (il tutto ovviamente sempre tra terminale e cursore del potenziometro del volume); questo potrebbe essere destinato a diventare il nuovo controllo di tono dell'apparecchio :-) . O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[22] Re: Messa a punto amplificatore a valvola 6fd5

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 9 ott 2013, 18:23

Proverei anche a sostituire il cavetto di collegamento tra testina e amplificatore.
Per fare la prova andrebbero bene anche due fili attorcigliati tra loro invece del cavetto schermato.
Non chiedermi per quale motivo... sto seguendo l'istinto...diciamo che in quel punto l'impedenza è alta e un deterioramento del cavo potrebbe forse aver fatto aumentare la capacità tra i conduttori.
Diciamo pure che temo non sia molto sensato questo che ti sto dicendo...ma vale la pena provare.

Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[23] Re: Messa a punto amplificatore a valvola 6fd5

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 9 ott 2013, 18:40

BrunoValente ha scritto: Diciamo pure che temo non sia molto sensato questo che ti sto dicendo...ma vale la pena provare.

... prima di arrivare a credere agli spiriti e agli UFO è lecito provare TUTTE le strade razionali! ;-)

Ciao
Piercarlo

Foto Utentedonaldgray92
10 2
0
voti

[24] Re: Messa a punto amplificatore a valvola 6fd5

Messaggioda Foto Utentedonaldgray92 » 9 ott 2013, 19:10

Ho aggiunto il potenziometro tono in serie al condensatore da 10 nF, devo dire che il controllo è scomodo (funziona solo verso a fine corsa) e il volume varia del tutto a seconda della posizione dello stesso...però il suono è molto piacevole e ci ho suonato svariati dischi :D devo dire che comunque la zona sovrastante la valvola mi è sembrata insolitamente calda, non l'ho mai sentita così tanto riscaldata (impressione o tragedia imminente?! xD)...ho provato altri controlli tono e con nessuno ottengo questo risultato! prossimo passo cambiare il cavetto, temo anch'io che si sia consumato col tempo, anche perché è finissimo e con un'unghia si spella... staremo a vedere ;-) ! Buona serata a tutti O_/

21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[25] Re: Messa a punto amplificatore a valvola 6fd5

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 ott 2013, 22:51

:-) Che fatto in quel modo il "controllo di tono" influisca molto anche sul volume è fisiologico, (anche p.es negli ampli valvolari per chitarra Fender, a differenza p. es dei Marshall, basta che un potenziometro dei bassi, medi, o acuti sia a "0" perché sparisca praticamente tutto il volume)
però ti ho avvisato che i valori proposti erano da aggiustare sperimentalmente (a proposito, sei sicuro di aver messo un potenziometro lineare in serie al condensatore ? ) puoi provare a diminuire il valore del condensatore tipo a 5,6 nF e aumentare quello del potenziometro a 100 K o anche 220 k; buona anche l'idea di Bruno di provare a sostituire il cavetto di collegamento tra testina e ampli ;-) O_/

21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[26] Re: Messa a punto amplificatore a valvola 6fd5

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 ott 2013, 23:02

:-) Per quanto riguarda il riscaldamento della valvola se non noti scariche o luminescenze anomale e non vedi arrossamento della placca (cose che comunque "sentiresti" anche nel suono) direi che puoi stare tranquillo; scalda perché... è una valvola :-) O_/
P. s. D'altronde scaldano anche i transistor, non per niente ci vanno i dissipatori...

Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[27] Re: Messa a punto amplificatore a valvola 6fd5

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 ott 2013, 10:04

donaldgray92 ha scritto:... devo dire che comunque la zona sovrastante la valvola mi è sembrata insolitamente calda, non l'ho mai sentita così tanto riscaldata (impressione o tragedia imminente?! xD)...ho provato altri controlli tono e con nessuno ottengo questo risultato! ...

Di certo il surriscaldamento non dipende dal controllo di tono...a meno che la valvola non autooscilli, ma se così fosse vi sarebbero anche altri problemi: forte ronzio, forte distorsione, vistoso abbassamento del livello sonoro...

Torna a “Elettronica e spettacolo”