Corrente interruttori!
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti, voglio installare una striscia led da 12v vicino il mio PC, che si accende tramite un interruttore. Ovviamente collegata all'alimentatore del PC. Volevo un informazione, i seguenti tasti sono buoni? (http://www.amazon.it/gp/product/B00CRAG ... DSKJ50ZT6I) Nel senso che, visto che l'alimentatore può erogare grandi correnti, vanno bene quei tasti oppure ho bisogno di tasti 12v 16/30A? Grazie in anticipo e scusatemi se ho sbagliato sezione.
0
voti
LA striscia è come questa: http://www.amazon.it/gp/product/B00C9SI ... DSKJ50ZT6I
credo il consumo sia tipo 1W se non inferiore. Dovrei trovare degli interruttori adatti.
credo il consumo sia tipo 1W se non inferiore. Dovrei trovare degli interruttori adatti.
0
voti
Anche qui mancano le caratteristiche essenziali ( anche se si suppone che quella striscia non abbia un grande consumo) quindi e' impossibile dare risposte certe.
Perche' non scegli un altro venditore che illustri i prodotti come si deve?
Perche' non scegli un altro venditore che illustri i prodotti come si deve?
marco
0
voti
Su ebay la stessa striscia mi dice consumo 1W, ora tralasciando questo gli interruttori, a prescindere, come devono essere, visto che parliamo di un alimentatore di un PC (che eroga grandi correnti)? 
0
voti
Perciò dico, in caso metto più carichi sulla stessa linea è preferibile un interruttore con corrente più alta 
0
voti
Dunque, la scelta dell'interruttore da utilizzare è funzione del valore di tensione in gioco e della sua forma (continua o alternata) e del valore di assorbimento da parte del carico.
Ora è chiaro che il valore di tensione in gioco è di
ed in continua, resta da determinare l'assorbimento, ovvero il valore di intensità che richiede il carico, nel nostro caso la striscia di led, per la quale hai postato il link.
Le caratteristiche della striscia di led non sono specificate completamente nel link, che pero dice:
bene se andiamo a cercare le caratteristiche del led utilizzati ovvero SMD5050troviamo che ha una corrente nominale diretta
pari a
, pertanto la nostra striscia di led al massimo potrà assorbire:

quindi l'interruttore dovrà supportare al massimo 0,3 A, che non è un valore tipico commerciale fra le caratteristiche degli interruttori, ma certamente di gran lunga coperto dagli interruttori commerciali, come questo ad esempio, che è un deviatore ma utilizzabilissimo come interruttore, utilizzando il terminale centrale ed uno dei due estremi.
Ora è chiaro che il valore di tensione in gioco è di
ed in continua, resta da determinare l'assorbimento, ovvero il valore di intensità che richiede il carico, nel nostro caso la striscia di led, per la quale hai postato il link.Le caratteristiche della striscia di led non sono specificate completamente nel link, che pero dice:
Descrizione prodotto
Striscia: 30 cm
15 LED SMD 5050 (3 chips)
tensione: 12V
Flusso luminoso: 190LM
Incorporato adesivo
bene se andiamo a cercare le caratteristiche del led utilizzati ovvero SMD5050troviamo che ha una corrente nominale diretta
pari a
, pertanto la nostra striscia di led al massimo potrà assorbire:
quindi l'interruttore dovrà supportare al massimo 0,3 A, che non è un valore tipico commerciale fra le caratteristiche degli interruttori, ma certamente di gran lunga coperto dagli interruttori commerciali, come questo ad esempio, che è un deviatore ma utilizzabilissimo come interruttore, utilizzando il terminale centrale ed uno dei due estremi.
1
voti
Grazie mille sei stato alquanto chiaro e preciso. Grazie mille ancora
;D
;D
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica