ghoulsnghosts ha scritto: ... Per applicare le leggi di Kirchhoff,credo di dover scrivere 4 equazioni , di cui 2 per le correnti e 2 per le tensioni, e risolvere il sistema di 4 equazioni con 4 incognite.
Certo, puoi anche scriverne 4; aspettiamo il sistema.
ghoulsnghosts ha scritto: Però ho un dubbio che mi blocca subito: Il punto C viene indicato come un nodo della rete, ma per quello che so io, un nodo è tale se collega più di due bipoli, mentre nel punto C arrivano solo due bipoli
In via generale, nulla vieta di considere
C un nodo, così come potrebbero essere considerati nodi altri punti della rete (per es. quello intermedio fra E1 e R1, ma anche il morsetto superiore o inferiore di R3) anche se normalmente nello studio delle reti elettriche è consuetudine considerare il grafo associato alla rete nella forma "semi-ridotta", ovvero privato sia dei cappi sia dei nodi nei quali vengano ad incidere meno di tre rami.
Non viene invece generalmente applicata la terza condizione imposta dalla "riduzione" completa, ovvero quella che impone che ogni coppia di nodi distinti sia unita al più da
un solo ramo.
Con una tale semplificazione, nella tua rete
C viene a perdere la denominazione di nodo, riducendo di una incognita, la I2, e di una KCL il sistema; una ulteriore riduzione può essere convenientemente ottenuta eliminando l'incognita tensione V ai morsetti del GIC e di conseguenza una KVL nel sistema.
In questo modo le incognite rimaste saranno solo due, ovvero le correnti I1 e I3 dei due rami laterali e il sistema sarà ridotto ad una sola KCL associata ad una KVL.
ghoulsnghosts ha scritto:...Ma il teorema di Millman non si applica solo alle reti con due nodi?
Si, ma sottintendendo che la rete sia "semi-ridotta".
Dopo detta riduzione parziale la tua rete passerà da trinodale a binodale (nel senso normale del termine) e sarà quindi applicabile Millman.