Simulare PLC
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
47 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
[42] Re: Simulare PLC
G.schgor potrebbe togliermi questo dubbio banale quanto ostico per me sul ciclo di lavoro dei plc? le spiego:
Da teoria ho visto che un normale ciclo singolo è composto (detto alla buona) da fotografia in quell'istante degli stati degli ingressi esecuzione delle istruzioni e aggiornamento delle uscite bene gli ingressi una volta letti vengono poggiati nei registri memoria immagine ingressi cosi' la cpu li legge piu' rapidamente poi eseguo le istruzioni e mentre le eseguo scrivo le uscite nei registri memoria immagine uscite che solo dopo tutta la sequenza di istruzioni vado ad assegnare alle vere e proprie uscite trasferendole appunto da tali registri e poi ricomincio il ciclo BENE la mia domanda è la seguente:
Posto che io abbia 2 ingressi (normali pulsanti Start I0.0 Stop I0.1) e 2 attuatori qualsiasi in uscita (Q0.0 e Q0.1) e scrivo in ladder questa sequenza:
I0.0 I0.1 Q0.0
---| |---| \ |------------( ) (non riesco a disegnare l'auto ritenuta di Q0.0 sotto I0.0 ma c'è)
Q0.0 Q0.1
---| |-----------------------( )
Adesso se analizzo il 1° ciclo secondo quello che ho capito dovrei fare:
1)leggo gli ingressi in questo istante dove cioè ho premuto I0.0 quindi la corrente arriva su I0.1 che è un NC e fluisce su Q0.0 il cui stato viene posto ad 1 cioè eccitato ma non ancora scritto in uscita MA memorizzato nel registro immagine delle uscite giusto?
2)Il problema/dubbio nasce ora cioè da teoria ora devo analizzare la seconda istruzione ma facendolo posso gia' usare il valore di Q0.0 posto ad 1 (in memoria ma non in uscita) o poiché non ho concluso il 1° ciclo devo attendere che esso venga scritto in uscita pari ad 1?
Sara' banale ma sono bloccato su questo grazie
PS: il Q0.0 E QO.1 vanno spostati sopra le relative bobine purtroppo nella scrittura del messaggio me lo fa' fare ma quando invio le accavalla agli ingressi!
Da teoria ho visto che un normale ciclo singolo è composto (detto alla buona) da fotografia in quell'istante degli stati degli ingressi esecuzione delle istruzioni e aggiornamento delle uscite bene gli ingressi una volta letti vengono poggiati nei registri memoria immagine ingressi cosi' la cpu li legge piu' rapidamente poi eseguo le istruzioni e mentre le eseguo scrivo le uscite nei registri memoria immagine uscite che solo dopo tutta la sequenza di istruzioni vado ad assegnare alle vere e proprie uscite trasferendole appunto da tali registri e poi ricomincio il ciclo BENE la mia domanda è la seguente:
Posto che io abbia 2 ingressi (normali pulsanti Start I0.0 Stop I0.1) e 2 attuatori qualsiasi in uscita (Q0.0 e Q0.1) e scrivo in ladder questa sequenza:
I0.0 I0.1 Q0.0
---| |---| \ |------------( ) (non riesco a disegnare l'auto ritenuta di Q0.0 sotto I0.0 ma c'è)
Q0.0 Q0.1
---| |-----------------------( )
Adesso se analizzo il 1° ciclo secondo quello che ho capito dovrei fare:
1)leggo gli ingressi in questo istante dove cioè ho premuto I0.0 quindi la corrente arriva su I0.1 che è un NC e fluisce su Q0.0 il cui stato viene posto ad 1 cioè eccitato ma non ancora scritto in uscita MA memorizzato nel registro immagine delle uscite giusto?
2)Il problema/dubbio nasce ora cioè da teoria ora devo analizzare la seconda istruzione ma facendolo posso gia' usare il valore di Q0.0 posto ad 1 (in memoria ma non in uscita) o poiché non ho concluso il 1° ciclo devo attendere che esso venga scritto in uscita pari ad 1?
Sara' banale ma sono bloccato su questo grazie
PS: il Q0.0 E QO.1 vanno spostati sopra le relative bobine purtroppo nella scrittura del messaggio me lo fa' fare ma quando invio le accavalla agli ingressi!
1
voti
[43] Re: Simulare PLC
Normalmente nei PLC ad ogni ciclo di scansione vengono
prima letti tutti gli stati degli ingressi, poi si eseguono le istruzioni
nella sequenza in cui sono scritte e alla fine vengono aggiornati
gli stati delle uscite.
Nel caso di start stop con ritenuta, col pulsante di start si attiva
la bobina (virtuale) che si automantiene dal ciclo successivo,
fino a che non interviene lo stop.
prima letti tutti gli stati degli ingressi, poi si eseguono le istruzioni
nella sequenza in cui sono scritte e alla fine vengono aggiornati
gli stati delle uscite.
Nel caso di start stop con ritenuta, col pulsante di start si attiva
la bobina (virtuale) che si automantiene dal ciclo successivo,
fino a che non interviene lo stop.
0
voti
[44] Re: Simulare PLC
Grazie per la pazienza G.schgor ma credo di non essermi spiegato bene, la mia domanda era sempre in riferimento alle due linee di codice ladder scritte nel messaggio precedente questa:
-Nel primo ciclo leggo gli stati degli ingressi cioè I0.0 allo stato alto poiché l'ho premuto I0.1 è gia' allo stato alto essendo un NC eseguo la prima linea di codice e cioè arrivo ad energizzare la bobina Q0.0 o meglio scrivo nei registri immagine uscita il valore 1 senza metterlo nella reale uscita poi continuo con la seconda istruzione o linea di codice EBBENE adesso del valore ad 1 di Q0.0 posso gia' usufluirne per eseguire la seconda linea di codice o poiché non è ancora stato scritto in uscita io non posso utilizzarlo quindi mi fermo al completamento della prima istruzione e concludo il ciclo ponendo ad 1 la Q0.0 per poi solo nel secondo ciclo poter porre finalmente ad 1 anche la QO.1???? RIASSUMENDO alla fine del 1° CICLO cioè quando devo aggiornare le uscite riesco a porre ad 1 sia Q0.0 CHE Q0.1 o per Q0.1 devo attendere la fine del 2° ciclo??? spero davvero di aver reso l'idea grazie e scusi se non ho ancora capito
-Nel primo ciclo leggo gli stati degli ingressi cioè I0.0 allo stato alto poiché l'ho premuto I0.1 è gia' allo stato alto essendo un NC eseguo la prima linea di codice e cioè arrivo ad energizzare la bobina Q0.0 o meglio scrivo nei registri immagine uscita il valore 1 senza metterlo nella reale uscita poi continuo con la seconda istruzione o linea di codice EBBENE adesso del valore ad 1 di Q0.0 posso gia' usufluirne per eseguire la seconda linea di codice o poiché non è ancora stato scritto in uscita io non posso utilizzarlo quindi mi fermo al completamento della prima istruzione e concludo il ciclo ponendo ad 1 la Q0.0 per poi solo nel secondo ciclo poter porre finalmente ad 1 anche la QO.1???? RIASSUMENDO alla fine del 1° CICLO cioè quando devo aggiornare le uscite riesco a porre ad 1 sia Q0.0 CHE Q0.1 o per Q0.1 devo attendere la fine del 2° ciclo??? spero davvero di aver reso l'idea grazie e scusi se non ho ancora capito
1
voti
[45] Re: Simulare PLC
Credevo di essere stato chiaro quando:
Se Q0.0 viene attivato è chiaro che i suoi contatti
seguenti nel programma saranno attivati
da quel momento in poi.
Quindi se Q0.0 viene scritta prima di Q1.0,
quest'ultima sarà attivata nello stesso ciclo di scansione.
.
g.schgor ha scritto:poi si eseguono le istruzioni
nella sequenza in cui sono scritte
Se Q0.0 viene attivato è chiaro che i suoi contatti
seguenti nel programma saranno attivati
da quel momento in poi.
Quindi se Q0.0 viene scritta prima di Q1.0,
quest'ultima sarà attivata nello stesso ciclo di scansione.
.
0
voti
[47] Re: Simulare PLC
Per poter esaminare il programma è opportuno che me lo spedisca
via e-mail al mio indirizzo (lo trovi nel mio sito, vedi profilo).
Anche se si sa come dovrebbe funzionare un ascensore, servirebbe
una descrizione del funzionamento che tu hai previsto (con l'indicazione
in chiaro di ingressi, uscite e relè utilizzati).
p.f. vista la brevità del file. prego non zipparlo.
via e-mail al mio indirizzo (lo trovi nel mio sito, vedi profilo).
Anche se si sa come dovrebbe funzionare un ascensore, servirebbe
una descrizione del funzionamento che tu hai previsto (con l'indicazione
in chiaro di ingressi, uscite e relè utilizzati).
p.f. vista la brevità del file. prego non zipparlo.
47 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Automazione industriale ed azionamenti