Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come collegare luce automatica armadio a luce principale

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Come collegare luce automatica armadio a luce principale

Messaggioda Foto Utentetiskone » 23 ott 2013, 12:44

ciao a tutti, un supersalutone a tutti del forum!
ho acquistato una barra a led con accensione automatica per armadi all'ikea e vorrei poterla utilizzare nella cabina armadio collegandola all'interruttore principale, in modo che quando scatta il sensore della barra led e si accende, si accende anche la luce principale collegata a un interruttore.

sarebbe fattibile?

la barra led che ho acquistato è questa:

http://www.ikea.com/...ducts/80151293/ e x il cavo di collegamento alla presa è questo: http://www.ikea.com/...ducts/50116593/

Riuscite ad aiutarmi?

grazie!
Foto Utentetiskone
0 2

1
voti

[2] Re: Come Collegare Luce Automatica Armadio A Luce Principale

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 23 ott 2013, 12:54

tiskone ha scritto:Riuscite ad aiutarmi?

Sì, se al posto delle immagini di ambienti ci mandi caratteristiche
elettriche e schemi delle lampade in questione.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Come Collegare Luce Automatica Armadio A Luce Principale

Messaggioda Foto Utentetiskone » 23 ott 2013, 15:15

non capisco perché è stato tagliato il link..comunque li risposto qui:
_http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80151293/ e questo è il cavo _http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50116593/

per lo schema elettrico purtroppo non so come è fatto all'interno..come si vede dall'immagine comunque dovrebbe essere un normalissima barra led collegata a un trasformatore 12v.

non si riesce con queste informazioni?
grazie per la risposta!
Foto Utentetiskone
0 2

0
voti

[4] Re: Come Collegare Luce Automatica Armadio A Luce Principale

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 23 ott 2013, 16:22

Ora i riferimenti funzionano, ma le spiegazioni non sono molto chiare.

Essenzialmente mi sembra ci sia un cavo di alimentazione con interruttore manuale,
un alimentatore per LED, un cavo di collegamento fra questo e la lampada, ed infine la lampada.
Si dice che questa si accende "all'apertura dell'anta" ma né di che tipo né dov'è il sensore.
A parte c'è poi la possibilità di un comando a distanza wireless (ma non è chiaro
come venga inserito)
Ora, ammesso che tutto funzioni in automatico, perché vorresti comandare la lampada
con un interruttore? (anche quando l'armadio è chiuso?)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Come Collegare Luce Automatica Armadio A Luce Principale

Messaggioda Foto Utentemir » 23 ott 2013, 16:25

dalle istruzioni di montaggio della barra led (che sono qui)che hai acquistato sembrerebbe di capire che l'accensione della stessa avviene per mezzo di un normale interruttore sul cavo di alimentazione, confermi ?
sorry Foto Utenteg.schgor mi sono sovrapposto.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Come Collegare Luce Automatica Armadio A Luce Principale

Messaggioda Foto Utentetiskone » 23 ott 2013, 17:29

il sensore si trova in mezzo alla barra led, ma il problema non è far funzionare l'accensione automatica perché la metto vicino alla porta dell'armadio in modo che quando la apro si accende e quando la richiudo si spegne. Oltre alla barra led però vorrei collegare anche il lampadario principale della cabina armadio, in modo che quando si accende la barra led, fa accendere anche l'interruttore e quindi il lampadario.

la barra led funziona su una normale presa a cui è collegato il trasformatore 12v. In pratica collego la barra led al trasformatore e il trasformatore alla presa normale della 220 tramite il cavo che c'è nel link.

La mia idea, ma non so se e come si potrebbe fare, è quella di collegare normalmente la barra led al trasformatore e poi il cavo metterlo in modo che funga da interruttore.
è fattibile?

grazie mille!
Foto Utentetiskone
0 2

0
voti

[7] Re: Come Collegare Luce Automatica Armadio A Luce Principale

Messaggioda Foto Utentemir » 23 ott 2013, 17:44

quindi se ho ben capito il sensore è parte integrante della barra led,ed è il rettangolino rosso nel disegno

tiskone ha scritto:La mia idea, ma non so se e come si potrebbe fare, è quella di collegare normalmente la barra led al trasformatore e poi il cavo metterlo in modo che funga da interruttore.
è fattibile?

per certi aspetti a mio avviso direi di no, perché:
a- il cavetto che dalla presa va all'alimentatore, è solo un cavetto di alimentazione che fornisce la tensione di rete all'alimentatore perché a sua volta possa alimentare in tensione continua la barra led,
b- il cavetto che va dall'alimentatore alla barra led ,è solo un cavetto di alimentazione che forinsce la tensione di alimentazione necessaria al funzionamento della barra led,
c-perchè il sensore on/off che comanda la barra led motlo probabilmente sarà parte integrante del circuito elettronico di alimentazione della barra led, e a meno di non sruttare la tensione di alimentazione che arriva sulla barra led per comandare un ipotetico carico esterno non vedo altre soluzioni, ma anche questa mia idea non la vedo facilmente realizzabile in quantoinvasiva sul dispositivo illuminante e non molto semplice da un punto di vista realizzativo tecnico-pratico,senza le dovute conoscenze....
ovvio ch equesto è un mio parere,però consiglio di attendere pareri probabilmente più chiari del mio. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Come Collegare Luce Automatica Armadio A Luce Principale

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 23 ott 2013, 20:21

tiskone ha scritto:vorrei collegare anche il lampadario principale della cabina armadio, in modo che quando si accende la barra led, fa accendere anche l'interruttore e quindi il lampadario.

Un'idea di soluzione potrebbe allora essere un interruttore crepuscolare
(al contrario) che accenda il lampadario quando si accende la striscia LED
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Come Collegare Luce Automatica Armadio A Luce Principale

Messaggioda Foto Utentemir » 24 ott 2013, 9:40

io credo che se l'esigenza si aquella di accendere il punto luce (lampadario) contemporaneamente all'apertura dell'anta dell'armadio, sia il caso di considerare una soluzione più semplice di tipo elettromeccanico, ovvero un microswitch che comanda un relè che a sua volta comanda il punto luce, e questo senza intervenire sulla lampada a led, ovviamente c'è da considerare un'aspetto molto importante ovvero l'impianto elettrico del punto luce offre la possibilità di intervenire sull'alimentazione dal punto in cui si trova l'armadio ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Come Collegare Luce Automatica Armadio A Luce Principale

Messaggioda Foto Utentetiskone » 24 ott 2013, 11:40

innanzitutto ringrazio tutti per le risposte. effettivamente il fatto di modificare quella barra led è un po troppo complesso e molto probabilmente come dite voi non funzionerebbe nemmeno. E' molto interessante la soluzione di mir. In questo modo si riuscirebbe quindi a tenere sia l'interruttore x l'accensione manuale, sia l'accensione automatica quando apro la porta? Più che altro perché se sono all'interno della cabina armadio e voglio tenere la porta chiusa con la luce accesa posso comandarlo comunque tramite l'interruttore.
Come vedete dall'immagine dal punto luce non dovrebbe essere un problema comandare il tutto perché sia il sensore,che l'interruttore e il lampadario sono su un unica parete
Allegati
prova.jpg
prova.jpg (23.5 KiB) Osservato 10851 volte
Foto Utentetiskone
0 2

Prossimo

Torna a Automazione civile