salve ho un segnale 4-20 ma che dovrei visualizzare su due strumenti analogici differenti. La mia domanda è posso collegare i due millimaperometri in serie in modo da leggere su ambedue il valore ? ho degli errori di lettura ?
Grazie per le risposte
Collegare in serie due millliamperometri
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
silviolatina ha scritto:ho degli errori di lettura ?
Gli errori di lettura li avresti anche con un solo amperometro, che in ogni caso dipendono dallo strumento di misura.
Alla domanda
silviolatina ha scritto:posso collegare i due millimaperometri in serie
Io dico di si, ma aspettiamo che arrivi chi di misure se ne intende veramente.
Se spieghi meglio di che segnale di tratta, da dove arriva etc forse di può dire di più.

1
voti
Si li puoi collegare, nel senso che circuitalmente è corretto, ma dovresti tenere conto che la misura non sarebbe affetta solo dall'errore introdotto dalla resistenza serie di un amperometro ma dalla resistenza serie di entrambi.
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
0
voti
Grazie molte per le delucidazioni , il segnale proviene da un analog output di un plc , passa tramite una safety barrier pepperl e fuchs e dopo di che va ad uno strumento analogico che trasduce i 4 - 20 millamper in un valore equivalente di torsione. Io dovrei far si che gli strumenti siano due e vorrei evitare di portare tramite un'altra barriera un altro 4 20 ma visto che trai due analog millamp , ci passano solo due metri di distanza. mentre il plc in area sicura sta distanet un bel po'. Grazie ancora per le info 

-

silviolatina
0 2 - Messaggi: 20
0
voti
Figurati
Comunque in effetti la resistenza serie dell'amperometro è piccola, ma per quanto piccola c'è e se può essere trascurata o meno dipende dall'applicazione.
In pratica tutto dipende da quanto vuoi che sia accurata la misura: se vuoi qualcosa che ad occhio ti dia un informazione sul corretto funzionamento del meccanismo, che ti dica che non ci sono problemi e cose del genere allora secondo me lo puoi fare senza problemi; dico questo perché il carico introdotto dagli amperometri suppongo sia trascurabile rispetto a quello introdotto dall'impianto.
Il caso è diverso se vuoi fare una musura precisa della corrente.
Comunque in effetti la resistenza serie dell'amperometro è piccola, ma per quanto piccola c'è e se può essere trascurata o meno dipende dall'applicazione.
In pratica tutto dipende da quanto vuoi che sia accurata la misura: se vuoi qualcosa che ad occhio ti dia un informazione sul corretto funzionamento del meccanismo, che ti dica che non ci sono problemi e cose del genere allora secondo me lo puoi fare senza problemi; dico questo perché il carico introdotto dagli amperometri suppongo sia trascurabile rispetto a quello introdotto dall'impianto.
Il caso è diverso se vuoi fare una musura precisa della corrente.
Atlant.
0
voti
Se è un loop di corrente li puoi mettere tranquillamente in serie.
La corrente impressa è costante, almeno in teoria e, sempre in teoria, potresti mettere in serie un numero grande a piacere di strumenti.
La corrente impressa è costante, almeno in teoria e, sempre in teoria, potresti mettere in serie un numero grande a piacere di strumenti.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
0
voti
li puoi collegare in serie se la resistenza serie delle due bobine mobili ( se sono analogici ) o la serie delle due resistenze di ingresso degli strumenti se sono digitali , è inferiore alla massima resistenza che può vedere come carico la barriera pepperl/ fucks.
esistono barriere pepperl con un ingresso 4/20 e due uscite 4/20 uguali.
il modello è il seguente:
KFD2-STC4-EX1.20
esistono barriere pepperl con un ingresso 4/20 e due uscite 4/20 uguali.
il modello è il seguente:
KFD2-STC4-EX1.20
0
voti
Grazie molto per le delucidazioni , per quanto riguarda la barriera consigliata , lo so perché gia il segnale proveninete per uno dei due strumenti che devo sdoppiare provine , da qusto tipo di barriera , la mia domanda era proprio legato al fatto di non doverne mettere ancora una , ed evitare visto la distanza di tirare cavie e effettuare modifiche . Oltre al fatto che essendo off shore all'estreo prima che arrivi la barriera passano mesi.... Grazie molte e atutti , perché vi comunico che ho eseguito la modifica e gli strumenti funzionano bene !!! 
-

silviolatina
0 2 - Messaggi: 20
9 messaggi
• Pagina 1 di 1