Salve a tutti possiedo una lampada di emergenza che non funziona piu.
Ho aperto la lampada e ho notato che contiene alcune resistenze bruciate/carbonizzate.
Oltre a cercare di capire a cosa sia dovuto questo danno, vorrei cercar di capire di che valori erano questi componenti per poterli sostituire.
I valori sopra non sono piu leggibilie così come la misura con un multimetro..
allego qualche foto
Riparazione scheda alimentazione lampada di emergenza
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao
raffys88.
A mio parere, l'unica possibilità per comprendere a cosa servono quelle resistenze ed il loro valore, è quella di riuscire ad avere uno schema elettrico di quel circuito.
Se tale schema non è in tuo possesso,si può tentare di cercarlo in internet, per fare ciò dovresti conoscere, quindi postare, marca e modello della lampada e del relativo alimentatore.
raffys88 ha scritto:Oltre a cercare di capire a cosa sia dovuto questo danno, vorrei cercar di capire di che valori erano questi componenti per poterli sostituire.
A mio parere, l'unica possibilità per comprendere a cosa servono quelle resistenze ed il loro valore, è quella di riuscire ad avere uno schema elettrico di quel circuito.
Se tale schema non è in tuo possesso,si può tentare di cercarlo in internet, per fare ciò dovresti conoscere, quindi postare, marca e modello della lampada e del relativo alimentatore.
0
voti
Ciao come ha detto bene mrc non si puo risalire al valore delle resistenze senza schema.
Pero' ti posso dare alcuni suggerimenti:
La freccia verde indica un integrato particolare un Viper12A un PWM con mosfet incorporato
la freccia rossa indica la parte commutativa da rete a batteria elettronico tra i due BJT di solito bcxx.
Controlla con un tester se ancora funzionano,ma credo di no.
Pero' ti posso dare alcuni suggerimenti:
La freccia verde indica un integrato particolare un Viper12A un PWM con mosfet incorporato
la freccia rossa indica la parte commutativa da rete a batteria elettronico tra i due BJT di solito bcxx.
Controlla con un tester se ancora funzionano,ma credo di no.
- Allegati
-
- L_E.jpg (40.8 KiB) Osservato 7414 volte
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
la lampada è della schneider electric ova39564.
ho cercato ma non trovo manuali o schemi...anche perché non credo divulgano queste informazioni sul web...
di solito i centri di riparazione ove riparano quasi tutto, come fanno??
ho cercato ma non trovo manuali o schemi...anche perché non credo divulgano queste informazioni sul web...
di solito i centri di riparazione ove riparano quasi tutto, come fanno??
0
voti
-Hai detto bene gli schemi non ne trovi in giro sulla rete.
-Non e' sempre conveniente riparare come pensi.
-Non e' sempre conveniente riparare come pensi.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

0
voti
Pensavo si potesse fare una sorta di reverse

0
voti
reverse?
non ho capito cosa vuoi dire..
non ho capito cosa vuoi dire..
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

0
voti
Reverse engineering, partire dall'oggetto e risalire a come è stato realizzato/progettato 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:Reverse engineering, partire dall'oggetto e risalire a come è stato realizzato/progettato
non lo sapevo...
comunque tutto si puo fare,dipende dall'operatore in finale quanto tempo e' disposto a spenderci sopra..
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

0
voti
Il primo passo per eseguire un "reverse engineering" è quello di ricavare lo schema elettrico, partendo dal circuito montato.
Penso che questa operazione sia fattibile, in quanto dalle foto si vede che è un PCB monofaccia, quindi un po' più semplice rispetto ad un multifaccia.
Naturalmente come dice, giustamente
stefanob70, dipende
perché è una operazione che richiede un po' di tempo e molta attenzione.
Quando si è riusciti a ricavare lo schema elettrico, il secondo passo è quello, come dice
FedericoSibona, di
che non è una operazione molto semplice, considerando anche il fatto che occorre ricavare il valore di quattro resistenze bruciate.
Penso che questa operazione sia fattibile, in quanto dalle foto si vede che è un PCB monofaccia, quindi un po' più semplice rispetto ad un multifaccia.
Naturalmente come dice, giustamente
stefanob70 ha scritto:...l'operatore.....quanto tempo e' disposto a spenderci sopra...
perché è una operazione che richiede un po' di tempo e molta attenzione.
Quando si è riusciti a ricavare lo schema elettrico, il secondo passo è quello, come dice
FedericoSibona ha scritto:...risalire a come è stato realizzato/progettato...
che non è una operazione molto semplice, considerando anche il fatto che occorre ricavare il valore di quattro resistenze bruciate.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1