solitamente i sensori crepuscolari commerciali di normale reperibilità non hanno un contatto di scambio ma solo un contatto C-NA (ovvero chiudono il contatto solo quando "la luce" è sotto il livello impostato). Per ovviare a questo devi utilizzare un altro relè che viene attivato (e disattivato) dal crepuscolare, come detto dal Prof. g.schgor
Se andrai a comprare i relè in un negozio di elettricità, ti consiglio di chiedere dei "contattori": solitamente è questo il nome con cui gli elettricisti chiamano i relè che restano eccitati sino al permanere di una tensione, tornando poi al loro stato di riposo quando questa viene a mancare.
ciao
Circuito 12v con sensore crepuscolare
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
37 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
2
voti
0
voti
1
voti
altra possibilità, ma più costosa, da tenere in considerazione nel caso non si possa portare all'esterno la sonda di luminosità è quella di un orologio crepuscolare astronomico.
Questi strumenti, oltre alla funzione base di orologio (si posizionano solitamente nei quadri elettrici) ha la capacità di determinare l'orario dell'alba e del tramonto in funzione della posizione geografica.
Molto spesso in campo elettrico il sensore crepuscolare e l'orologio vengono messi assieme per evitare il problema che luci, insegne, ecc si accendano in giornate di bassa luminosità come quando ci sono acquUtenteCancellato e temporali. Inoltre con questi sistemi si elimina il problema frequente del sensore crepuscolare che si brucia a causa dell' abbagliamento dei fulmini.
Questo giusto per darti un esempio
Questi strumenti, oltre alla funzione base di orologio (si posizionano solitamente nei quadri elettrici) ha la capacità di determinare l'orario dell'alba e del tramonto in funzione della posizione geografica.
Molto spesso in campo elettrico il sensore crepuscolare e l'orologio vengono messi assieme per evitare il problema che luci, insegne, ecc si accendano in giornate di bassa luminosità come quando ci sono acquUtenteCancellato e temporali. Inoltre con questi sistemi si elimina il problema frequente del sensore crepuscolare che si brucia a causa dell' abbagliamento dei fulmini.
Questo giusto per darti un esempio
1
voti
Stiamo andando troppo sul complicato e costoso.. Non si puó fare un circuito differente utilizzando i 2 rele e il crepuscolare in modo da non comprare il 3 rele..
Ps ho preso i finecorsa :)
Ps ho preso i finecorsa :)
1
voti
dvdciri ha scritto:Stiamo andando troppo sul complicato e costoso..
Capisco, ma dipende da cosa ci devi fare con questo sistema!
Comunque, che tipo di finecorsa hai preso? ovvero che tipo di contatti di comando hanno? C-NC, C-NO od entrambi?
0
voti
Ho pensato ad una soluzione praticabile con elementi di normale reperibilità, ma indipendentemente dal tipo di contatto che possono avere i finecorsa non sono riuscito a trovare alcuna possibile soluzione utilizzando due soli relè.
Il consiglio che posso darti è quello di utilizzarne 3, anche considerato che un relè costa circa 5 euro, direi che siamo anche sull'economico!
L'alternativa, visto che ci troviamo nella sezione di "Elettronica generale" è quello di costruire un circuitino.. ma qui mi fermo.
Il consiglio che posso darti è quello di utilizzarne 3, anche considerato che un relè costa circa 5 euro, direi che siamo anche sull'economico!
L'alternativa, visto che ci troviamo nella sezione di "Elettronica generale" è quello di costruire un circuitino.. ma qui mi fermo.
0
voti
Allora chiarisco un po, il sistema servirà per azionare un motorino che mi aprirà e chiuderà la porta del mio pollaio, automaticamente!
I fine corsa ho ho preso hanno sia nc no c, tutto :)
Avendo già costruito la parte meccanica mi manca farla funzionare.. Ad esempio non è possibile utilizzare i relè "normali" il cui costo sarebbe minore?
I fine corsa ho ho preso hanno sia nc no c, tutto :)
Avendo già costruito la parte meccanica mi manca farla funzionare.. Ad esempio non è possibile utilizzare i relè "normali" il cui costo sarebbe minore?
2
voti
Per realizzare il circuito di post[3] si possono usare relè a basso costo
che abbiano bobina per 12Vcc e contatti di scambio in grado di commutare
la corrente del motore.
Il problema è trovare relè crepuscolari a basso costo che abbiano
i contatti di scambio necessari. poiché questi hanno normalmente
il solo contatto NA (come detto da
fabriziob nel post[11]),
la soluzione più economica è acquistare uno di questi ed aggiungere
un relè uguale ai precedenti.
Non vedo dove sta la difficoltà.
che abbiano bobina per 12Vcc e contatti di scambio in grado di commutare
la corrente del motore.
Il problema è trovare relè crepuscolari a basso costo che abbiano
i contatti di scambio necessari. poiché questi hanno normalmente
il solo contatto NA (come detto da
la soluzione più economica è acquistare uno di questi ed aggiungere
un relè uguale ai precedenti.
Non vedo dove sta la difficoltà.
0
voti
Va bene, allora potete mandarmi lo schema di quel circuito! Vado a comprare i 3 relè da 12v con contatto di scambio
1
voti
Lo schema è quello già postato dal Prof. g.schgor .
L'ho rifatto colorandoti i fili per agevolarti il lavoro di collegamento.
come puoi vedere dove sono raffigurati i contattori ci sono due fili (uno rosso ed uno nero) che entrano sopra e sotto il rettangolo: questi sono le alimentazioni delle bobine del contattore.
I finecorsa li devi collegare con i contatti normalmente chiusi.
Ciao
L'ho rifatto colorandoti i fili per agevolarti il lavoro di collegamento.
come puoi vedere dove sono raffigurati i contattori ci sono due fili (uno rosso ed uno nero) che entrano sopra e sotto il rettangolo: questi sono le alimentazioni delle bobine del contattore.
I finecorsa li devi collegare con i contatti normalmente chiusi.
Ciao
Ultima modifica di
fabriziob il 26 ott 2013, 14:22, modificato 1 volta in totale.
37 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4