premettendo che abito in un condominio di 5 unità familiari, oggi ho sostituiro il vecchio doppino con un STP che da dentro casa mia finisce in una scatola di derivazione, Da questa derivazione arrivano 2 cavi di telecom dalla cassetta in strada, uno contenente 5 doppini schermati, e un altro non so a cosa possa servire. So solo che si collega alla scatoletta marchiata SIP che una volta conteneva dei fusibili (i quali sono stati sostituiti da non so chi con dei cilindri di metallo) e poi da questa scatola parte un semplice doppino twistato che va a finire non si sa dove. Provando a tirare il doppino non si muove.
Per i 5 doppini che arrivano ok, ma quel che mi domando è, a che serve quel secondo cavo colelgato alla ex scatola fusibili e quindi a che serve quel doppino che va a finire non si sa dove visto che c'è un cavo che porta già 5 doppini e dovrebbe bastare solo quello?
Ecco una foto:
Immagine cancellata.Leggi le regole del forum
Se qualcuno mi può dare qualche delucidazione mi fa un grandissimo piacere!
P.S.
ho sostituito il doppino con un cavo STP per cercare di migliorare la mia connessione ADSL. Ho guadagnato qualcosina in SNR, ovvero 1dB.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)