Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scatola derivazione doppini

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Scatola derivazione doppini

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 27 ott 2013, 14:05

Buongiorno a tutti,
premettendo che abito in un condominio di 5 unità familiari, oggi ho sostituiro il vecchio doppino con un STP che da dentro casa mia finisce in una scatola di derivazione, Da questa derivazione arrivano 2 cavi di telecom dalla cassetta in strada, uno contenente 5 doppini schermati, e un altro non so a cosa possa servire. So solo che si collega alla scatoletta marchiata SIP che una volta conteneva dei fusibili (i quali sono stati sostituiti da non so chi con dei cilindri di metallo) e poi da questa scatola parte un semplice doppino twistato che va a finire non si sa dove. Provando a tirare il doppino non si muove.

Per i 5 doppini che arrivano ok, ma quel che mi domando è, a che serve quel secondo cavo colelgato alla ex scatola fusibili e quindi a che serve quel doppino che va a finire non si sa dove visto che c'è un cavo che porta già 5 doppini e dovrebbe bastare solo quello?

Ecco una foto:
Immagine cancellata.Leggi le regole del forum

Se qualcuno mi può dare qualche delucidazione mi fa un grandissimo piacere! :ok:

P.S.
ho sostituito il doppino con un cavo STP per cercare di migliorare la mia connessione ADSL. Ho guadagnato qualcosina in SNR, ovvero 1dB.
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Scatola derivazione doppini

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 ott 2013, 17:16

:-) Il cavo che va alla scatola dei fusibili e poi riparte non dovrebbe essere altro che la linea telefonica primeva che giunge (o giungeva) all'appartamento; magari il cavo coi conduttori schermati è stato posato successivamente per servizi diversi non attuabili mediante il collegamento old style... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Scatola derivazione doppini

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 27 ott 2013, 17:30

claudiocedrone ha scritto::-) Il cavo che va alla scatola dei fusibili e poi riparte non dovrebbe essere altro che la linea telefonica primeva che giunge (o giungeva) all'appartamento; magari il cavo coi conduttori schermati è stato posato successivamente per servizi diversi non attuabili mediante il collegamento old style... O_/

L'unica cosa è che quel cavo, che non è nemmeno schermato, non si sa dove va a finire dopo essere uscito dalla scatola dei fusibili. Le linee telefoniche sono 5 (per 5 unità abitative) e partono tutte dal cavo schermato che sembra essere comunque molto vecchio. Ho notato che su entrambi i cavi c'è scritto Telecom 1991, e tutti e 2 viaggiano affiancati fino alla cassetta esterna della Siptel (ho seguito il loro percorso pozzetto per pozzetto per una lunghezza totale di 50 metri). Quel che mi chiedo è, ma se è una linea "morta", se io stacco i due "fusibili" non dovrebbe succedere nulla giusto? inoltre, se per caso questo cavo fosse collegato alla centrale che tensione dovrei riuscire a leggere? sono a circa 3,6km dalla centrale.

Comuqnue, visto che sono in argomento, io vorrei poter velocizzare al massimo la mia ADSL. Sono con telecom, contratto 8Mbps, utilizzo un modem router Netgear DGN2200v3 che mi permette di agganciare (agganciare, non navigare) il segnale ADSL tranquillamente a 5,3Mbps con SNR minimo di 2,2dB in download (la linea è stabile e non genera disconnessioni) grazie alla modifica via telnet di tale parametro. Ah, la mia attenuazione è di 50dB. Secondo te è esagerata per la mia distanza dalla centrale?
Comuqnue, avresti dei consigli da darmi per fare di tutto per migliorare la velocità del mio collegamento? C'è che mi dice che a 4km viaggia a quasi 8Mbps, io invece a meno di 5Mbps effettivi, quidni secondo certi dovrei avere problemi sul doppino.

Al momento dal mio appartamento al fascio di doppini sono sicuro di non avere problemi. Purtroppo è il resto che mi preoccupa, e non so se è possibile fare qualcosa.

Grazie mille! :D
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

2
voti

[4] Re: Scatola derivazione doppini

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 ott 2013, 19:49

:-) Non vedo di cosa devi ringraziarmi... comunque credo che per avere qualche indicazione sicuramente più professionale possa essere utile provare a taggare il mitico "Telecomico" Foto Utentejordan20 O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Scatola derivazione doppini

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 27 ott 2013, 22:30

Beh, ringrazio sempre chi cerca di aiutarmi... :ok:

Speriamo bene allora. Mi piacerebbe veramente poter fare qualcosa per migliorare la mia connessione.
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

1
voti

[6] Re: Scatola derivazione doppini

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 28 ott 2013, 11:48

Caro Foto UtenteAstroliteG,
per rendermi conto un po' della situazione della tua linea e poter informarti se sia possibile intervenire in qualche modo, dovresti mandarmi (tramite MP ovviamente) il numero telefonico o di impianto associato al tuo collegamento adsl :ok:
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Scatola derivazione doppini

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 28 ott 2013, 16:15

Grazie mille per la disponibilità Foto Utentejordan20. Ti invio un MP subito! :ok:

Comunque, per via del secondo cavo collegato alla scatola fusibili SIP il quale va a scomparire non si sa dove, sai cosa potrebbe essere o servire? Otterrei qualche giovamento per il discorso minor rumore togliendolo nel caso fosse un cavo inutile?
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

2
voti

[8] Re: Scatola derivazione doppini

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 28 ott 2013, 16:45

Per capirlo, dovresti allegare una foto (ridimensionandola opportunamente al thread e da NON uploadare categoricamente su server esterni, tipo Image Shake e simili, come da regolamento forum). Così vediamo se si riesce a capire di che possa trattarsi :ok:
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Scatola derivazione doppini

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 28 ott 2013, 20:47

Scusate, me ne ero totalmente dimenticato... Rimedio immediatamente alla foto

La metto qui in quanto non riesco a modificare il primo messaggio.
DSCN5906b.jpg
DSCN5906b.jpg (448.56 KiB) Osservato 7719 volte
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

1
voti

[10] Re: Scatola derivazione doppini

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 ott 2013, 20:58

:-) Se non si è moderatori si hanno a disposizione solo 30 minuti dalla pubblicazione di un post per poterlo modificare o cancellare ;-) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni