Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

esercizi di elettrotecnica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] esercizi di elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentecocec » 28 ott 2013, 0:00

Ciao ragazzi sono nuovo del forum,quindi mi scuso in anticipo se dovessi commettere qualche errore :lol:

Avrei due piccole domandine/dubbi da sottoporvi,che riguardano la risoluzione di esercizi di elettrotecnica riguardanti uno i circuiti magnetici mentre l altra i circuiti elettrici.Farò riferimento agli esercizi di questa scheda
http://www.unibg.it/dati/corsi/8458/237 ... r0000C.pdf.
Se considero l'esercizio n.3 ed in particolare il terzo punto,come posso capire il verso del flusso nel traferro?Voglio dire,come posso assegnare facendo riferimento all esercizio sego negativo al flusso generato dall avvolgimento 2 e segno positivo al flusso generato dall avvolgimento 1? (so della regola della mano destra,ma una volta trovato il verso del flusso di 1 e 2 non so come capire il verso del flusso su un altro ramo,in questo caso quello centrale in cui c'è il traferro)
La seconda domanda riguarda invece l esercizio 2 ed in particolare il punto 3.Non ho proprio idea di come procedere,qualche suggerimento?So che la potenza massima si ha in corrispondenza di Rth (massimo per teo.Fermat) ma non saprei come ricavare il valore più piccolo...bisogna tirare in ballo le derivate?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi sappia aiutare a risolvere questi dubbi,tra 3 giorni avrò il primo parziale di elettrotecnica e benchè la mole di argomenti sia piccola mi permane qualche dubbio quà e là :roll:

vogliamo imparare a fare dei titoli decenti ? :evil:
Foto Utentecocec
0 2

2
voti

[2] Re: Due domandine

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 28 ott 2013, 1:06

cocec ha scritto:... come posso assegnare facendo riferimento all esercizio sego negativo al flusso generato dall avvolgimento 2 e segno positivo al flusso generato dall avvolgimento 1? (so della regola della mano destra,ma una volta trovato il verso del flusso di 1 e 2 non so come capire il verso del flusso su un altro ramo,in questo caso quello centrale in cui c'è il traferro)

L'assegnazione del verso per il flusso nei vari rami del circuito magnetico è arbitraria, così come lo è per il verso delle correnti in una rete elettrica, ma il segno di detti flussi nei vari rami sarà noto solo quando sarà risolto il circuito magnetico.

cocec ha scritto:... in particolare il punto 3.Non ho proprio idea di come procedere,qualche suggerimento?So che la potenza massima si ha in corrispondenza di Rth (massimo per teo.Fermat) ma non saprei come ricavare il valore più piccolo...bisogna tirare in ballo le derivate?

Nessuna derivata, una volta determinati i parametri del circuito equivalente secondo Thevenin, basterà scrivere una equazione in x che uguagli a 25 la potenza dissipata in x.

x{{\left( \frac{{{E}_{Th}}}{{{R}_{Th}}+x} \right)}^{2}}=P
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Due domandine

Messaggioda Foto Utentecocec » 28 ott 2013, 1:24

innanzitutto ti ringrazio per la risposta,devo ammettere però di non aver capito la prima risposta .Premesso che il mio dubbio riguarda unicamente lo stabilire il segno,devo vedere il verso dei flussi con la regola della mano destra e se opposti ne faccio la differenza?In tal caso nell esercizio considerato se mi uscisse -0.012 o 0.012 non cambierebbe nulla o sto sbagliando?

Ho poi verificato la formula che mi hai postato,alla fine mi escono 2 risultati dei quali uno è effettivamente la soluzione,ma in generale come faccio a scegliere quale dei due prendere?prendo il più piccolo?
Foto Utentecocec
0 2

2
voti

[4] Re: Due domandine

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 28 ott 2013, 11:54

cocec ha scritto:... il mio dubbio riguarda unicamente lo stabilire il segno,devo vedere il verso dei flussi con la regola della mano destra e se opposti ne faccio la differenza?In tal caso nell esercizio considerato se mi uscisse -0.012 o 0.012 non cambierebbe nulla o sto sbagliando?

Con la regola della mano destra puoi determinare il verso della forza magnetomotrice, non quello del flusso e la forza magnetomotrice, come ben sai, corrisponde alla forza elettromotrice dei generatori di tensione in una rete elettrica; ripeto, in generale il verso per i flussi si fissa arbitrariamente, ma per conoscerne il segno serve risolvere il circuito magnetico, ovvero il flusso può risultare anche opposto al verso della forza magnetomotrice così come una corrente può risultare entrante nel positivo di un GIT.

Ad ogni modo, se invece di chiacchierare come due comari dalla parrucchiera, proviamo a risolverlo matematicamente e non oralmente, mi sa che riesci a capire meglio cosa io intenda dire. ;-)

cocec ha scritto:... Ho poi verificato la formula che mi hai postato,alla fine mi escono 2 risultati dei quali uno è effettivamente la soluzione,ma in generale come faccio a scegliere quale dei due prendere?prendo il più piccolo?

No, prendi semplicemente quello che ti viene richiesto, :-) ... e se non ti viene richiesto nulla, li "prendi" entrambi; visto l'andamento della potenza fornita al carico in funzione della resistenza di carico Rc, i risultati sono normalmente due: reali, se la potenza risulta inferiore alla massima PM (corrispondente a Rc= RTh) o complessi, per potenze superiori a PM.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Due domandine

Messaggioda Foto Utentecocec » 28 ott 2013, 13:19

io l esercizio l avevo già svolto mi uscivano 2 risultati:flusso dell avvolgimento 2 nel ramo di interesse pari a 0,1114899 e flusso dell avvolgimento 1 nel ramo di interesse pari a 0,09932...effettivamente dalla loro differenza si ottiene a meno del segno il risultato scritto sul testo,ma non saprei come assegnare il segno.

Ho trovato poi un nuovo problemino che vorrei sottoporti,come posso calcolare la Req di questa rete elettrica

Immagine.jpg
Immagine.jpg (12.69 KiB) Osservato 5387 volte

Le resistenza sono tutte da 1 ohm e il risultato dovrebbe essere 0,6 ohm secondo il testo.Io ho svolto passivando l intero circuito con le opportune sostituzioni.La parte sotto non la considero ma poi con le 4 resistenze che mi rimangono come proseguo?Non so bene come comportarmi col cortocircuito e poi quelli sotto A e B sono da considerarsi nodi o sbaglio?

Grazie veramente :)
Foto Utentecocec
0 2

1
voti

[6] Re: Due domandine

Messaggioda Foto Utenteadmin » 28 ott 2013, 13:39

cocec ha scritto:i[..] a meno del segno il risultato scritto sul testo,ma non saprei come assegnare il segno.
[..]

Il segno nel risultato del testo non ha alcun senso in quanto nel disegno non è indicato il verso del flusso cui il segno deve essere riferito.
Quindi, come ti ha detto già più volte Renzo, indica arbitrariarmente il verso che vuoi e sei a posto
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

2
voti

[7] Re: Due domandine

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 28 ott 2013, 13:40

cocec ha scritto:... io l esercizio l avevo già svolto mi uscivano 2 risultati:flusso dell avvolgimento 2 nel ramo di interesse pari a 0,1114899 e flusso dell avvolgimento 1 nel ramo di interesse pari a 0,09932...effettivamente dalla loro differenza si ottiene a meno del segno il risultato scritto sul testo,ma non saprei come assegnare il segno.

a) non ha senso fornire risultati numerici se non ci informi sulla convenzione di verso scelta per detti flussi.

b) anche il segno di questa fantomatica differenza dipende dalla convenzione assunta per il verso del flusso sul ramo del traferro; non essendo questo verso indicato dal testo del problema (per errore dello stesore), il segno rimane indeterminato.

c) un consiglio; per un circuito magnetico già tre cifre significative per un flusso sono eccessive; sette sono semplicemente assurde ;-)

cocec ha scritto:... Ho trovato poi un nuovo problemino che vorrei sottoporti,come posso calcolare la Req di questa rete elettrica ...

Di quale resistenza equivalente stai parlando?
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Due domandine

Messaggioda Foto Utentecocec » 28 ott 2013, 13:53

ok capito grazie...per quanto riguarda la rete elettrica intendo la resistenza equivalente dell intera rete.Il testo mi chiede di trovare la resistenza di Thevenin.
Foto Utentecocec
0 2

1
voti

[9] Re: Due domandine

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 28 ott 2013, 13:56

cocec ha scritto:ok capito grazie...per quanto riguarda la rete elettrica intendo la resistenza equivalente dell intera rete.Il testo mi chiede di trovare la resistenza di Thevenin.

E' una domanda priva di senso se non vengono specificati i due morsetti relativi.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Due domandine

Messaggioda Foto Utentecocec » 28 ott 2013, 14:09

si vero scusami pensavo fossero segnalati nell immagine invece ne avevo ritagliata una ma quella senza poli segnalati :lol: in ogni caso i poli sono l A e il B di questa immagine

Immaginell.jpg
Immaginell.jpg (12.55 KiB) Osservato 5369 volte
Foto Utentecocec
0 2

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale