1) mostra il circuito al quale ti riferisci;
2) I1 la trovi direttamente con un partitore di corrente, verifica così il tuo risultato (le sue equazioni che hai scritto sembrano comunque giuste).
dubbio su impedenze
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
1) mi riferisco sempre al circuito nel post [1], e nei 3 casi che provengono dal principio di sovrapposizione ho notato che in uno di questi le polarità ai capi dell'impedenza sono opposte rispetto alle stesse negli altri due casi;
2) è vero, nello svolgimento del prof c'è la formula del partitore di corrente ma ho voluto provare a verificare nel modo in cui ho svolto io eppure ho un risultato diverso. Mi chiedo: la formula del partitore la posso comunque adottare in questo caso, nonostante non abbia tutte le impedenze in parallelo col generatore di corrente (
è in serie al generatore)?
2) è vero, nello svolgimento del prof c'è la formula del partitore di corrente ma ho voluto provare a verificare nel modo in cui ho svolto io eppure ho un risultato diverso. Mi chiedo: la formula del partitore la posso comunque adottare in questo caso, nonostante non abbia tutte le impedenze in parallelo col generatore di corrente (
è in serie al generatore)?0
voti
1) c'è il segno meno in quanto quando agisce solo VS2, la corrente che attraversa R1 è opposta rispetto agli altri due contributi;
2) indipendente dal metodo i risultati devono coincidere.
ai fini del calcolo, del parallelo ZL2 e ZC1, nun ce ne può fregà de meno...
la corrente che devi partire è impressa da IS.
2) indipendente dal metodo i risultati devono coincidere.
andres90 ha scritto:la formula del partitore la posso comunque adottare in questo caso, nonostante non abbia tutte le impedenze in parallelo col generatore di corrente
0
voti
lillo ha scritto:1) c'è il segno meno in quanto quando agisce solo VS2, la corrente che attraversa R1 è opposta rispetto agli altri due contributi;
ok, era come immaginavo
finora avevo visto solo i casi standard in cui avevo il generatore di corrente in parallelo con resistenze/impedenze già belle sistemate
grazie mille, riguarderò i calcoli per il punto 2.
0
voti
altro dubbio: ho questo circuito
e devo calcolare la corrente per C1 e C2. immaginando di aver sostituito le rispettive impedenze, perché nella formula del partitore di corrente nel primo caso si considera, oltre all'ammettenza della serie C1-R1, quella di L1? cioè, non c'è solo L1 in parallelo con la serie C1-R1.
Analogamente, nella formula del partitore per trovare la corrente per C2, oltre all'ammettenza per C2 a denominatore si sommano le ammettenze di R2 ed L2.
e devo calcolare la corrente per C1 e C2. immaginando di aver sostituito le rispettive impedenze, perché nella formula del partitore di corrente nel primo caso si considera, oltre all'ammettenza della serie C1-R1, quella di L1? cioè, non c'è solo L1 in parallelo con la serie C1-R1.
Analogamente, nella formula del partitore per trovare la corrente per C2, oltre all'ammettenza per C2 a denominatore si sommano le ammettenze di R2 ed L2.
2
voti
innanzitutto prova a leggere questo, magari chiarisci i tuoi dubbi.
devi perdonarmi ma non capisco le tue perplessità:
ipotizzando che tu abbia il seguente circuito:
dove mi sono inventato il verso del GIC, ma poco cambia.
se devo trovare la corrente che scorre in ZC1, e quindi in C1, basta applicare la classica formula:

mentre dall'altra parte, dobbiamo far la partizione tra tre impedenze, e quindi affidarci, ad esempio alla formula generale:

devi perdonarmi ma non capisco le tue perplessità:
ipotizzando che tu abbia il seguente circuito:
dove mi sono inventato il verso del GIC, ma poco cambia.
se devo trovare la corrente che scorre in ZC1, e quindi in C1, basta applicare la classica formula:

mentre dall'altra parte, dobbiamo far la partizione tra tre impedenze, e quindi affidarci, ad esempio alla formula generale:

0
voti
e oltre a ZL1, quali sarebbero le altre impedenze in parallelo a ZC1 
1
voti

ma noooo
una ripassatina ai vari collegamenti tra bipoli non fa mai male

20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale