Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fumi della saldatura

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Fumi della saldatura

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 ott 2013, 20:44

:-) Saturnismo; l'intossicazione da piombo è detta saturnismo, non saturnite ;-) comunque una minima evaporazione c'è ma è appunto trascurabile (il piombo si assorbe per contatto o per ingestione... o se ti sparano :mrgreen: molto più che per inalazione dei vapori); certo è che in una ditta "seria" l'aspirazione dei fumi sulle postazioni di saldatura (di qualsiasi tipo e/o materiali) sarebbe obbligatoria... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[22] Re: Fumi della saldatura

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 ott 2013, 21:20

Io dopo un paio d'ore di fumi di saldatura al piombo vedo la buonanima di Shockley che mi vuole insegnare a tutti i costi a parcheggiare.
Capita anche a voi?

Ciao,
Potted Pietro.

:mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: Fumi della saldatura

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 30 ott 2013, 21:33

claudiocedrone ha scritto::-) Saturnismo; l'intossicazione da piombo è detta saturnismo, non saturnite ;-)

#-o Scusa l'errore, oggi ho parecchio sonno per non dire che sono rinco*****to... :lol:
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

5
voti

[24] Re: Fumi della saldatura

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 31 ott 2013, 9:23

Il piombo è cancerogeno, perciò questa affermazione
AstroliteG ha scritto:c'è chi ha saldato giorno e notte per 60 anni con la lega Sn/Pb 60/40, e nessuno ha contratto la saturnite o altre malattie derivanti dall'avvelenamento da metalli pesanti.

in ambiente di lavoro dove tutti i rischi devono essere valutati ed eliminati, dove ciò non è possibile ridotti, è una frase da cancellare.
E' vero che dopo aver eliminato il piombo, il rischio principale è dato dal flussante.
Cercare di ridurre entrambi con opportuni aspiratori è necessario; è obbligo di legge ridurre i rischi per i lavoratori.

claudiocedrone ha scritto:(il piombo si assorbe per contatto o per ingestione... o se ti sparano molto più che per inalazione dei vapori);

Questa invece è meglio se la fai sparire.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Fumi della saldatura

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 ott 2013, 12:51

Guerra ha scritto:Questa invece è meglio se la fai sparire.

:-) Non posso, toglila tu; che sia obbligatoria la aspirazione dei fumi glielo ha detto il medico, più di così... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Fumi della saldatura

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 31 ott 2013, 12:56

Sul piombo ne ha parlato anche una direttiva europea chiamata RoHs e parla anche di processi di saldatura lead-free.
Perciò prima di dare informazioni poco corrette...
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[27] Re: Fumi della saldatura

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 1 nov 2013, 13:57

Da quel che ho studiato le saldature lead-free (e quindi l'eliminazione della vecchia lega SN/Pb) sono state adottate per un fattore ambientale e non tanto per la salute dei lavoratori. Poi non so se a scuola insegnano normative errate.
Comunque sia, i vapori di Colofonia + Cloruro di Zinco sono un mix cancerogeno, e mille volte di più rispetto ai vapori di Stagno e Piombo che si sprigionano durante la saldatura, anzi, a dirla tutta Stagno e Piombo non sono considerati cancerogeni... ;-) (questo non lo dico io, ma le frasi R, pardon, ora si chiamano frasi H)

edit Guerra
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

3
voti

[28] Re: Fumi della saldatura

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 1 nov 2013, 15:10

Mi spiace notare che almeno 2 persone non conoscono le direttive ... o forse hanno avuto semplici motivi di antipatia.
Foto UtenteAstroliteG la direttiva da me citata 2011/65/UE che cito testualmente nel suo articolo 1 "Oggetto"

La presente direttiva istituisce norme riguardanti la restrizione all’uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) al fine di contribuire alla tutela della salute umana e dell’ambiente, compresi il recupero e lo smaltimento ecologicamente corretti dei rifiuti di AEE.

Credo di aver risposto.
Su quanto hai scritto dopo, dovresti documentarti in modo più accurato per non fornire informazioni scorrette soprattutto quando si parla di salute.
AstroliteG ha scritto:Stagno e Piombo non sono considerati cancerogeni

Guarda lo IARC cosa dice in proposito (ti aiuto: gruppo 2A).
A proposito delle frasi H sul piombo:
H360, H332, H302, H373. Tutta salute?
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Fumi della saldatura

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 1 nov 2013, 16:19

H360 - Può nuocere alla fertilità e al feto.
H332 - Nocivo se inalato.
H302 - Nocivo se ingerito.
H373 - Può provocare danni agli organi in caso di esposizione prolungata o ripetuta.

Sinceramente non vedo scritto "H350 - Può provocare il cancro" oppure "H340 – Può provocare alterazioni genetiche".
Il benzene invece, noto per essere una sostanza altamente cancerogena e anche per aver sostituito il Piombo Tetraetile per incrementare il numero di ottano nella benzina, contiene le frasi H 350 e 340, cosa che il Piombo Tetraetile NON è (secondo quelle frasi H tratte dal Regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008).

Mi sono guardato il gruppo 2A IARC, il quale racchiude glii agenti probabilmente cancerogeni per l'uomo.
In esso è contenuto il Piombo, quindi ok, non si può affermare con certezza che il Piombo non sia un agente cancerogeno, ma nemmeno si può affermare il contrario, ovvero che il Piombo è cancerogeno. Possiamo solo limitarci a dire che il Piombo è sospetto cancerogeno.

Comuqnue sia, il Piombo bene non fa, ok lo sappiamo tutti, ma quel che mi chiedo è perché non esiste alcuna indicazione tramite frasi H che afferma quello che c'è scritto nel gruppo 2A IARC?
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

3
voti

[30] Re: Fumi della saldatura

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 1 nov 2013, 17:20

Stiamo parlando di rischi legati alla presenza di piombo nei fumi di saldatura, non della benzina o della chimica in generale.
Il piombo è menzionato anche nella direttiva 98/24/CE sulla protezione e sicurezza dei lavoratori contro i rischi derivanti da agenti chimici durante il lavoro; sono presenti nella stessa i valori limite di esposizione professionale.
Se per te è consolante la frase "agenti probabilmente cancerogeni" per me non lo è affatto e nemmeno per coloro che analizzano i fumi delle saldature nelle aziende.
Le frasi di rischio elencate sottolineano la sua pericolosità, per questo motivo le ho trascritte.
Ora basta però; non stiamo discutendo di calcio, ma stiamo parlando di salute e sicurezza dei lavoratori, perciò non ha nessuna importanza chi ha ragione. Non devono però assolutamente passare informazioni scorrette, perciò non costringermi a chiudere la discussione.

AstroliteG ha scritto:il Piombo bene non fa, ok lo sappiamo tutti

No. Fa male!
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale