Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzare una PCB: dove sbaglio?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Realizzare una PCB: dove sbaglio?

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 4 nov 2013, 23:59

Ho deciso di provare a realizzare una PCB seguendo le istruzioni di tanti video, tra i quali i seguenti:
http://www.youtube.com/watch?v=bk6WJpGyc4I
http://www.youtube.com/watch?v=Q6WJqjVleG0

Ho provato su normale carta A4, su carta lucida da disegno, su carta di riviste patinata, su copertine di riviste, su carta lucida fotografica ecc ma non riesco a trasferire la stampa sulla basetta ramata.
Seguo proprio i procedimenti dei video:
Pulisco la basetta grattandola finché diventa bella luminosa;
Stampo e controllo che il tratto sia netto, scuro, e privo di sbavature;
Accendo il ferro da stiro e aspetto 5 minuti che raggiunga la temperatura;
Preriscaldo col ferro la basetta per mezzo minuto;
Appoggio sopra di essa il ritaglio di carta stampata stando attento a non toccarla con le dita;
Stiro per diversi minuti (ho provato anche lasciando il ferro fermo).
Il risultato è che la carta non si appiccica alla basetta e non trasferisce l'inchiostro.
Secondo voi dove sbaglio?
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

2
voti

[2] Re: Realizzare una PCB: dove sbaglio?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 nov 2013, 0:14

Potrebbe essere il toner non adatto. Con la mia HP1100 ad esempio non sono mai riuscito a realizzare un PCB come si deve.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[3] Re: Realizzare una PCB: dove sbaglio?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 5 nov 2013, 0:36

Se superi in quantità le poche unità, fai molto, ma molto prima a fartelo fare... Ormai Internet risolve online anche questi problemini.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[4] Re: Realizzare una PCB: dove sbaglio?

Messaggioda Foto Utentekarl246 » 5 nov 2013, 1:25

Foto UtenteTricka90 quella è una tecnica che nel 99% dei casi non ti porta da nessuna parte, se proprio vuoi 'stirare', usa i fogli press n peel (comunemente detti 'fogli blu' ). Ti assicuro che il risultato è nettamente migliore, altrimenti c'è sempre il caro e vecchio bromografo, o ancora (più semplice) la soluzione di Candy :ok:
Foto Utentekarl246
985 2 6 10
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[5] Re: Realizzare una PCB: dove sbaglio?

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 5 nov 2013, 3:10

Ma perche' complicarsi la vita?
Stampa il PCB su un foglio di plastica trasparente (attenzione a usare quelli appositi,in mylar e non un foglio di plasticaccia qualunque, o ti si scioglie dentro la stampante!).
Ti procuri una basetta di vetronite presensibilizzata.
Non serve nemmeno costruirsi un bromografo: io avevo comprato tre tubi UV piccoli(di quelli della lunghezza d'onda adatta) coi relativi zoccoli, uno starter e un reattore.
Assemblato il tutto su una tavoletta di legno, fili volanti, nessun interruttore, facevo un sandwich basetta+foglio di plastica+lastra di vetro per tenere pressato il tutto e lo infilavo sotto i tubi, che erano distanti 2 cm dal piano, infilavo la spina nella presa, un occhio all'orologio da polso per contare i secondi (in genere 30 sec), poi sviluppo con bagnetto di acqua + soda caustica e voila, fatto. :-)

Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[6] Re: Realizzare una PCB: dove sbaglio?

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 5 nov 2013, 12:11

Ho provato anch'io a suo tempo la tecnica del ferro da stiro.
Se scorri questa discussione puoi vedere i risultati miei e di un altro utente.
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Realizzare una PCB: dove sbaglio?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 nov 2013, 15:08

banjoman ha scritto:Non serve nemmeno costruirsi un bromografo

Se è una giornata serena basta esporre al sole e a occhio il risultato sembra pure migliore del bromografo :D
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[8] Re: Realizzare una PCB: dove sbaglio?

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 5 nov 2013, 16:16

Grazie mille a tutti quanti! :D
Alla fine ho scoperto dove sbagliavo...la mia stampante non è laser purtroppo, ma inkjet!
Sono riuscito a far incollare due tipi di foglio alla basetta, ma anche dopo averla lasciata in acqua per molto tempo, una volta staccata la carta l'inchiostro non è rimasto impresso. Quindi penso dipenda davvero dal toner come mi avevate suggerito!
Non ho un gran numero di PCB da stampare, quindi sarebbe molto costoso per me farle fare a terzi.
Sto però valutando l'utilizzo di bromografo, o meglio di semplici lampade UV nella configurazione che mi avete descritto, ma prima voglio vedere cosa ottengo semplicemente col sole :D . Anche queste tecniche richiedono una stampante laser, o va bene inkjet?
L'unica soluzione nel caso sarebbe stampare le PCB con laser in fotocopisteria e poi andar avanticon esposizione o ferro :cry:
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Realizzare una PCB: dove sbaglio?

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 5 nov 2013, 16:23

Tricka90 ha scritto:Grazie mille a tutti quanti! :D
Alla fine ho scoperto dove sbagliavo...la mia stampante non è laser purtroppo, ma inkjet!
Sono riuscito a far incollare due tipi di foglio alla basetta, ma anche dopo averla lasciata in acqua per molto tempo, una volta staccata la carta l'inchiostro non è rimasto impresso. Quindi penso dipenda davvero dal toner come mi avevate suggerito!
Non ho un gran numero di PCB da stampare, quindi sarebbe molto costoso per me farle fare a terzi.
Sto però valutando l'utilizzo di bromografo, o meglio di semplici lampade UV nella configurazione che mi avete descritto, ma prima voglio vedere cosa ottengo semplicemente col sole :D . Anche queste tecniche richiedono una stampante laser, o va bene inkjet?
L'unica soluzione nel caso sarebbe stampare le PCB con laser in fotocopisteria e poi andar avanticon esposizione o ferro :cry:

In teoria basterebbe che ti facessi fare una fotocopia in cartoleria, gli dici che deve essere il più nitida possibile.
O_/
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

1
voti

[10] Re: Realizzare una PCB: dove sbaglio?

Messaggioda Foto UtenteIW0DIO » 5 nov 2013, 18:30

Con il metodo stira e ammira, non sono andato molto lontano, per un PCB semplice con piste larghe, alla fine
credo che possa andare, ma per un PCB con piste fine, che passano tra i piedini di un integrato, a doppia faccia, bisogna passare alla fotoincisione.

Ultimamente ho scoperto che farsi realizzare i PCB, conviene, un PCB 12 cm x 12 cm doppiafaccia, con le piste stagnate, e forato mi è venuto 22 euro spedizione compresa, e l'esecuzione è stata rapidissima tre giorni.

puoi cercare sul famoso sito di aste on line con la parola "circuiti stampati" esistono te/quattro fornitori, buona scelta.

Massimo
Foto UtenteIW0DIO
35 1

Prossimo

Torna a Elettronica generale