Ho deciso di provare a realizzare una PCB seguendo le istruzioni di tanti video, tra i quali i seguenti:
http://www.youtube.com/watch?v=bk6WJpGyc4I
http://www.youtube.com/watch?v=Q6WJqjVleG0
Ho provato su normale carta A4, su carta lucida da disegno, su carta di riviste patinata, su copertine di riviste, su carta lucida fotografica ecc ma non riesco a trasferire la stampa sulla basetta ramata.
Seguo proprio i procedimenti dei video:
Pulisco la basetta grattandola finché diventa bella luminosa;
Stampo e controllo che il tratto sia netto, scuro, e privo di sbavature;
Accendo il ferro da stiro e aspetto 5 minuti che raggiunga la temperatura;
Preriscaldo col ferro la basetta per mezzo minuto;
Appoggio sopra di essa il ritaglio di carta stampata stando attento a non toccarla con le dita;
Stiro per diversi minuti (ho provato anche lasciando il ferro fermo).
Il risultato è che la carta non si appiccica alla basetta e non trasferisce l'inchiostro.
Secondo voi dove sbaglio?
Realizzare una PCB: dove sbaglio?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti

2
voti
Ma perche' complicarsi la vita?
Stampa il PCB su un foglio di plastica trasparente (attenzione a usare quelli appositi,in mylar e non un foglio di plasticaccia qualunque, o ti si scioglie dentro la stampante!).
Ti procuri una basetta di vetronite presensibilizzata.
Non serve nemmeno costruirsi un bromografo: io avevo comprato tre tubi UV piccoli(di quelli della lunghezza d'onda adatta) coi relativi zoccoli, uno starter e un reattore.
Assemblato il tutto su una tavoletta di legno, fili volanti, nessun interruttore, facevo un sandwich basetta+foglio di plastica+lastra di vetro per tenere pressato il tutto e lo infilavo sotto i tubi, che erano distanti 2 cm dal piano, infilavo la spina nella presa, un occhio all'orologio da polso per contare i secondi (in genere 30 sec), poi sviluppo con bagnetto di acqua + soda caustica e voila, fatto.
Max
Stampa il PCB su un foglio di plastica trasparente (attenzione a usare quelli appositi,in mylar e non un foglio di plasticaccia qualunque, o ti si scioglie dentro la stampante!).
Ti procuri una basetta di vetronite presensibilizzata.
Non serve nemmeno costruirsi un bromografo: io avevo comprato tre tubi UV piccoli(di quelli della lunghezza d'onda adatta) coi relativi zoccoli, uno starter e un reattore.
Assemblato il tutto su una tavoletta di legno, fili volanti, nessun interruttore, facevo un sandwich basetta+foglio di plastica+lastra di vetro per tenere pressato il tutto e lo infilavo sotto i tubi, che erano distanti 2 cm dal piano, infilavo la spina nella presa, un occhio all'orologio da polso per contare i secondi (in genere 30 sec), poi sviluppo con bagnetto di acqua + soda caustica e voila, fatto.
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
2
voti
Ho provato anch'io a suo tempo la tecnica del ferro da stiro.
Se scorri questa discussione puoi vedere i risultati miei e di un altro utente.
Se scorri questa discussione puoi vedere i risultati miei e di un altro utente.
Fabio
1
voti
Grazie mille a tutti quanti!
Alla fine ho scoperto dove sbagliavo...la mia stampante non è laser purtroppo, ma inkjet!
Sono riuscito a far incollare due tipi di foglio alla basetta, ma anche dopo averla lasciata in acqua per molto tempo, una volta staccata la carta l'inchiostro non è rimasto impresso. Quindi penso dipenda davvero dal toner come mi avevate suggerito!
Non ho un gran numero di PCB da stampare, quindi sarebbe molto costoso per me farle fare a terzi.
Sto però valutando l'utilizzo di bromografo, o meglio di semplici lampade UV nella configurazione che mi avete descritto, ma prima voglio vedere cosa ottengo semplicemente col sole
. Anche queste tecniche richiedono una stampante laser, o va bene inkjet?
L'unica soluzione nel caso sarebbe stampare le PCB con laser in fotocopisteria e poi andar avanticon esposizione o ferro
Alla fine ho scoperto dove sbagliavo...la mia stampante non è laser purtroppo, ma inkjet!
Sono riuscito a far incollare due tipi di foglio alla basetta, ma anche dopo averla lasciata in acqua per molto tempo, una volta staccata la carta l'inchiostro non è rimasto impresso. Quindi penso dipenda davvero dal toner come mi avevate suggerito!
Non ho un gran numero di PCB da stampare, quindi sarebbe molto costoso per me farle fare a terzi.
Sto però valutando l'utilizzo di bromografo, o meglio di semplici lampade UV nella configurazione che mi avete descritto, ma prima voglio vedere cosa ottengo semplicemente col sole
L'unica soluzione nel caso sarebbe stampare le PCB con laser in fotocopisteria e poi andar avanticon esposizione o ferro
0
voti
Tricka90 ha scritto:Grazie mille a tutti quanti!![]()
Sto però valutando l'utilizzo di bromografo, o meglio di semplici lampade UV nella configurazione che mi avete descritto, ma prima voglio vedere cosa ottengo semplicemente col sole. Anche queste tecniche richiedono una stampante laser, o va bene inkjet?
In teoria basterebbe che ti facessi fare una fotocopia in cartoleria, gli dici che deve essere il più nitida possibile.

1
voti
Con il metodo stira e ammira, non sono andato molto lontano, per un PCB semplice con piste larghe, alla fine
credo che possa andare, ma per un PCB con piste fine, che passano tra i piedini di un integrato, a doppia faccia, bisogna passare alla fotoincisione.
Ultimamente ho scoperto che farsi realizzare i PCB, conviene, un PCB 12 cm x 12 cm doppiafaccia, con le piste stagnate, e forato mi è venuto 22 euro spedizione compresa, e l'esecuzione è stata rapidissima tre giorni.
puoi cercare sul famoso sito di aste on line con la parola "circuiti stampati" esistono te/quattro fornitori, buona scelta.
Massimo
credo che possa andare, ma per un PCB con piste fine, che passano tra i piedini di un integrato, a doppia faccia, bisogna passare alla fotoincisione.
Ultimamente ho scoperto che farsi realizzare i PCB, conviene, un PCB 12 cm x 12 cm doppiafaccia, con le piste stagnate, e forato mi è venuto 22 euro spedizione compresa, e l'esecuzione è stata rapidissima tre giorni.
puoi cercare sul famoso sito di aste on line con la parola "circuiti stampati" esistono te/quattro fornitori, buona scelta.
Massimo
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2