Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elogio della bellezza

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[41] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 27 ott 2013, 1:06

Foto Utenteclavicordo, Foto UtenteFernecchio, molto interessante quello che dite.
In effetti, non sempre riconosco valore estetico alla simmetria, ma alle volte ne sono totalmente soggiogato. In elettronica, mi è capitato diverse volte:

http://www.electroyou.it/darwinne/wiki/ ... e-symmetry

Per quanto riguarda i paesaggi naturali, forse non troverei attraente qualche paesaggio, diciamo così, lunare, ma quello che soggioga è l'espressione di una forza vitale esterna, indipendente dalla nostra volontà. Molto interessante, ci sto pensando da quando ho letto il messaggio, un po' di giorni fa.

Cambiando completamente genere, sto ascoltando (lasciamo perdere perché) alcune vecchie canzoni di Battisti.

Ora, credo che moltissimi abbiano in mente lo stereotipo di Lucio Battisti. In questo caso, facendo astrazione della voce e del testo (interessanti, ma magari in un secondo tempo, perché quelle se le ricordano tutti), l'arrangiamento del brano è molto ben fatto. Quanti si ricordano dell'oboe che accompagna il ritornello?

Ancora più spettacolare è l'arrangiamento dello stesso brano in questo concerto in cui canta Mina.

Ora, io ho dovuto arrivare a 34 anni senza rendermi del tutto conto di quanto brava fosse Mina, e quanto validi fossero i musicisti che le stanno intorno. L'organo Hammond è da urlare dall'entusiasmo, poi ci sono i cori, gli ottoni da big band, poca chitarra al punto giusto, il basso molto chiaro, la batteria suonata da anni 60... C'è lo zampino degli insegnamenti del jazz di Barzizza e niente sdolcinatezza, nonostante il tema trattato.

Molto interessante.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 27 ott 2013, 7:45

Battisti aveva, finché era con Mogol, un'invenzione melodica straordinaria e anche una voce originale che ha contribuito non poco al suo successo, nonostante che molti dicessero che "non sapeva cantare". Gli arrangiamenti erano molto avanti, tanto che molti di essi ci appaiono indubbiamente "moderni". Mina è dotata di una voce fuori dal comune, con un'estensione pazzesca e saprebbe fare qualunque cosa. Tuttavia io la trovo troppo connotata in senso "leggero": anche nelle interpretazioni tecnicamente migliori mi evoca sempre immagini di grande superficialità, di segretarie dei commendatori milanesi, di "parvenu", a volte di fatuità. Pensiamo a quando canta La canzone di Marinella: rispetto a De André la svuota completamente di senso, ne fa una musichetta da cinepanettone. Ecco, ha un modo di cantare che, nell'eccellenza dei suoi mezzi tecnici, riesce ad appiattire tutto in un'indifferenziata decorazione da souvenir. Dopo queste cattiverie, posso dire però che alcune "sue" canzoni mi piacciono molto, ad esempio "Un anno d'amore", "Brava", "Lunedì 26 Ottobre" (pochissimo conosciuta), "Folle banderuola", "Sono come tu mi vuoi"...

Certi paesaggi "lunari", come dici tu Foto UtenteDarwinNE, non prendono molto neanche me, però non potrei dire che siano brutti. Peraltro l'uomo ha creato bellezza usando più la simmetria che la asimmetria, differenziandosi così dalla natura; oppure imitandone alcuni aspetti simmetrici come i fiori e gli animali. Detto questo però mi vengono in mente alcuni paesi o città medievali della Toscana (ma non solo), in cui la disposizione urbanistica è spesso fortemente asimmetrica, con strade curve o fatte di spezzate, con tetti ad altezze tutte diverse, disposti in un'apparenza di casualità che però ci comunica una sensazione di armonia ... Il medioevo in architettura ha interrotto una certa tendenziale monotonia della simmetria della classicità greco-romana (salvo le chiese e i palazzi nobiliari) che poi è stata ripresa nel Rinascimento e allentata solo nel secondo '900.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[43] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 4 nov 2013, 10:46

Ho visto solo adesso questa bella discussione... :cry: :(
Allora, io rilancio, in tema di bellezza, con queste.

Iniziamo con i cori, rigorosamente solo voci! :mrgreen:

Morten Lauridsen sà il fatto suo in composizione per coro, e come trasformare le seconde in veri e propri mattoni di sostegno. Un grande esempio!

Altra sua grande chicca. Con richiami tipici "Brahmsiani".

In fatto di cori, però non si può non citare questo autentico capolavoro in B♭ minore!

o il grande Mendelssohn

Se poi vogliamo parlare di musica organistica, beh... allora non finisco più...
Comunque, se dovessi scegliere, una fra tutti (anzi no, facciamo due...):

In tema di orchestre di fiato:

Classica influenza bachiana ma... con sorpresa. Questa mi viene sempre in mente quando si parla di simmetria (ascoltare tema iniziale e al minuto 2:24... più simmetria di questa, si muore!)

Purtroppo su youtube non si trovano belle incisioni di brani per oschestra di fiati. Si trovano concerti live o registrazioni che, a volte, mi chiedo come si possano mettere in rete...
Questa, mi fa abbstanza schifo ad esempio, ma è ancora accettabile:

Questa è discreta, vista anche la complessità del brano

Avrei altri pezzi da proporre in questo ambito, ma si trovano solo registrazioni orribili ed inascoltabili....

Per intanto, mi fermo, perché altrimenti non terminiamo più...

Seganlo però alcune altre chicche, un po' più tecniche!
Ecco come dal coro si può andare agli ottoni, anche se in F maggiore...

o il mitico Bach con il suo capolavoro in C minore (BWV582)

Foto UtenteDarwinNE e Foto Utenteclavicordo, buon ascolto! :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 5 nov 2013, 15:10

Grazie, Foto UtenteEnChamade, dei bellissimi post che hai messo qui. Da soli costituiscono un sicuro elogio della bellezza.
La quale bellezza, in sé, rimane un mistero. Certo, non è che dobbiamo o possiamo capire tutto. In fondo "capire" un qualcosa significa inquadrarlo e collegarlo con altri "qualcosa". In certi casi potremmo accontentarci di vivere un'esperienza, e l'esperienza che la bellezza è in grado di farci vivere rientrerebbe tra questi. Quindi possiamo accontentarci di elogiarla, dopo averla cercata, vissuta e riproposta.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 11 nov 2013, 20:00

Complimenti Foto UtenteEnChamade, non conoscevo affatto Morten Lauridsen! Grazie dell'indicazione, sicuramente da approfondire!
Per quanto riguarda i fiati, tanti anni fa (quasi venti), mi dilettavo ad orchestrare, mi ricordo di aver notato come il trombone fosse inaspettatamente adatto a passaggi melodici lenti, in pianissimo, pieni di tenerezza.

Io ho iniziato da pochi giorni a guardarmi la Sestina, di Claudio Monteverdi. Sono sei madrigali scritti per la morte di una ragazza giovanissima, allieva di Monteverdi, che avrebbe dovuto interpretare la parte di Arianna, nell'opera omonima di Monteverdi, se la malattia non l'avesse stroncata appena diciottenne. Monteverdi dal canto suo aveva perso da poco la moglie, e quindi il pathos che infonde alla musica è quasi insostenibile.

Non mi piacciono sempre le interpretazioni di Alessandrini, le trovo un po' ampollose (soprattutto nei madrigali a tema erotico), ma questa versione è veramente eccellente.

Dell'opera di cui sopra non rimane nulla, se non la versione armonizzata a cinque voci del celeberrimo Lamento. Ecco il primo brano:

Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 3 dic 2013, 13:39

Se parliamo di bellezza senza tirare in ballo la musica "convenzionale" allora suggerisco questo:

Se parliamo di gegno musicale, beh... questo!
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 dic 2013, 15:24

Forte, Foto UtenteEnChamade!

Dell primo brano non mi piace molto l'inizio (l'effetto orchestrina è però ricercato). Quando la musica cambia diventa estremamente interessante.

Con il secondo, mi fa pensare a quello che facevo io (un sacco di) anni fa con sintetizzatori e sovraincisioni della voce:

http://davbucci.chez-alice.fr/musica/belle.mp3

Però adesso siamo in periodo pre-natalizio, spariamoci una bella cantata dell'Avvento:

Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 4 dic 2013, 1:48

Magnifico! Sono spesso tentato di dire che le Cantate di Bach sono i brani che IN ASSOLUTO preferisco! Ma poi non lo dico, naturalmente. :-)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 4 dic 2013, 21:47

DarwinNE ha scritto:Con il secondo, mi fa pensare a quello che facevo io (un sacco di) anni fa con sintetizzatori e sovraincisioni della voce:
http://davbucci.chez-alice.fr/musica/belle.mp3

:shock: :shock: :shock: Ma sei tu? =D> =D> =D> =D>
L'ho ascoltata un bel po' di volte oggi e non è male... anzi, i miei più vivi complimenti (e Foto Utentebrabus lo sa che non sono generoso con i complimenti musicali.., vero?). Ma hai studiato musica nella tua vita? Cosa?
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[50] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 4 dic 2013, 22:31

E' veramente bello tutto, che avete postato, ragazzi! =D> =D> =D>

Mi dispiace interrompere la direzione della discussione, ma in termini di argomento, direi, che a me piacciono le voci ... le voci più nitide e chiare, le voci più espressive.

Trovo questa bellezza ogni giorno comunicando con le persone diverse.
Foto UtenteSparafucile
4.371 4 8
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro