Detto questo vorrei, se poteste, che vi fermiate un attimo dal rotolarvi a terra per le risate data la natura stessa del confronto
Mi rendo perfettamete conto che è come se volessi confrontare un Hilti con un Black & Decker, una Lancia Delta integrale con una Panda 4x4... per quanto utili e divertenti gli ultimi, non reggono il confronto con degli strumenti professionali e performanti come i primi (nonostante con KiCad fino ad ora io mi sia guadagnato la pagnotta).
Purtroppo però, su Eagle non trovo una funzionalità di cui non vedo come potrei (... potrò
) fare a meno: ill DRC online, il controllo elettrico di congruenza MENTRE poso una traccia.Per spiegarmi meglio, con KiCad, una volta creata la netlist a partire da una schematica, in modalità board può essere abilitata l'opzione che previene la creazione di tracce e via che vanno anche solo a rompere la regola di isolamento minimo impostata e, di conseguenza quindi, anche l'intersecamento di altre tracce e pads. In Eagle invece, il comando Route in modalità board, permette di far passare la traccia OVUNQUE
In tutta onestà ho trovato l'opzione di KiCad utilissima, indispensabile: molto spesso, la disposizione dei collegamenti e dei componenti sulla scheda la decidiamo in base a quello che abbiamo posato qualche minuto prima, ma se si è fatto un errore, questo si riperquote a cascata su tutto quello che ci sta dopo, per cui bisognerebbe fare in continuazione i DRC manuali (tool presente sia in KiCad che in Eagle) per essere sicuri di non aver sforato qualche regola.
Per tutto il resto, trovo ovviamente Eagle un mostro sacro leggendario in confronto a KiCad

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

... e più leggo in giro e più vedo gente che si lamenta della stessa cosa e la CadSoft fa solo orecchie da mercante! Basta... ctrl-