Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CadSoft EAGLE vs KiCad

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] CadSoft EAGLE vs KiCad

Messaggioda Foto UtenteShockwaver » 5 nov 2013, 10:42

Innanzitutto volevo dire che non sapevo se postare l'argomento qui o nella sezione informatica... Poi visto che è un'argomento così fortemente legato all'elettronica ho deciso per questa sezione.

Detto questo vorrei, se poteste, che vi fermiate un attimo dal rotolarvi a terra per le risate data la natura stessa del confronto :lol:
Mi rendo perfettamete conto che è come se volessi confrontare un Hilti con un Black & Decker, una Lancia Delta integrale con una Panda 4x4... per quanto utili e divertenti gli ultimi, non reggono il confronto con degli strumenti professionali e performanti come i primi (nonostante con KiCad fino ad ora io mi sia guadagnato la pagnotta).

Purtroppo però, su Eagle non trovo una funzionalità di cui non vedo come potrei (... potrò ||O ) fare a meno: ill DRC online, il controllo elettrico di congruenza MENTRE poso una traccia.
Per spiegarmi meglio, con KiCad, una volta creata la netlist a partire da una schematica, in modalità board può essere abilitata l'opzione che previene la creazione di tracce e via che vanno anche solo a rompere la regola di isolamento minimo impostata e, di conseguenza quindi, anche l'intersecamento di altre tracce e pads. In Eagle invece, il comando Route in modalità board, permette di far passare la traccia OVUNQUE :shock: sopra altri pads.. via.. tracce.. anche con la b/f backannotation abilitata (finestre di schema e scheda aperte contemporanemente).

In tutta onestà ho trovato l'opzione di KiCad utilissima, indispensabile: molto spesso, la disposizione dei collegamenti e dei componenti sulla scheda la decidiamo in base a quello che abbiamo posato qualche minuto prima, ma se si è fatto un errore, questo si riperquote a cascata su tutto quello che ci sta dopo, per cui bisognerebbe fare in continuazione i DRC manuali (tool presente sia in KiCad che in Eagle) per essere sicuri di non aver sforato qualche regola.

Per tutto il resto, trovo ovviamente Eagle un mostro sacro leggendario in confronto a KiCad :lol: ... un sacco di funzionalità che mi sono sempre mancate usando KiCad e che vorrei fortemente avere a disposizione! Per cui vi chiedo: il DRC "live" su Eagle sono stato io incapace a trovarlo o si può anche vivere senza anche quando si ha a che fare con schede da 50x50mm con circa un migliaio di collegamenti? ?%
Anyone who has never made a mistake has never tried anything new
Two things are infinite: universe and human stupidity, and I'm not sure about the former
You did not really understand something unless you can explain it to your grandmother
A. Einstein
Foto UtenteShockwaver
770 1 5 11
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: CadSoft EAGLE vs KiCad

Messaggioda Foto Utentebrabus » 6 nov 2013, 20:07

Ciao Shockwaver,

L'argomento è dibattuto. Noi stessi stiamo valutando attentamente se usare KiCad o Eagle come tool "ufficiale" di EY.

La verità è che il ragionamento è lo stesso che si fa per PIC Vs. Atmel: nessuno vince e nessuno perde. Ciascuno dei contendenti ha pregi e difetti, non resta che imparare a usare indifferentemente i due tool! :ok:

Io ad esempio mi trovo meglio con KiCad, perché provengo da Cadence Allegro, dove il routing delle tracce è piuttosto simile. Ho provato Eagle ma semplicemente "non mi ci trovo"... :mrgreen:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: CadSoft EAGLE vs KiCad

Messaggioda Foto Utentespud » 6 nov 2013, 20:14

Io non mi sono mai trovato bene con le cose free, sono rimasto al vecchio Layout di Cadence (con Allegro sto facendo a pugni :D ), tra Eagle e KiCad mi sono trovato meglio con il secondo (forse per un motivo simile a quello di Foto Utentebrabus).

Sono anche io d'accordo sul fatto che la scelta sia molto soggettiva, è un po come la marca di sigarette :D
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[4] Re: CadSoft EAGLE vs KiCad

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 6 nov 2013, 22:02

Io ho quasi sempre usato eagle ma ultimamente sono passato a kicad. Non ha limitazioni e se ti serve una lib che non trovi la disegni in 5 min.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

5
voti

[5] Re: CadSoft EAGLE vs KiCad

Messaggioda Foto Utentespud » 6 nov 2013, 22:31

A proposito di KiCad e di librerie, qui un ragazzo ha fatto veramente un bel lavoro, ci sono anche tantissimi modelli 3d.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[6] Re: CadSoft EAGLE vs KiCad

Messaggioda Foto Utentebrabus » 6 nov 2013, 22:33

Ma è semplicemente pazzesco... :shock:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[7] Re: CadSoft EAGLE vs KiCad

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 6 nov 2013, 22:43

spud ha scritto:A proposito di KiCad e di librerie, qui un ragazzo ha fatto veramente un bel lavoro, ci sono anche tantissimi modelli 3d.

Ha fatto un lavoro colossale :shock:

Avevo pensato di scrivere qualche articolo per il mio blog qui in EY su kicad, non la solita guida (c'è ne sono già anche in italiano) ma dei piccoli tip and tricks; tipo come disegnare schemi in multiple-sheet, usare label locali o globali ecc.
Come la vedete ?

O_/
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

1
voti

[8] Re: CadSoft EAGLE vs KiCad

Messaggioda Foto Utentebrabus » 6 nov 2013, 22:46

Come la vediamo?!? :shock:

La vediamo che è PROPRIO CIÒ CHE SERVE!!! =D> =D> =D>

Se decidiamo di usare KiCad (e mi pare che stiamo andando proprio in questa direzione), una collana di articoli è proprio ciò che serve!

Finalmente potrò portarmi a un livello accettabile, in modo da essere più attivo...

Foto Utentetheking0, scatenati! :mrgreen: :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: CadSoft EAGLE vs KiCad

Messaggioda Foto UtenteShockwaver » 7 nov 2013, 10:23

No, più ci penso e più è assurdo: nessun DRC on-the-fly °#^ ... e più leggo in giro e più vedo gente che si lamenta della stessa cosa e la CadSoft fa solo orecchie da mercante! Basta... ctrl-SHIFT-del

Tra l'altro una cosa che trovo scomodissima (ma qui andiamo veramente sul personale stretto) è il linking tra componete schematico e footprint: su Eagle lo scegli quando piazzi il componente sullo schema ed è vincolato ad alcuni valori ristretti di libreria, su KiCad invece puoi sceglierlo dopo la creazione della netlist e non hai limitazioni sulle impronte che puoi scegliere... magari tene fai una "usa e getta" e non hai bisogno di andare a toccare le librerie schematiche. Di contro, nelle librerie schematiche puoi definire un footprint preferenziale per un dato componente affinché quando apri cvpcb per l'associazione, te lo trovi già pronto ma MODIFICABILE.

Un'altra genialata di KiCad è bitmap2component... hai una forma/logo particolare che vuoi piazzare su un copper o un silk? Usi l'editor grafico che prefirisci, ti crei ciò che vuoi e con quel tool lo trasformi in un componente di libreria per PCB. Ha delle lmitazioni, ma il video sotto spiega come aggirarle.

Poi ti gasi e arrivi ad aprire il file .mod che è human readable e cominci a fare tweak selvaggio sui componenti :lol:
... a proposito di tips&tricks.

... Piuttosto! Leggo invece un gran bene di Altium Designer. Dicono che è su un altro pianeta rispetto ai due (anche come prezzo vedo :roll: ). Ci ho messo le mani sopra, vediamo se si meriteranno i miei quattrini...
Two things are infinite: universe and human stupidity, and I'm not sure about the former
You did not really understand something unless you can explain it to your grandmother
A. Einstein
Foto UtenteShockwaver
770 1 5 11
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: CadSoft EAGLE vs KiCad

Messaggioda Foto UtenteShockwaver » 7 nov 2013, 12:58

Altium Designer & Interactive Routing..... G.E.N.I.A.L.E!!!!! Date un'occhiata alle modalità Push e Hug @ 8' 55''

Se ci hanno messo testa così anche per tutto il resto... Altium for life! :lol:
A. Einstein
Foto UtenteShockwaver
770 1 5 11
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale