Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Taglia polistirolo. Dubbi e domande

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Taglia polistirolo. Dubbi e domande

Messaggioda Foto Utentecepi85 » 8 nov 2013, 1:55

Ciao a tutti, io sono nuovo del forum e soprattutto un neofita.
Arriviamo al punto, ho costruito un semplice taglia polistirolo, che si compone di una batteria da nove volt collegata ad un filo di acciaio (r),questo si riscalda e taglia il polistirolo in modo perfetto senza sbavature.

Molti invece della batteria che uso io ,utilizzano trasformatori,ma visto che ho paura di usare la rete elettrica mi sono limitato alla batteria ( così non mandò a fuoco casa).

Il problema sorge che oltre al filo in alluminio, anche la batteria diventa molto calda....ed ho paura che esploda.

1 DOMANDA: c'è qualcosa che posso aggiungere al circuito in modo che questo non accada? È pericoloso?

2 DOMANDA: vorrei collegare una seconda batteria 9 v in modo da rendere più caldo il cavo e migliorare il taglio.....le batterie le collegò in parallelo (aumentando l'corrente) oppure in serie ( aumentando il tensione) ?

Grazie in anticipo per le risposte, scusatemi, ma sono proprio a livello base in materia! O_/
Ultima modifica di Foto UtenteCandy il 31 dic 2013, 22:02, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: Immagine ridimensionata.
Foto Utentecepi85
35 3

2
voti

[2] Re: Taglia polistirolo....dubbi e domande

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 8 nov 2013, 2:28

Quell'attrezzo si usava nelle scuole elementari tanti e tanti anni fa (ora non so, perche' non l'ho mai piu' visto usare :( ).

Concettualmente era fatto proprio come lo imposti tu, solo che noi usavamo le pile piatte da 4,5 V, appunto per avere maggiore energia (altrimenti le pile da 9 V si scaricavano subito).

Il fatto che la tua pila si riscaldi (al di la' del fatto che probabilmente si esaurira' in un amen) indica chiaramente che la corrente che eroga e' eccessiva.
TI suggerisco di non procedere oltre con le sperimentazioni, e procurarti innanzitutto un filo riscaldante adatto, che deve avere una certa resistenza (altrimenti in pratica metti la pila in cortocircuito!).

Inserire una resistenza in serie non e' la soluzione, perche' dissiperesti calore anche nella resistenza (mentre ovviamente tu vuoi che il calore scaldi il piu' possibile il filo).

Il filo dovrebbe essere in lega al nichel-cromo, oppure costantana, oppure Kanthal, che e' una lega che assomma i pregi del nichel-cromo e della costantana. DOvresti trovarlo in ferramenta specializzati, ma ne trovi anche su ebay.

TIeni presente che la resistenza dipende dal diametro del filo (minore e' il diametro e maggiore e' la resistenza). I miei ricordi di bambino mi dicono che il filo era abbastanza sottile, dato che si rompeva abbastanza facilmente, quindi a spanne credo fosse sul decimo di mm (diciamo 01,-0,2 mm)

Dipendentemente da:

- Che tensione hai a disposizione
    - Che corrente puo' erogare la tua pila/batteria

puoi sperimentare con diversi diametri, misurando la resistenza con un tester, e trovare la combinazione piu' adatta ai tuoi bisogni.

Comunque, per evitare di spendere un patrimonio in pile (io a scuola ne consumavo a tonnellate, per ovvi motivi: due pile da 4,5 duravano un paio d'ore quando andava bene :-) ) io mi procurerei un trasformatore con secondario di tensione la piu' bassa possibile (ad esempio 5 V) e di potenza adeguata. Se fai il cablaggio bene, ti assicuro che non c'e' nessun pericolo, in quanto il secondario e' comunque elettricamente isolato dalla rete a 220 V.

Se per esempio e' un traforo che vuoi fare per i tuoi figli, puoi mettere il trasformatore in una scatola, e tirare fuori il cavo a bassa tensione (5 V) lungo quanto vuoi che va all'archetto. Se pero' non ti fidi (trattandosi di figli appunto), allora puoi ripiegare su una economica batteria al piombo da 6 o 12 V, grossa quanto basta. Quando ti si scarica, la ricarichi con un normale alimentatore, oppure ti puoi procurare un caricabatterie (per batterie al piombo!) in qualsiasi rivenditore di materiale elettrico/elettronico.

Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Taglia polistirolo....dubbi e domande

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 8 nov 2013, 10:36

Se non ti fidi ad utilizzare la rete domestica potresti semplicemente acquistare un alimentatore stabilizzato (quindi non un singolo trasformatore) in grado di erogare la corrente richiesta una volta che saprai il valore di resistenza del filo che acquisterai come ti ha consigliato Foto Utentebanjoman.
Così risparmi sull'acquisto di una valanga di batterie e soprattutto non mandi a fuoco casa :ok:
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: Taglia polistirolo....dubbi e domande

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 8 nov 2013, 13:57

Se usi una batteria al piombo metti sempre un fusibile in serie.

Una volta avevo in mano un filo di rame nudo che ha messo in corto accidentalmente i poli di una piccola batteria da 12 V e soli 2 Ah. Si è scaldato al calor rosso in meno di un secondo, lasciando un doloroso segno sulla mano...
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Taglia polistirolo....dubbi e domande

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 9 nov 2013, 13:53

Completo del suo alimentatore regolabile € 29.00

http://www.ergpolaris.com/prodotti.php?Id=99758TB

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Taglia polistirolo....dubbi e domande

Messaggioda Foto Utenteburica » 9 nov 2013, 14:34

...Scusatemi se divago un po dal tema ma anche a me piacerebbe realizzare un plotter a filo caldo per sagomare pannelli di piccolo spessore, di polistirolo.
Vorrei partire da immagini in 3d o disegni memorizzati sul PC,
sa sezionare a fettine con un programma,
sagomate in polistirolo con il plotter ed in seguito incollate e sovrapposte come l' originale,
riproducendone una scultura.
Insomma creare una piccola stampante giocattolo per fare modelli in 3d d' ogni tipo.

Incollando le fette ricomposte come in questo modo per il cartone...
http://blog.funlab.it/2012/01/elefante-3d-di-cartone/

Se vi capita di provare qualcosa di simile magari mettetelo...
Foto Utenteburica
35 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: Taglia polistirolo....dubbi e domande

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 9 nov 2013, 15:54

Siamo sempre in ambito "taglia polistirolo"

forse un po' distanti dal tema del tread

http://www.hobbild.com/Taglio_poli/index_TP.htm

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: Taglia polistirolo....dubbi e domande

Messaggioda Foto Utenteburica » 9 nov 2013, 20:58

Io mi ricordavo di plotter tipo questo
http://home.kpn.nl/a.dikker1/museum/plotter.html
dal costo limitato che si programmavano con i primi PC

...tagliasse fogli di polistirolo di poco spessore, ci potresti anche realizzare un 'ala centinata,
o almeno cava e rinforzata dove serve,
incollando le diverse sezioni della stessa,
una volta ritagliate e tenute in guida con appositi fori, dove far passare dei listellini leggeri...

...ci sarebbe da sbizzarrirsi in mille modi, pure con un giocattolo dal costo molto contenuto,
ci sono plotter simili per molti usi, che tagliano le materie più diverse, ma non sono per dilettanti
e a basso costo...
Foto Utenteburica
35 5

0
voti

[9] Re: Taglia polistirolo....dubbi e domande

Messaggioda Foto Utenteburica » 9 nov 2013, 21:04

...incollando per sezioni potresti realizzarci anche la fusoliera con i passeggeri e i sedili al suo interno...
tanto per far capire a quante possibilità si presterebbe creare oggetti in questo modo.
Foto Utenteburica
35 5

0
voti

[10] Re: Taglia polistirolo....dubbi e domande

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 9 nov 2013, 21:57

Quei vecchi plotter non li vedo adatti al taglio, probabilmente neanche dei fogli adesivi per le scritte

Ne ho uno che volevo utilizzare per stampare direttamente sulle basette di vetronite ramata

per fare le PCB, ma ancora non ci ho fatto nulla

la meccanica, come dicevo, è piuttosto "leggera" e mal si adatta a lavori più gravosi del far scorrere un pennarello su di un foglio

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale