Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Temporizzatore per tempi lunghi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Temporizzatore per tempi lunghi

Messaggioda Foto Utenteverlex » 8 nov 2013, 13:24

GuidoB ha scritto:
verlex ha scritto:1) Con un NE555 imposto un clock base e lo invio in un
2) contatore binario, prelevando l'uscita alta in base al
pin corrispondete al conteggio.

Se usi un CD4060 (o HCF/HEF4060 che già possiedi), che è un oscillatore seguito da un divisore binario a 14 stadi, puoi risparmiarti l'NE555.

Puoi far partire il timer agendo sul piedino di reset, e quando scade il tempo puoi bloccare l'oscillatore (basta un diodo che prelevi il segnale dal piedino d'uscita scelto e lo mandi sul piedino d'ingresso del clock, mantenendolo stabilmente alto).

verlex ha scritto:per quanto riguarda la parte di potenza:
---------------------------------------------------
Preferirei utilizzare un Triac, dato che il carico è esiguo e non necessita di elevate potenze. L'utilizzo di un rele', deviatore, lo escluderei perché se in funzione "nel Wors Case" per un tempo di 4 ore, credo che la bobbina si fonderebbe prima della scadeza del timer.

Se fosse vero, sarebbe già fuso mezzo mondo!

Prova a disegnare uno schema con Fidocadj, basandoti sui circuiti applicativi che si trovano alla fine di alcuni datasheet del CD4060. Poi altri utenti o io (se avrò tempo) consiglieremo e correggeremo.

O_/

in effetti è vero, il 4060 ha già un oscillatore interno, con resistenze e condensatori ad hoc si imposta il clock per il conteggio.

Rettifico sulla scelta del triac, in effetti lo preferirei per evitare l'usura del rele' e per "abbattere", diciamo, i consumi del temporizzatore. L'elettrovalvola dovrà funzionare in modo "complementare", cioè quanto il timer è attivo, toglie tensione ad uno dei tre fili dell'ellettrovalvola, per poi ridare tensione alla fine del conteggio. Normalmente, a riposo, timer off, l'elettrovalvola, oltre ad essere sempre alimentata, ha anche il terzo filo a livello "Alto".

A dire il vero un rele' che funzioni da deviatore andrebbe bene lo stesso.
Foto Utenteverlex
40 4

0
voti

[12] Re: Temporizzatore per tempi lunghi

Messaggioda Foto UtenteVRI » 8 nov 2013, 13:31

Prego :D
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Temporizzatore per tempi lunghi

Messaggioda Foto UtenteVRI » 8 nov 2013, 13:32

verlex ha scritto:A dire il vero un rele' che funzioni da deviatore andrebbe bene lo stesso.

Cerca relè con contatto di scambio
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[14] Re: Temporizzatore per tempi lunghi

Messaggioda Foto Utenteverlex » 8 nov 2013, 14:21

Vi ringrazio peri consigli e i suggerimenti che mi state dando,
premetto che come suggerito da VRI ho preferito comprarlo già bello e fatto.

Vorrei comunque portare avanti il progetto, fermandomi soltanto alla progettazione, per adesso.

un primo schema (da arredare e completare delleparti mancanti) Fidocad, seguendo i consigli di GuidoB

Ho aggiunto un diodo dull'uscita conteggio 16,
in modo da poter impostare un tempo "base"
oltre a verificarne il corretto funzionamento,
dato che il led lampeggerà per tutta la durata
del conteggio.

Rx e Cx servono per il calcolo del Clock
e sencondo la formula dal datasheet
(per Vcc =10V ) Tclock = 2,2 Cx Rx
Foto Utenteverlex
40 4

0
voti

[15] Re: Temporizzatore per tempi lunghi

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 9 nov 2013, 10:52

Non collegare un LED direttamente sull'uscita di un CMOS 40XX, l'integrato non eroga corrente sufficiente per accenderlo (o al massimo lo accende molto debolmente). Devi amplificare la corrente con un transistor.

Ho disegnato questo schema:

Il condensatore di temporizzazione da 2,2 μF non deve essere polarizzato (quindi non usare un elettrolitico, ti consiglio un poliestere). Se non trovi un condensatore da 2,2 μF puoi metterne in parallelo due da 1 μF.

Devi regolare il trimmer fino ad ottenere dal LED 34 lampeggi al minuto (34,133333.... per essere precisi).

Il LED resterà spento quando il termostato originale alimenta l'elettrovalvola, lampeggerà durante il tempo di ritardo e resterà acceso a tempo scaduto. Se vuoi invertire l'indicazione acceso/spento collega la base del transistor al piedino 10 anziché al 9.

Se usi un Triac fai molta attenzione perché il circuito (o almeno una parte di esso, se usi un fotoaccoppiatore) sarà collegato alla tensione di rete, potenzialmente mortale.
Io ho messo un'uscita a relè.

Il relè resta attratto (e consuma corrente) a tempo scaduto. Se vuoi invertire l'eccitazione/diseccitazione del relè puoi comandarlo con un transistor PNP anziché NPN, ovviamente con l'emettitore collegato al positivo anziché a massa, e collegando il relè tra il collettore e la massa. Dovrai anche collegare l'uscita del circuito al contatto di lavoro (NO = Normally Open) anziché a quello di riposo (NC = Normally Closed) del relè.

Penso di aver detto tutto. Controlla se ti tornano i valori di resistenze e condensatori che ho messo.

O_/
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Temporizzatore per tempi lunghi

Messaggioda Foto Utenteverlex » 29 nov 2013, 11:58

Grazie Guido B,
Ho disegnato il circuito con freePBC, assemblato e provato.
Lo schema che hai postato tu funziona al 100%, mi trovo con i valori di resistenze e capacità che hai calcolato. Il relè è un'ottima soluzione e l'idea del triac l'ho abbandonata.
Ottimo il progetto.
Foto Utenteverlex
40 4

2
voti

[17] Re: Temporizzatore per tempi lunghi

Messaggioda Foto Utenteverlex » 29 nov 2013, 12:19

Giusto per completezza, avendo comunque realizzato il timer con il CD4060, ho risolto il problema della caldaia con un temporizzatore "già fatto". In ogni caso il timer con il 4060 lo utilizzo per spegnere la tv dopo due ore dall'accensione, cosi' non la dimentico accesa per tutta la notte (come è già capitato spesso).

In ogni caso se non si vogliono spendere i 40 euro circa per un timer tipo quello che ho comprato io (OMRON H3DK-S1) e se si hanno a disposizione il cd4060 qualche resistore e relè, di puo' sostituire al H3DK-S1 il circuito postato da GuidoB.

Posto, diciamo, la soluzione che ho realizzato. Ribadisco, soltato per completezza, in modo tale che questo thread possa considerarsi "concluso".

Ecco lo schema logico...

Aggiungo solo un particolare. Ho messo un alimentatore "Switching" (alimentatore di un vecchio cordless, grande 4cm quadrati) ed un rele' a 5 volt (rele' B) perché in laboratorio non avevo altri rele' a 220Volt.
Il relè A ed il relè B possono essere sostituiti da un unico rele' a 220Volt tipo doppio deviatore.

La caldaia, dalle misure fatte, presenta una tensione di 12 volt ac, che quando circuitati si accende, quando sonoun circuito aperto la caldaia si spegne. Ecco la necessità di un relè appositamente ed esclusivamente per comandare la caldaia.

Il tutto è comandato dal termostato ambiente, come desiderato.
L'elettrovalvola ha tre fili, due sono l'alimentazione, ed un terzo che ho chiamato trigger, è il comando. A seconda se il trigger è a 220 V o a 0 volt l'EV commuta in uno stato oppure in un altro. (non è difficile adattare il circuito ad un'EV con funzionamento complementare).

L'EV ha un tempo totale di apertura/chiusura di circa 30/40 secondi, questo mi garantisce la tenuta durante la commutazione (termostato ambiente --> timer).

Il tutto funziona alla perfezione, a "riposo" niente è eccitato. Unico inconveniente è che dopo un black-out il timer parte come se si fosse avviato un ciclo di riscaldamento. Per il momento è un "difetto" accettabile data la semplicità e la praticità del progetto.

Sempre per completezza allego il "Datasheet" del timer, (comprato su un sito nella Repubblica di San Marino, pagato 22 euro + 8,10 euro di spedizione + 7euro di iva = totale circa 40 euro...) :roll:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CEIQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.ia.omron.com%2Fdata_pdf%2Fdata_sheet%2Fh3dk_ca_csm2645.pdf&ei=Nm6YUr76JKHgygPLkYGwDQ&usg=AFQjCNFpb6fT1_Mt5qW6O2QOv05z9O2aog&bvm=bv.57155469,d.bGQ

Spero, oltre ad aver risolto il mio problema, di aver dato una mano a tutti quelli che hanno il mio stesso problema. :ok:

NB: Se si utilizza il circuito (Grazie a GuidoB) "timer con cd4060" si noti, osservando lo "schema logico", che nel termostato ambiente può circolare la bassa tensione che andrebbe ad alimentare i rele' ed il circuito "timer".

Dopotutto i forum servono anche a questo. ;-)

Per ultimo ma non perché meno importante, vorrei ringraziare tutti gli utenti del forum che si sono attivati e hanno partecipato alla discussione.
Grazie ancora. O_/
Foto Utenteverlex
40 4

0
voti

[18] Re: Temporizzatore per tempi lunghi

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 29 nov 2013, 13:14

Ti faccio i miei complimenti per la realizzazione, sia del timer per tempi lunghi che per il comando dell'elettrovalvola col relè temporizzato. :ok:

Se è possibile sarebbe bello che allegassi i file che hai prodotto con freePCB (magari zippati), così il progetto completo sarebbe a disposizione di tutti. Anche una foto del circuito realizzato (se non devi smontare tutto per farla) renderebbe il tutto ancora più completo.

O_/
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Temporizzatore per tempi lunghi

Messaggioda Foto Utenteverlex » 22 dic 2013, 13:11

Grazie GuidoB

Come da te richiesto allego i file
di FREEpbc. Ho fatto tutto un po'
in fretta e furia perché adesso
sono impegnato inun progetto
di tesi.
Sono allo step 0, devo imparare a
far funzionare arduino.
Anzi, sono allo step -1 perchèdevo prima
costruirmi un generatore du funzioni..

in ogni caso in allegato i file del pbc,
Timer con CD4060.

Se qualcuno ha voglia e tempo di correggerlo
da eventuali errori mi farebbe piacere.

Per le foto, attulemente non ho la possibilità di fare foto,
ha la macchina fotografica in riparazione. Appena la ritiro,
pubblichero' anche le foto (non del timer CD4060) perché
avevo deciso di una soluzione meno dispendiosa in termini
di tempo, ma del diciamo "progetto timer caldaia" con il timer
acquistato su internet già bello e fatto.
:ok:
Grazie ancora per aver contribuito a questo topic e
spero possa essere utile a chi ha avuto il mio stesso
problema.
O_/
Allegati
FREEPBC_TIMER CON CD4060.zip
sorgenti PBC fatto con FREEpbc, software scaricabile gratuitamente da sourceforge
(18.21 KiB) Scaricato 225 volte
Foto Utenteverlex
40 4

0
voti

[20] Re: Temporizzatore per tempi lunghi

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 25 dic 2013, 19:48

Grazie per aver pubblicato i sorgenti del PCB. Ho segnalato il progetto qui affinché sia inserito (se ritenuto di sufficiente interesse generale) nell'indice dei progetti di ElectroYou.

Ho colto l'occasione per segnalare questo indice dei progetti anche nella sezione Crowd Design del forum.

Grazie ancora. O_/
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale