Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolatore velocita motore a spazzole

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Regolatore velocita motore a spazzole

Messaggioda Foto Utentemeccalillo » 8 nov 2013, 14:14

salve a tutti e complimenti x il forum , vi spiego il mio problema : ho acquistato un regolatore elettronico di velocita x trapani frese , smerigliatrici ecc, ma collegandolo una semplice smerigliatrice angolare da 750 w mi varia la velocita e fino a qui tutto ok , girando il potenziometro al massimo la smerigliatrice non riesce ad andare a pieni giri , il regolatore e da 1000 watt , potrebbe essere che e troppo piccolo ?
All'interno monta un triac .

domanda agli esperti : si puo modificare ?Immagine
Foto Utentemeccalillo
0 2

0
voti

[2] Re: regolatore velocita motore a spazzole

Messaggioda Foto Utentemir » 8 nov 2013, 14:50

meccalillo ha scritto:domanda agli esperti : si puo modificare ?

non sono esperto, ma credo che se un esperto possa/voglia risponderti, dovrà conoscere le caratterisitche del dispositivo, ovvero di ogni singolo componente, e lo schema elettrico di realizzazione che a giudicare dall'immmagine non dovrebbe essere difficoltoso ricostruirlo a mano ...ed ovviamente per postarlo si dovrà utilizzare fidocadj, a maggior ragione se si dovranno apportare modifiche sullo stesso... ;-)
quindi--carta e penna ...e poi fidocadj.. :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: regolatore velocita motore a spazzole

Messaggioda Foto Utentemeccalillo » 9 nov 2013, 9:56

ci provero' grazie :D
Foto Utentemeccalillo
0 2

0
voti

[4] Re: regolatore velocita motore a spazzole

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 9 nov 2013, 13:53

stiamo parlando si un regolatore 220AC monofase in ingresso e AC parzializzata in uscita? per uso con motori a collettore! perché non mi spiego i mega resistore che si vedono nella foto.

se trattasi di questo regolatore, il fatto di non raggiungere la massima potenza dipende dall'onda di uscita che non è piena sinusoide con il pot al massimo.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: regolatore velocita motore a spazzole

Messaggioda Foto Utentemeccalillo » 9 nov 2013, 19:15

intanto grazie x la risp ,si e un regolatore ac in entrata e uscita ,purtroppo riduce la potenza del 40% in uscita con pot al massimo , ora sicccome ho speso dei soldini e purtroppo hanno solo questo modello chiedevo a qualche esperto se si puo modificare qualche componente ,con il saldatore me la cavo abbastanza bene ma purtroppo in elettronica arrivo a un limite :)

aiutatemi O_/
Foto Utentemeccalillo
0 2

0
voti

[6] Re: regolatore velocita motore a spazzole

Messaggioda Foto UtenteCandy » 9 nov 2013, 23:34

Per la semplicità costruttiva e la tecnica usata per la regolazione di tensione e quindi velocità, non è possibile raggiungere in uscita il 100 % della velocità. Nel qual caso, andrebbe aggirato con un interruttore, (non facile da comandare).
Tuttavia, questi dispositivi hanno una applicazione pratica molto diffusa e, a meno che la perdita di velocità non sia drammatica, è del tutto accettabile.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: Regolatore velocita motore a spazzole

Messaggioda Foto Utentemeccalillo » 10 nov 2013, 10:29

ok, quindi mi stai dicendo che non c'e la possibilita di modificarlo , purtroppo ho bisogno di un utilizzo da 11000 g/m a 3000g/M ,con questo regolatore al massimo arriva a 2500 g/m :(
Foto Utentemeccalillo
0 2

0
voti

[8] Re: Regolatore velocita motore a spazzole

Messaggioda Foto UtenteCandy » 10 nov 2013, 13:02

Forse non ho capito, ma da 11 000 giri/minuto a 3 000 giri/minuto c'è un bel salto e, se il regolatore regola solo fino a 2 500 giri/minuto, forse c'è qualche problema.
Quali sono i numeri corretti?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[9] Re: Regolatore velocita motore a spazzole

Messaggioda Foto Utentemeccalillo » 10 nov 2013, 16:23

ho contattato la ditta del regolatore e mi ha detto che a pot massima arriva a un 60% ,siccome uso una smerigliatrice angolare x far girare un albero trammite cinghia ho provato a collegarla direttamente alla 220 v con 4700 g/m , questi sono i giri massimi che ho ottenuto ,invece collegandola al regolatore mi escono circa 2000 g/m

il mio utilizzo sarebbe portare 11000 g/m all'albero trammite puleggia piu grande alla smerigliatrice che purtroppo con questo tipo di regolatore non riesco .

grazie Candy
Foto Utentemeccalillo
0 2

0
voti

[10] Re: Regolatore velocita motore a spazzole

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 10 nov 2013, 17:59

meccalillo ha scritto:ho contattato la ditta del regolatore e mi ha detto che a potenza massima arriva a un 60%

infatti questo giustifica il funzionamento che hai descritto tu, non raggiungendo la piena sinusoide in uscita con il potenziometro al massimo, non ottieni i giri massimi.

per la modifica ritengo che dovrebbe essere possibile, ma questo non significa che sia semplice; intanto si dovrebbe sapere se parzializza oppure se l'uscita regola a treno di impulsi, il funzionamento del circuito nei due casi è diverso, poi servirebbe comunque uno schema del regolatore su cui lavorare, e se la tua conoscenza in elettronica è debole si potrebbero anche avere problemi di sicurezza per te oltre la possibilità di friggere il circuito.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Macchine elettriche