Con quel trasformatore (1.2A nominali) dopo ponte e condensatore puoi ottenere una corrente efficace di 600/700mA circa; non di piu'.
Poi, visto che e' un 12Vac ed ammesso che non eroghi una tensione superiore, con un 317 non potresti nemmeno arrivare ai 12V stabilizzati.
Trasformatore recuperato... Che ne dite?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Ho provato a mettere un ponte e un condensatore da 1000 uF e ai capi di quest'ultimo misuro circa 16V.
0
voti
Si, ma quella che hai misurato e' una tensione a vuoto che tendera' a scendere all'applicazione del carico; se poi interponi un regolatore (LM317) per stabilizzarla, devi tenere conto anche del drop-out che si prende circa 2/3V.
Quindi nel migliore dei casi potrai arrivare a 11/11.5V .
Avresti dovuto misurare la tensione alternata in uscita dal trasformatore per accertare se e' effettivamente 12V o piu'.
Quindi nel migliore dei casi potrai arrivare a 11/11.5V .
Avresti dovuto misurare la tensione alternata in uscita dal trasformatore per accertare se e' effettivamente 12V o piu'.
marco
0
voti
In uscita dal trasformatore, senza carico ovviamente, misuro 13.15 VAC
0
voti
Ok, la corrente mi sembra pochino...come mai è la metà di quella nominale? Non capisco perché scrivono dati non reali!
0
voti
No, il dato dichiarato è reale, il trasformatore è in grado di fornire probabilmente 1,2A in alternata sul secondario, ma dopo raddrizzamento e livellamento ed in uso continuativo tale corrente si riduce di un coefficiente moltiplicativo di grosso modo 0,56 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ok, adesso è più chiaro.
Se può essere utile, questo trasformatore l'ho recuperato da una coppia di casse per PC. L'amplificatore interno delle casse era basato su questo IC http://www.ozitronics.com/data/ba5406.pdf
Se può essere utile, questo trasformatore l'ho recuperato da una coppia di casse per PC. L'amplificatore interno delle casse era basato su questo IC http://www.ozitronics.com/data/ba5406.pdf
0
voti
Infatti quegli integrati amplificatori funzionano con tensioni e correnti basse.
Quello che puo' dare il tuo trasformatore lo abbiamo detto; sta a te ora decidere se farne o meno un alimentatore stabilizzato.
Quello che puo' dare il tuo trasformatore lo abbiamo detto; sta a te ora decidere se farne o meno un alimentatore stabilizzato.
marco
0
voti
Ok, vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato finora