Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elettropneumatica low cost

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Elettropneumatica low cost

Messaggioda Foto UtenteVRI » 12 nov 2013, 17:04

Buondì, conoscete una marca di materiale elettropneumatico economica?
Ne cerco per spendere poco perché i pezzi che acquisterei li prenderei per "pasticciare" a casa...
Grazie :D
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Elettropneumatica low cost

Messaggioda Foto UtenteCandy » 12 nov 2013, 22:01

Ma esattamente cosa cerchi? Da Univer fino a Festo c'e' tutto il mondo in mezzo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Elettropneumatica low cost

Messaggioda Foto UtenteVRI » 12 nov 2013, 23:05

Purtroppo non Festo :D
Intendo due o tre elettrovalvole e due pistoni a doppio effetto di piccolo diametro...Esatttamente non so quali prodotti andrò ad acquistare anche perché, come ti ho già detto, li userò per pasticciare.
Semplicemente non volevo spendere dei capitali per acquistare qualcosa che probabilmente prenderà poi polvere in officina...
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[4] Re: Elettropneumatica low cost

Messaggioda Foto Utenteattilio » 12 nov 2013, 23:28

Univer, Omal e Festo erano i maggiori produttori da cui ci approvvigionavamo in stabilimento... negli ultimi tempi pero` quando la crisi cominciava a farsi sentire, l'ufficio acquisti ordinava Pneumax.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Elettropneumatica low cost

Messaggioda Foto UtenteVRI » 12 nov 2013, 23:29

Quindi la prima di cui chiederò è la Pneumax, grazie Foto Utenteattilio!
Altre? :D
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Elettropneumatica low cost

Messaggioda Foto Utenteattilio » 12 nov 2013, 23:42

Non vorrei ricordare male, ma credo che i prezzi fossero sensibilmente inferiori. Di certo ricordo che la qualita` dei materiali a cominciare dalla fattura delle bocche filettate -per fare un esempio- non fosse paragonabile a quella dei produttori piu` blasonati. Nel funzionamento, e` anche vero che venivano maltrattate parecchio -tante volte funzionavano piu` con acqua pressurizzata che non con aria compressa opportunamente essiccata- garantivano il minimo sindacale, non ricordo particolari morie premature.

Ciao
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: Elettropneumatica low cost

Messaggioda Foto UtenteCandy » 12 nov 2013, 23:51

OT: mi ricordi di una volta che qualcuno collego una macchina nuova, provata per dodici mesi per metterla bene a punto. Derivò l'aria compressa da una tubazione bella grossa, da un reparto usato come deposito, dove non vi erano altre macchine... Ti immagini?
La macchina andava ad acqua, sul serio... Ma non andava. Era tutta pneumatica, e dagli scarichi uscivano nebbie di acqua. Durò poco. Tutto da rifare. Per quanto provarono ad asciugare e rimpiazzare, alcune pinze ne rimasero subito compromesse.

Quella fu davvero la "goccia" che fece traboccare il vaso, nel senso che il cliente, (per quanto responsabile della qualità dell'aria), mandò tutti al diavolo e tirò la macchina sulle corna del costruttore.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[8] Re: Elettropneumatica low cost

Messaggioda Foto Utenteattilio » 13 nov 2013, 0:05

Be` forse non ho capito bene, ma se la macchina non dispone di un proprio sistema di essiccatori, e prescrive l'impiego di aria opportunamente trattata, non vedo che colpa ne abbia il costruttore dell macchinario.

Ritornando alla pneumatica che lavora con forte presenza di condensa, l'unica, per rimediare in tempo ed impedire danneggiamenti irreparabili degli elementi mobili e`di lavare con solvente adatto e poi asciugare forzatamente il componente.
Noi nel nostro ciclo non potevamo permettercelo. Ricordo che facevamo quello che assolutamente non va mai fatto: andare di lubrificante! Cosi quando un componente si bloccava, che si trattasse di una valvola, un timer, un pistone o un qualsiasi elemento logico... via di svitol 8-[
Ovvio che li per li, la cosa funzionava, ma nel giro di 24h (ad andar bene) si era di nuovo punto e a capo, senza considerare che durante lo scarico, invece che una nube di acqua nebulizzata, si effondeva nell'aria una nube di svitol che imbrattava e metteva in salamoia il quadro pneumatico e tutto quello che vi fosse vicino.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[9] Re: Elettropneumatica low cost

Messaggioda Foto UtenteCandy » 13 nov 2013, 0:43

In quello che scrivo io, tu non puoi sapere e capire nulla. Ovvio che se guardi solo a quello che ho scritto, ti sembra tutto strano. Invece a me hai fatto rammendare una storia complessa: progetto sbagliato, che nessuno voleva realizzare. Chi ci ha provato era del tutto inadeguato. Il PLC Sie... stonava in quel garbuglio di tubi mal messi... tutto male. (Se penso che il programma l'ho fatto, ho quasi voglia di cercare quella CPU e cancellarlo).
Macchina che non andava mai. Portata al cliente, la prima volta. (Ti faccio ridere), la posano. Arriva il programmatore, io, c'è tutto lo staff del cliente, ci sono i pezzi per provare... Manca il costruttore: dov'è? Telefona... non può venire, non sa che deve venire, (lo sa, ma non immagina cosa deve venire a fare?)...
Vecchi ricordi, di un progetto sbagliato: sbagliato il progettista, sbagliato il costruttore... A forza di risparmiare, han buttato via tutto.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

1
voti

[10] Re: Elettropneumatica low cost

Messaggioda Foto UtenteVRI » 13 nov 2013, 11:38

Dai però, non siate così drammatici. Io al massimo proverò ad autocostruirmi una spacca nocciole :D
Se non funziona mal che vada mi tiro le corna da solo :D
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti