CIrcuito con fotodiodo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
sì, puoi usare un microcontrollore.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
accetto il consiglio ma non l'obbligo,quindi ripeto anche io,che per ora,per varie ragioni devo scartare i microcontrollatori.
ne devo realizzare solo uno al momento quindi cerco consigli per uno schema che siete a conoscenza e mi potete consigliare. non siete obbligati a rispondermi, vi ringrazio comunque in qualsiasi caso.
ne devo realizzare solo uno al momento quindi cerco consigli per uno schema che siete a conoscenza e mi potete consigliare. non siete obbligati a rispondermi, vi ringrazio comunque in qualsiasi caso.
1
voti
qui nessuno è obbligato a risponderti, proprio come dici tu.
Ciao,
Pietro.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima

0
voti
Provo subito a consigliarti due schemi già pronti coi quali avevo iniziato anch'io, entrambi sono spiegati in italiano (c'è tanto materiale in inglese, anche tanti video su youtube, ma purtroppo hai detto, se non sbaglio, che l'inglese non è il tuo forte).
Il primo è del leggendario Vittorio Crapella: http://digilander.libero.it/i2viu/infra.html. E' economico ma efficiente, infatti il suo funzionamento non varia in funzione della luce ambientale o di altre frequenze come quelle delle lampade casalinghe. Purtroppo presenta l'unico inconveniente che non puoi separare fisicamente il modulo trasmettitore dal ricevitore.
Quindi se più che una barriera hai bisogno di un telecomando ti consiglio allora questo: . Viene da una vecchia edizione di Nuova Elettronica nella quale è anche spiegato in modo molto chiaro e approfondito, ci si impara un sacco, quindi te ne consiglierei la lettura anche se alla fine non sceglierai questo schema, che richiede certamente un maggior dispendio di risorse.
Se ancora vuoi un sensore a infrarossi che misuri la distanza dell'oggetto ti posso molto volentieri consigliare un circuito, anche questo molto economico, che ho iniziato a progettare io partendo da una mia ideina e che è poi stato migliorato enormemente, corretto e portato a termine (diciamo rivoluzionato
Buon divertimento e buon apprendimento!

Nota moderatore: Lo schema proviene da una rivista di Nuova Elettronica, andrebbe citato il numero della rivista dalla quale proviene. Inoltre, qualora Nuova Elettronica sollevi problemi di copyright, l'immagine verrà immediatamente rimossa previo semplice richiesta.
1
voti
Tricka90 ha scritto: Viene da una vecchia edizione di Nuova Elettronica
Hmm... credo che potrebbe creare problemi di copyright al sito.
Adesso sento gli altri.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima

0
voti
PietroBaima ha scritto:qui nessuno è obbligato a risponderti, proprio come dici tu.
Ciao,
Pietro.
appunto,grazie comunque.
Tricka90 ha scritto:save8 mi ricordi me stesso qualche mese fa quando mi avvicinavo per la prima volta all'elettronica (Ah che bella giovinezza, che si fugge tuttavia). Anch'io rimasi subito affascinato dagli infrarossi!!
Provo subito a consigliarti due schemi già pronti coi quali avevo iniziato anch'io, entrambi sono spiegati in italiano (c'è tanto materiale in inglese, anche tanti video su youtube, ma purtroppo hai detto, se non sbaglio, che l'inglese non è il tuo forte).
Il primo è del leggendario Vittorio Crapella: http://digilander.libero.it/i2viu/infra.html. E' economico ma efficiente, infatti il suo funzionamento non varia in funzione della luce ambientale o di altre frequenze come quelle delle lampade casalinghe. Purtroppo presenta l'unico inconveniente che non puoi separare fisicamente il modulo trasmettitore dal ricevitore.
Quindi se più che una barriera hai bisogno di un telecomando ti consiglio allora questo: . Viene da una vecchia edizione di Nuova Elettronica nella quale è anche spiegato in modo molto chiaro e approfondito, ci si impara un sacco, quindi te ne consiglierei la lettura anche se alla fine non sceglierai questo schema, che richiede certamente un maggior dispendio di risorse.
Se ancora vuoi un sensore a infrarossi che misuri la distanza dell'oggetto ti posso molto volentieri consigliare un circuito, anche questo molto economico, che ho iniziato a progettare io partendo da una mia ideina e che è poi stato migliorato enormemente, corretto e portato a termine (diciamo rivoluzionato) da un utente espertissimo e gentilissimo di questo forum
Fammi sapere cosa ti interessa esattamente!
Buon divertimento e buon apprendimento!
grazie mille,finalmente quello che cerco, opto per il primo circuito che svolge esattamente ciò che voglio ed è proprio quello che intendo, senza microcontrollatori
2
voti
Aspetta, prima monta il circuito, poi esulti...
Ciao,
Pietro.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima

0
voti
vacci piano, io non metto in dubbio le capacità di nessuno!
evitiamo gli offtopic visto che ci sono utenti che mi stanno aiutando concretamente, il resto non è un problema tuo, ti ho ringraziato per quello che mi hai consigliato e non ho più niente da aggiungere.

evitiamo gli offtopic visto che ci sono utenti che mi stanno aiutando concretamente, il resto non è un problema tuo, ti ho ringraziato per quello che mi hai consigliato e non ho più niente da aggiungere.

0
voti
Di niente, felice d'esserti utile!
Vedrai quanto ti divertirai quando imparerai i microcontrollatori, altrochè!
Comunque non sono d'accordo sul fatto che un micro sarebbe sprecato in quest'applicazione anzi! Pensa che per fortuna c'è quest'integrato a disposizione, il NE567, che ti da la pappa pronta svolgendo esattamente la funzione che desideri, ma se non ci fosse direi che un micro sarebbe d'obbligo a meno che non si sia talmente esperti da riuscire a fare tutto in analogico! 
save8 ha scritto:senza microcontrollatoriche mi sembrano anche abbastanza sprecati per un'applicazione del genere che si puo fare benissmo con pochi componenti come dimostratosi.
Vedrai quanto ti divertirai quando imparerai i microcontrollatori, altrochè!
0
voti
sono d'accordo, sicuramente è una cosa che mi sarà d'aiuto e che mi affascina anche parecchio quindi sarà anche un piacere imparare, sto leggendo infatti quello che mi ha consigliato PietroBaima e lo trovo utile