Qualcuno sa spiegarmi in parole povere cosa indica la misura Ah nelle batterie degl utensili?
Ho da poco ricomprato un trapano avvitatore a batteria, quello vecchio era 18V 2.2Ah mentre questo nuovo é 18V 5.2Ah chi me lo ha venduto mo ha detto che Ah indica la "capacità" di mantenere la carica della batteria, un po come se fosse la grandezza in litri di uns bottiglia( questo era l esempio) quindi piu alto è il valore piu dura la carica è giusto o non c entra niente. Sfruttando questa domanda vi chiedo anche quali parametri sono importanti da guardare quando si compra un utensile a batteria.
Cosa rappresenta "Ah" nelle batterie?
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
3
voti
1
voti
burbero ha scritto:...chi me lo ha venduto mo ha detto che...
Verosimilmente le cose stanno più o meno così.
Non solo la capacità di una batteria ha la sua importanza ma anche la tensione di lavoro.
A parità di potenza è meglio avere un utensile che lavora con una tensione maggiore.
Questa è una spiegazione molto spicciola evitando calcoli ipotetici superflui.
1
voti
Significa che la vecchia batteria aveva la durata (capacità) di funzionamento di 2,2 ampere in un’ora; mentre la nuova, la sua durata di funzionamento è di 5,2 ampere in un’ora, (in parole povere).Era 18V 2.2Ah mentre questo nuovo è 18V 5.2Ah
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
con il termine capacità di una batteria o accumulatore si intende definire la quantità di elettricità che questi può fornire durante una sua scarica completa, e si esprime in amperora (Ah).Ad esempio se un accomulatore fornisce durante la scarica un'intensità di corrente pari a 12 A questo valore moltiplicato per il numero di ore di durata della scarica sarà òla sua capacità in amperora
0
voti
Quanti giri di parole. E non ho nulla contro il postante. Mi sgrideranno
RenzoDF,
DirtyDeeds o
carloc, (o chi altri vorrà), ma questo amperora sa tanto di americanata.
Americanata perché la quantità di carica è già ben quantificabile col coulomb.
Mah!
Americanata perché la quantità di carica è già ben quantificabile col coulomb.
Mah!
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
Sarà anche una americanata ma, sinceramente, preferiresti andare a comprare pile da 3600 coulomb?
Oppure che ne diresti di leggere sulla tua bolletta Enel un consumo medio annuo di 7,6 giga joule?
Accidenti, ora a causa di
Candy, ho pure il complesso di colpa Desidero avere io l'ultima parola 
Oppure che ne diresti di leggere sulla tua bolletta Enel un consumo medio annuo di 7,6 giga joule?
Accidenti, ora a causa di
0
voti
ma questo amperora sa tanto di americanata.
Candy: dicendo ad esempio che un circuito è sede di una corrente di 10 A, si esprime il fatto che tutte le sezioni del circuito vengono attraversate da una quantità di elettricità, quanti coulomb?
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Scusate se sono pedante ma io sono curioso e inesperto quindi, magari faccio una domanda stupida: se la mia batteria è 18 V e 5.2 Ah vuol dire che mi produrrà 93.6 W e quindi se metto un ipotetico utilizzatore di 6000 w circa, la batteria non dovrebbe partire, che succede? Si scarica immediatamente o dovrebbe bruciarso la batteria? Scusate è solo curiotà
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2