Chiarimenti sui concetti base dell' amp. operazionale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
36 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
3
voti
obiuan ha scritto:Non sono d'accordo, le due impedenze di ingresso e di uscita di un ideale vanno specificate a infinito e a 0, solo l'ultima caratteristica (Larghezza di banda infinita) è diretta conseguenza del guadagno infinito.
L'op amp ideale è un elemento circuitale lineare che lavora in modo da uguagliare la tensione sull'ingresso invertente a quella sull'ingresso non invertente. Una volta che queste due tensioni sono uguali, tra i due ingressi ci può essere anche una resistenza finita (purché non nulla), ma la corrente di ingresso sarà comunque zero.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
l'op amp ideale è un amplificatore con determinate caratteristiche, non lavora per eguagliare le tensioni agli ingressi a meno che non sia reazionato negativamente.
Quando lo è, allora funziona come dici tu, però il fatto che i due ingressi siano allo stesso potenziale significa che non vi può essere corrente "differenziale" di ingresso, ma questo non basta certo per affermare che non vi sia corrente che fluisce da ciascun ingresso verso massa (o dall'alimentazione). L'impedenza di ingresso differenziale quindi può anche essere finita, ma non quella di ciascun ingresso.
inoltre se non è reazionato negativamente, i due ingressi non sono allo stesso potenziale ma anche in quel caso se il componente è ideale si considera zero la corrente. Quindi io credo che nelle caratteristiche dell'opa amp ideale vadano specificate anche le impedenze infinite.
Quando lo è, allora funziona come dici tu, però il fatto che i due ingressi siano allo stesso potenziale significa che non vi può essere corrente "differenziale" di ingresso, ma questo non basta certo per affermare che non vi sia corrente che fluisce da ciascun ingresso verso massa (o dall'alimentazione). L'impedenza di ingresso differenziale quindi può anche essere finita, ma non quella di ciascun ingresso.
inoltre se non è reazionato negativamente, i due ingressi non sono allo stesso potenziale ma anche in quel caso se il componente è ideale si considera zero la corrente. Quindi io credo che nelle caratteristiche dell'opa amp ideale vadano specificate anche le impedenze infinite.
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
4
voti
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti
Certo che puoi
non so se hai presente quella tensione che si accumula durante la giornata perché sai che il tempo per capire e afferrare alcuni concetti è partizionato tra tutti i libri che hai sulla scrivania e dal fatto che una giornata ha solo 24 ore e un mese solo 31 giorni nel migliore dei casi?
Be, il thread che hai consigliato, gli interventi di
IsidoroKZ in altri thread, e le risposte degli altri utenti che sono intervenuti, rappresentano un bel sospiro di solievo 
Be, il thread che hai consigliato, gli interventi di
2
voti
bene bene, ne sono lieto.
Ciao,
Pietro.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima

0
voti
eviterò con attenzione d'ora in poi di mettere post giusti che però critichino quelli di alcuni personaggi. Le mi congratulazioni a tutti, davvero.
perhè questo:
non solo è giusto, ma è sacrosanto. Ora i due che mi hanno messo voto negativo, abbiano il coraggio e l'ardire di spiegare perché, così che io possa spiegare loro dove sbagliano.
perhè questo:
obiuan ha scritto:l'op amp ideale è un amplificatore con determinate caratteristiche, non lavora per eguagliare le tensioni agli ingressi a meno che non sia reazionato negativamente.
non solo è giusto, ma è sacrosanto. Ora i due che mi hanno messo voto negativo, abbiano il coraggio e l'ardire di spiegare perché, così che io possa spiegare loro dove sbagliano.
Ultima modifica di
obiuan il 18 nov 2013, 1:26, modificato 1 volta in totale.
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
1
voti
a tutti chi? scusa ma non ho capito...
-

PietroBaima

1
voti
ti ho dato due voti negativi.
Posso quindi adesso avere diritto alle spiegazioni?
Grazie
Pietro.
PS: non puoi fare polemiche per aver ricevuto voti negativi, è nel regolamento.
Posso quindi adesso avere diritto alle spiegazioni?
Grazie
Pietro.
PS: non puoi fare polemiche per aver ricevuto voti negativi, è nel regolamento.
-

PietroBaima

3
voti
- Impedenza di ingresso infinita
Non serve perché in un operazionale a guadagno infinito la tensione differenziale è nulla, quindi non può scorrere corrente nell'impedenza di ingresso. In realtà quindi questa ipotesi non serve.
- Impedenza d'uscita 0
Non serve perché se l'operazionale è ideale l'impedenza di uscita è posta in serie al noratore di uscita, che la "mangia" con avidità.
- Larghezza di banda infinita:
non serve, perché con guadagno infiinito l'operazionale non va mai in crossover.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima

36 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4