da
edgar » 19 nov 2013, 14:49
tazzo ha scritto:Ciao Edgar,
Ho visto il tuo progetto...
Il progetto non è mio, io l'ho solo realizzato e ho successivamente modificato hardware e firmware per usare un encoder al posto della scomodissima tastiera per variare la frequenza. Mi serviva per la banda audio ed il suo lavoro lo faceva decorosamente. Sono poi passato ad un modulo con l'AD9850 (a costo infimo) perché mi serviva solo la sinusoide. Ho guadagnato in risoluzione e si è semplificato sensibilmente il firmware (sempre in Bascom) permettendomi di introdurre nuove funzioni grazie al risparmio di memoria ottenuto.
Rimane sempre nel cassetto "Progetti da fare prima o poi" un'evoluzione con l'AD9834 e questo CDEY è il benvenuto
Utilizzando DAC esterni si introduce un altro collo di bottiglia, la comunicazione (es. SPI) che deve essere gestita dal micro, per micro con frequenze modeste eviterei la complicazione di un ulteriore componente. Utilizzando il DAC interno si può inoltre sfruttare il DMA del micro.
Il DAC interno però pur potendo lavorare in DMA ha un rate di 1MS/sec, un po' troppo basso.
Mi chiedevo se con un DAC parallelo esterno non si potesse fare di meglio