Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDYE] DDS

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[21] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto Utentetazzo » 19 nov 2013, 11:49

TardoFreak ha scritto:Gli 8051 della SiLabs sono delle figate assurde!
Semplici e potenti. :ok:

In effetti anche tempo fa mi avevano tentato gli 8051 ma non ho mai potuto sperimentarli ne dispongo di kit di sviluppo, programmatori o manuali al riguardo. Sarebbe per me un po' difficile seguire lo sviluppo sul micro-controllore.
Foto Utentetazzo
225 1 6
New entry
New entry

1
voti

[22] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto Utenteedgar » 19 nov 2013, 14:49

tazzo ha scritto:Ciao Edgar,
Ho visto il tuo progetto...

Il progetto non è mio, io l'ho solo realizzato e ho successivamente modificato hardware e firmware per usare un encoder al posto della scomodissima tastiera per variare la frequenza. Mi serviva per la banda audio ed il suo lavoro lo faceva decorosamente. Sono poi passato ad un modulo con l'AD9850 (a costo infimo) perché mi serviva solo la sinusoide. Ho guadagnato in risoluzione e si è semplificato sensibilmente il firmware (sempre in Bascom) permettendomi di introdurre nuove funzioni grazie al risparmio di memoria ottenuto.
Rimane sempre nel cassetto "Progetti da fare prima o poi" un'evoluzione con l'AD9834 e questo CDEY è il benvenuto :D

Utilizzando DAC esterni si introduce un altro collo di bottiglia, la comunicazione (es. SPI) che deve essere gestita dal micro, per micro con frequenze modeste eviterei la complicazione di un ulteriore componente. Utilizzando il DAC interno si può inoltre sfruttare il DMA del micro.

Il DAC interno però pur potendo lavorare in DMA ha un rate di 1MS/sec, un po' troppo basso.
Mi chiedevo se con un DAC parallelo esterno non si potesse fare di meglio
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[23] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto Utentetazzo » 19 nov 2013, 22:26

Brainstorming #1: Input e Output

Naturalmente la porta USB per una comunicazione bilaterale col PC.

Uscite

L'IC AD9834 dispone di tre uscite:
- IOUT e IOUTB per generare un segnale differenziale (es. Seno e Coseno contemporaneamente, ma anche onde triangolari)
- SIGN BIT OUT per generare onde quadre

La disponibilità di seno e coseno contemporaneamente apre possibili applicazioni per modulazioni QAM

I connettori BNC sono abbastanza costosi, per sfruttare al massimo l'AD9834 bisognerebbe averne 3.
Per giustificare il costo e l'utilità del terzo connettore lo si potrebbe condividere con un segnale generato dalla MCU che potrebbe servire ad esempio per generare segnali custom, la condivisione richiederebbe però un apposito multiplexer analogico con problematiche legate alla distorsione o un costoso relè per segnali.

La questione non è semplice, il vero punto è:
- Serve realmente un segnale onda quadra generabile con qualsiasi PLL programmabile?
- Anche i segnali custom non possono essere generati con semplicità direttamente da altri micro?
- Qualcuno realmente vuole sperimentare con QAM?

Ingressi

Sarebbe interessante prevedere:

- la modulazione AM direttamente da un segnale audio => possibili strade:
-> acquisizione segnale con ADC del micro e generazione segnale per l'ingresso FS_ADJUST col DAC del micro
-> multiplexing del pin FS_ADJUST per applicare il segnale condizionato all'AD9834

- acquisire segnali in risposta ad esempio a delle sinusoidi applicate e processarle col PC
-> serve memoria esterna => aumentano i costi
-> basse prestazioni, utilità limitata

- trigger

In sostanza troverei più utile un terzo BNC per l'acquisizione dei dati piuttosto che per l'onda quadra, per semplificare il tutto eviterei il multiplexing con FS_ADJUST e utilizzerei per la modulazione dell'audio la prima strada.

ACTION: C'è da valutare se è meglio un uscita coseno o un ingresso trigger, non metterei entrambi per ridurre i costi
Foto Utentetazzo
225 1 6
New entry
New entry

0
voti

[24] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto Utentetazzo » 19 nov 2013, 23:13

Mi chiedevo se con un DAC parallelo esterno non si potesse fare di meglio

Purtroppo non su un XMega o similare, se la risoluzione è maggiore di 8 bit servono due scritture per poter inviare un dato, considerando che gira a 32 MHz e che il dato da scrivere sul DDS deve essere generato o letto difficilmente in sostanza si avranno miglioramenti.
Foto Utentetazzo
225 1 6
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto Utenteedgar » 19 nov 2013, 23:46

tazzo ha scritto:Purtroppo non su un XMega o similare, se la risoluzione è maggiore di 8 bit servono due scritture per poter inviare un dato, considerando che gira a 32 MHz e che il dato da scrivere sul DDS deve essere generato o letto difficilmente in sostanza si avranno miglioramenti.

Vicolo cieco insomma :(
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[26] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto Utentebrabus » 19 nov 2013, 23:53

Butto là i miei due cent: da un generatore di segnali mi aspetto ovviamente l'uscita sinusoidale, ma soprattutto un'uscita quadra a duty cycle variabile, per eseguire prove in catena aperta su sistemi switching.

Visto che la frequenza non è esasperata (un paio di MHz al massimo), possiamo generare l'onda quadra direttamente dal XMega, senza disturbare il DDS?
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[27] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 19 nov 2013, 23:56

L' Xmega non va bene.
Per carità, non fate l' errore di usare il micro non adatto solo perché lo avete usato.
Ci sono più problemi ad adattarsi ad un micro non adatto piuttosto che adottarne uno nuovo.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[28] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 20 nov 2013, 0:25

brabus ha scritto:Visto che la frequenza non è esasperata (un paio di MHz al massimo), possiamo generare l'onda quadra direttamente dal XMega, senza disturbare il DDS?
Non sarà per nulla facile arrivare a 2MHz con PWM variabile. Supponiamo di avere anche solo 4 bit di risoluzione del PWM, per generare 2MHz significa far lavorare il firmware con un interrupt, o un loop ben temporizzato, a 32MHz, impossibile per un XMega.
Pertanto, come ho già detto, concordo con questa affermazione:
TardoFreak ha scritto:L' Xmega non va bene.
[-X
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[29] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto Utentetazzo » 20 nov 2013, 1:20

Chiarimento

La divergenza sul micro nasce da una concezione diversa del progetto

La mia idea era di utilizzare principalmente il chip DDS col micro che non faceva praticamente nulla.
Poi visto che il micro ha ADC e DAC ho "tirato fuori" le altre cose senza esigenze di frequenze altissime da un micro da circa 2€.

La ricerca di un micro molto performante parte dal contrario, parte da quelle feature che pensavo di aggiungere perché "gratuite"

Riportiamo il progetto "alle origini", in sostanza non una cineseta come i "function generator" da 8$ spediti ma un oggetto più completo (alimentazione, comunicazione su USB, software lato PC, etc..) e meglio progettato (filtri, amplificazione, connettori BNC, etc..) mantenendo un principio price-oriented (niente display->c'è il PC, niente batterie->c'è l'USB, niente QAM->non la userebbe nessuno, niente segnali strani->sono semplici da fare con altre dev-board, etc..)
Foto Utentetazzo
225 1 6
New entry
New entry

2
voti

[30] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 20 nov 2013, 1:23

tazzo ha scritto:Riportiamo il progetto "alle origini"

Ottima idea. :ok:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design