Ciao a tutti,
eccomi qui ancora una volta a chiedere il vostro aiuto. Dunque vorrei utilizzare un ne 567 che si allacci alla frequenza di 38 kHz. Qui il data sheet: http://www.sonoma.edu/users/m/marivani/ ... /NE567.pdf
Di seqguito porto le mie perplessità
1) A pagina 5 il data sheet dice che Vin deve essere = 200 mVrms, ma più avanti si scopre che questo valore tipicamente deve essere compreso tra i 100 e i 200 mV (estremi compresi). Questo vuole dire che se ricevo un segnale a onda quadra con una frequenza di 38KHz e ampiezza 5V (efficaci) devo attenuarlo fino a raggiungere i 200 mVrms?
2) Rms cosa vuole dire?
3) I valori dei condensatori C2 e C3 mi vengono in nF con una banda tipica del 20% (pagina 1 dice che deve essere superiore al 14%). Questi condensatori devono essere elettrolitici? Il fatto è che condensatori in nF elettrolitici non gli ho mai visti...
Grazie
Lcua31989
Calcoli e dubbi con NE567
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Ciao,
1) Sei sicuro di non aver messo uno 0 di troppo? Il datasheet a pag. 5 riporta: "VI = Smallest detectable input voltage", ossia la tensione minima di entrata. Forse ti sei confuso, o è presto e mi sbaglio io.
2) Root Mean Square.
3)
I condensatori elettrolitici vengono fabbricati dai 0.1 μF in su.
Per il momento ti consiglio di usare condensatori ceramici. C'era un post di
BrunoValente in cui consigliava il tipo di condensatori da usare per questo tipo di applicazioni.
Ma non lo trovo.
Ciao!
1) Sei sicuro di non aver messo uno 0 di troppo? Il datasheet a pag. 5 riporta: "VI = Smallest detectable input voltage", ossia la tensione minima di entrata. Forse ti sei confuso, o è presto e mi sbaglio io.
2) Root Mean Square.
3)
lcua31989 ha scritto:Questi condensatori devono essere elettrolitici? Il fatto è che condensatori in nF elettrolitici non gli ho mai visti...
I condensatori elettrolitici vengono fabbricati dai 0.1 μF in su.
Per il momento ti consiglio di usare condensatori ceramici. C'era un post di
Ma non lo trovo.
Ciao!
4
voti
Ieri avevo scritto una risposta, poi mi sono dimenticato di inviarla 
Cominciamo dalle cose facili.
RMS vuol dire valore efficace, vedi la risposta di
simo85
Condensatori; non vengono fabbricati elettrolitici di capacita` cosi` piccola, si possono fare molto meglio. Usa dei condensatori a film plastico. Quando si tratta un segnale sconsiglio sempre i ceramici, sono delle vere schifezze in terminii di linearita`, dipendenza dalla temperatura e dagli stress meccanici. Sono dei termometri, dei voltmetri e dei microfoni che credono di essere dei condensatori!
Per quanto riguarda l'ampiezza, probabilmente un segnale quadro di 5V applicato a quel circuito e` un po' troppo. Sicuramente non lo rompe, ammesso che sia alimentato a tensione sufficiente, ma potrebbe farlo lavorare male, come sembra capitare dando una occhiata rapida al circuito interno. Probabilmente con un condensatore in serie le cose vanno meglio.
Tieni anche presente che con un'onda quadra all'ingresso un PLL potrebbe agganciarsi su una armonica dell'ingresso, ma non e` questo il caso perche' il segnale di ingresso e` a frequenza praticamente fissa,
Un po' di attenuazione all'ingresso ce la metterei.
Cominciamo dalle cose facili.
RMS vuol dire valore efficace, vedi la risposta di
Condensatori; non vengono fabbricati elettrolitici di capacita` cosi` piccola, si possono fare molto meglio. Usa dei condensatori a film plastico. Quando si tratta un segnale sconsiglio sempre i ceramici, sono delle vere schifezze in terminii di linearita`, dipendenza dalla temperatura e dagli stress meccanici. Sono dei termometri, dei voltmetri e dei microfoni che credono di essere dei condensatori!
Per quanto riguarda l'ampiezza, probabilmente un segnale quadro di 5V applicato a quel circuito e` un po' troppo. Sicuramente non lo rompe, ammesso che sia alimentato a tensione sufficiente, ma potrebbe farlo lavorare male, come sembra capitare dando una occhiata rapida al circuito interno. Probabilmente con un condensatore in serie le cose vanno meglio.
Tieni anche presente che con un'onda quadra all'ingresso un PLL potrebbe agganciarsi su una armonica dell'ingresso, ma non e` questo il caso perche' il segnale di ingresso e` a frequenza praticamente fissa,
Un po' di attenuazione all'ingresso ce la metterei.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Ciao ragazzi,
grazie per avere risposto. Quali sono i condensatori a film plastico?
Poi stavo guardando come dimensionare un transistor in configurazione amplificatore ad emettitore comune ma non riesco a ricavarmi la formula inversa partendo da quella originale:

Come trovo Rc?
Grazie
lcua31989
grazie per avere risposto. Quali sono i condensatori a film plastico?
Poi stavo guardando come dimensionare un transistor in configurazione amplificatore ad emettitore comune ma non riesco a ricavarmi la formula inversa partendo da quella originale:

Come trovo Rc?
Grazie
lcua31989
3
voti
Tricka90 ha scritto:Rc la trovi così:
Ma non diciamo fesserie per favore. Se non sai di che cosa parli, stai zitto! La domanda fatta riguarda il progetto di uno stadio a transistori, non l'inversione di una formula.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Grande OT:
Capita anche a me, personalmente resto fregato dalle notifiche... Scrivo, scrivo e poi, ecco, arriva la notifica e ci clicco sopra...
IsidoroKZ ha scritto:Ieri avevo scritto una risposta, poi mi sono dimenticato di inviarla
Capita anche a me, personalmente resto fregato dalle notifiche... Scrivo, scrivo e poi, ecco, arriva la notifica e ci clicco sopra...
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
lcua31989 ha scritto:non riesco a ricavarmi la formula inversa partendo da quella originale:
Come trovo Rc?
...
Tricka90 ha scritto:Rc la trovi così:
...
lcua31989 ha scritto:OK grazie
...
IsidoroKZ ha scritto:La domanda fatta riguarda il progetto di uno stadio a transistori, non l'inversione di una formula.
???
9 messaggi
• Pagina 1 di 1