Invece potresti dare uno sguardo a quello che ho detto dopo nel post [8] dato che questa domanda è nata per colpa di quella slide.
Dubbio corrente indotta
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
fiuuuu...
Che paura... admin stavi buttando giù tutte le mie certezze.
Invece potresti dare uno sguardo a quello che ho detto dopo nel post [8] dato che questa domanda è nata per colpa di quella slide.
2
voti
E' stato indicato il verso che convenzionalmente si assume come positivo nella spira per la corrente indotta, che è quello che fornisce un'induzione concorde a quella esistente. E' per tale convenzione che per la legge di Lenz si mette il segno meno nell'espressione della tensione indotta.
0
voti
scusate la domanda ma, quando passa la spira all'interno del campo magnetico tu produci sia corrente , che tensione giusto?ma ma corrente come fai a misurarla?utilizzeresti un tester o c'e un altro apparecchio o una formula per misurarla?fatemi sapere grazie mille, anche io sono interessato all argomento.
-

manuellavelli
-2 1 2 - Messaggi: 18
1
voti
Si produce tensione sempre; la corrente si ha solo se il circuito in cui la tensione è prodotta è chiuso.
Qualsiasi corrente si misura con un amperometro.
Una formula non è uno strumento di misura.
Qualsiasi corrente si misura con un amperometro.
Una formula non è uno strumento di misura.
0
voti
quindi per chiudere il circiuto basta che io metta una resistenza o un led per chiuderlo e poi effettuo al misurazione?e corretto ciò che dico?
-

manuellavelli
-2 1 2 - Messaggi: 18
0
voti
Pensa bene a quello che hai detto
manuellavelli.
Se hai una spira ed inserisci una resistenza in serie cosa succede ? Quanto vale la resistenza iniziale della spira ?
E soprattutto .... se metti in serie la tua resistenza e quella della spira quale sara' la corrente circolante che andrai a misurare ?
Inoltre il LED ha una sua tensione di soglia. Perche' si illumini dovresti ( oltre alla corretta direzione di movimento della spira ) superare questa soglia. Sicuro che il campo sia sufficiente per indurre la tensione necessaria all'accensione alla velocita' che umanamente puoi imprimere alla spira ?
Fai uno schemino FidoCADJ e vedi quanto varrebbe la corrente di cortociruito su una spira reale ipotizzando che sia fatta di filo di rame a sezione circolare con un certo diametro. Riesci a misurarla con un multimetro ?
Prima alcuni semplici calcoli e poi l'esperimento.
Se hai una spira ed inserisci una resistenza in serie cosa succede ? Quanto vale la resistenza iniziale della spira ?
E soprattutto .... se metti in serie la tua resistenza e quella della spira quale sara' la corrente circolante che andrai a misurare ?
Inoltre il LED ha una sua tensione di soglia. Perche' si illumini dovresti ( oltre alla corretta direzione di movimento della spira ) superare questa soglia. Sicuro che il campo sia sufficiente per indurre la tensione necessaria all'accensione alla velocita' che umanamente puoi imprimere alla spira ?
Fai uno schemino FidoCADJ e vedi quanto varrebbe la corrente di cortociruito su una spira reale ipotizzando che sia fatta di filo di rame a sezione circolare con un certo diametro. Riesci a misurarla con un multimetro ?
Prima alcuni semplici calcoli e poi l'esperimento.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3