da
GuidoB » 27 nov 2013, 0:44
Forse zio Google può aiutarti.
Io mi ricordo che le alee potevano generarsi quando, in caso di rete combinatoria a due livelli sintetizzata come somma di prodotti, data una variazione delle variabili di ingresso che lasciava l'uscita sempre a 1, c'era almeno una transizione non coperta dallo stesso prodotto.
Stessa cosa nel caso duale, cioè di di rete combinatoria a due livelli sintetizzata come prodotto di somme, data una variazione delle variabili di ingresso che lasciava l'uscita sempre a 0, c'era almeno una transizione non coperta dalla stessa somma.
Supponendo di voler fare una sintesi di rete a due livelli come somma di prodotti e rifacendomi all'esempio di
rusty più sopra con qualche piccola variazione:
La sintesi a sinistra è la somma di due prodotti e usa il minimo numero di prodotti, ma può generare un'alea in una delle transizioni delle variabili d'ingresso.
Per evitarla si aggiunge un prodotto (indicato dal raggruppamento in azzurrino sulla mappa di Karnaugh a destra) che contiene entrambi gli stati iniziale e finale di questa transizione. Quindi la sintesi sarà una somma di tre prodotti anziché due.
La rete non ha più il numero minimo di prodotti e quindi ci vorranno più porte logiche e/o porte logiche con maggior numero di ingressi, però l'alea è eliminata. Quindi durante una transizione degli ingressi i cui stati iniziale e finale presentano lo stesso stato logico in uscita, l'uscita non presenterà rapide variazioni di stato logico (alee) durante la transizione degli ingressi.
Leggendo l'articolo di Wikipedia che hai indicato mi sono ricordato che ci sono ulteriori classificazioni (alee statiche e dinamiche, alee funzionali, alee logiche) ma qui sono proprio arrugginito e non posso far altro che rimandarti a zio Google.