Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alee

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Alee

Messaggioda Foto Utentedlbp » 26 nov 2013, 20:57

Salve a tutti.
Sto preparando l'esame di Architettura dei sistemi di elaborazione e sto studiando le alee.
Purtroppo, però, nessun testo in mio possesso fa una trattazione esaustiva di questo argomento dal punto di vista logico e di come è possibile eliminarle e arginarle. Sapreste indicarmi qualcosa?
Tenete conto che è un corso magistrale di ing. informatica.

Grazie a tutti

Che gran forum!! :D
Avatar utente
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 18 lug 2011, 12:06

0
voti

[2] Re: Alee

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 26 nov 2013, 21:06

Ciao,
Scusa la domanda.
dlbp ha scritto:sto studiando le alee.

Cosa sono le "alee" ?

Grazie.
O_/
Avatar utente
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta
 
Messaggi: 9927
Iscritto il: 30 ago 2010, 4:59

2
voti

[3] Re: Alee

Messaggioda Foto Utenterusty » 26 nov 2013, 21:44

Credo intenda glitch, ma alee scusa non si puo' sentire ;-)

I glitch, in fase di sintesi di una rete logica sia combinatoria che sequenziale, possono essere eliminati, ad esempio, facendo dei raggruppamenti "extra" nelle mappe di Karnaugh, tra i raggruppamenti trovati che sono adiacenti.

Il primo a sinistra, pure essendo una soluzione valida, generera' dei glitch, a destra il raggruppamento corretto.

Avatar utente
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
 
Messaggi: 1578
Iscritto il: 25 gen 2009, 13:10

0
voti

[4] Re: Alee

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 nov 2013, 22:03

Alee? :?: ? Io le conosco per grossi viali alberati...
Avatar utente
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 10123
Iscritto il: 14 giu 2010, 22:54

0
voti

[5] Re: Alee

Messaggioda Foto Utentedlbp » 26 nov 2013, 23:56

Ma perché, scusate, il termine alea è sbagliato??

I miei docenti l'hanno sempre chiamate così :D

Mi riferivo comunque all'oggetto di questa pagina ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Alea_(elettronica)

Grazie
Avatar utente
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 18 lug 2011, 12:06

7
voti

[6] Re: Alee

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 27 nov 2013, 0:11

rusty ha scritto:Credo intenda glitch, ma alee scusa non si puo' sentire ;-)

Singolare: àlea, plurale: àlee.
È il termine in italiano, da "alea" (dado) in latino, che indica casualità, da cui anche "aleatorio". Famosa anche la frase "Alea iacta est" ("Il dado è tratto") di Giulio Cesare.

Anche al Politecnico di Milano si chiamavano alee, parlo di vent'anni fa, oggi non so, spero sia ancora così.
Questo arrendersi ai termini inglesi "perché in italiano pare brutto" non mi è mai piaciuta. O!
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Avatar utente
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2809
Iscritto il: 3 mar 2011, 16:48
Località: Madrid

1
voti

[7] Re: Alee

Messaggioda Foto Utentedlbp » 27 nov 2013, 0:16

Quindi non ho proprio scritto una cavolata? :D

Allora non potete indicarmi un documento dove siano spiegate decentemente e dove sia anche spiegato come procedere alla loro "eliminazione"??

Grazie :ok:
Avatar utente
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 18 lug 2011, 12:06

5
voti

[8] Re: Alee

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 27 nov 2013, 0:44

Forse zio Google può aiutarti.

Io mi ricordo che le alee potevano generarsi quando, in caso di rete combinatoria a due livelli sintetizzata come somma di prodotti, data una variazione delle variabili di ingresso che lasciava l'uscita sempre a 1, c'era almeno una transizione non coperta dallo stesso prodotto.

Stessa cosa nel caso duale, cioè di di rete combinatoria a due livelli sintetizzata come prodotto di somme, data una variazione delle variabili di ingresso che lasciava l'uscita sempre a 0, c'era almeno una transizione non coperta dalla stessa somma.

Supponendo di voler fare una sintesi di rete a due livelli come somma di prodotti e rifacendomi all'esempio di Foto Utenterusty più sopra con qualche piccola variazione:

La sintesi a sinistra è la somma di due prodotti e usa il minimo numero di prodotti, ma può generare un'alea in una delle transizioni delle variabili d'ingresso.

Per evitarla si aggiunge un prodotto (indicato dal raggruppamento in azzurrino sulla mappa di Karnaugh a destra) che contiene entrambi gli stati iniziale e finale di questa transizione. Quindi la sintesi sarà una somma di tre prodotti anziché due.

La rete non ha più il numero minimo di prodotti e quindi ci vorranno più porte logiche e/o porte logiche con maggior numero di ingressi, però l'alea è eliminata. Quindi durante una transizione degli ingressi i cui stati iniziale e finale presentano lo stesso stato logico in uscita, l'uscita non presenterà rapide variazioni di stato logico (alee) durante la transizione degli ingressi.

Leggendo l'articolo di Wikipedia che hai indicato mi sono ricordato che ci sono ulteriori classificazioni (alee statiche e dinamiche, alee funzionali, alee logiche) ma qui sono proprio arrugginito e non posso far altro che rimandarti a zio Google.

O_/
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Avatar utente
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2809
Iscritto il: 3 mar 2011, 16:48
Località: Madrid

0
voti

[9] Re: Alee

Messaggioda Foto Utenterusty » 27 nov 2013, 1:00

Mai sentito il termine, scusate, e ringrazio il mio prof per avermi introdotto ai glitch parlandomi di glitch e non di alee (che è una crema per le ustioni?).
Non sono contro i termini italiani, sono per il termine piu' usato al mondo, cosicchè la maggior parte di quelli che incontro capiscano di cosa parlo.

Certo se non uscirai mai dall'Italia, va bene pure il latino, niente da dire.
Ma è un piccolo paesino con una lingua che nessun altro al mondo parla, è un fatto.

O_/
Avatar utente
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
 
Messaggi: 1578
Iscritto il: 25 gen 2009, 13:10

2
voti

[10] Re: Alee

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 27 nov 2013, 1:23

dlbp ha scritto:Quindi non ho proprio scritto una cavolata? :D


Per nulla. Trent'anni fa, nei testi di elettronica digitale che si studiavano alle superiori (non so all'università) era un termine comunemente usato per indicare quei casi in cui in una rete logica asincrona potevano verificarsi, nel momento in cui variavano i segnali ai loro ingressi, delle incertezze di transizione sulle uscite che erano appunto dette "alee" (e non aloe... come qualcuno sembra intendere: le alee con le piante e le creme non c'entrano assolutamente nulla...) che vuol dire proprio incertezza. indefinitezza, come quella che governa il risultato di un lancio di dadi - queli onesti almeno... ;-)

Ciao
Piercarlo
Avatar utente
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6718
Iscritto il: 30 mar 2010, 19:23
Località: Milano

Prossimo

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti