Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sicurezza e qualità di un impianto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sicurezza e qualità di un impianto

Messaggioda Foto Utentefabioro90 » 26 nov 2013, 20:09

Si descriva un impianto fotovoltaico specificando i parametri che garantiscono qualità e sicurezza.
Salve,
se prevedere l'installazione dei dispositivi di protezione garantisce la sicurezza dell'impianto, quali sono i criteri che ne garantiscono, invece, la qualità?
Grazie anticipatamente per la vostra disponibilità.
Avatar utente
Foto Utentefabioro90
0 2
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 dic 2011, 13:26

0
voti

[2] Re: Sicurezza e qualità di un impianto

Messaggioda Foto Utente6367 » 26 nov 2013, 22:42

Ma è un esame?
Avatar utente
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6997
Iscritto il: 9 set 2005, 0:00

0
voti

[3] Re: Sicurezza e qualità di un impianto

Messaggioda Foto Utentefabioro90 » 27 nov 2013, 13:24

è un ipotetica traccia dell'esame di stato per l'abilitazione alla professione di ingegnere industriale (elettrico).
Mi sai dare qualche delucidazione al riguardo?
Avatar utente
Foto Utentefabioro90
0 2
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 dic 2011, 13:26

0
voti

[4] Re: Sicurezza e qualità di un impianto

Messaggioda Foto Utenteraifox » 28 nov 2013, 16:11

fabioro90 ha scritto:Si descriva un impianto fotovoltaico specificando i parametri che garantiscono qualità e sicurezza.
Salve,
se prevedere l'installazione dei dispositivi di protezione garantisce la sicurezza dell'impianto, quali sono i criteri che ne garantiscono, invece, la qualità?
Grazie anticipatamente per la vostra disponibilità.


Beh come sicurezza devi anche considerare le varie norme per la connessione alla rete, come ad esempio la CEI 0-21 che regola tra le altre cose i parametri e i valori per la disconnessione automatica dell'inverter.
Come parametri di qualità potresti indicare sicuramente le caratteristiche NOCT dei moduli, la tolleranza di potenza solo positiva, il tipo di telaio e di vetro utilizzati e un sacco di altre specifiche.
Per gli inverter a parte il valore di efficienza che più o meno si equivale per tutti, la differenza la fanno le varie opzioni "aggiuntive" come il controllo dell'ombreggiamento, la presenza di due o più MPPT, la possibilità di attivare carichi programmabili con relè appositi, il monitoraggio da remoto, etc.
Poi rientrano nei parametri di qualità, a mio parere, anche il perfetto orientamento, la scelta ottimale del'angolo di tilt, il tipo di ancoraggio, le caratteristiche della struttura di montaggio e una miriade di altre cose
Se sai di non sapere sai già qualcosa
Avatar utente
Foto Utenteraifox
55 1 5
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 8 mag 2008, 17:19
Località: Arzachena (OT)


Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 44 ospiti