Impianto elettrico vecchio (anni 80)
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Io chiederei a chi ha redatto la diri... prima però gli chiederei di mettersi una mano sulla coscienza
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
Grazie mille ragazzi.
Il problema in effetti è stabilire se l'impianto, realizzato antecedentemente l'entrata in vigore della 46/90 e poi adeguato alla stessa attraverso il solo montaggio di un interruttore differenziale a monte (coordinato con un impianto di terra, spero), è o meno legislativamente a norma.
Allego le foto dell'interruttore differenziale ABB da 30mA (sono tutti uguali) posto a monte e dell'interruttore AVE da 20A (non so quali possano essere le sue caratteristiche, scusate l'ignoranza!) montato all'ingresso dell'appartamento a protezione dell'intero impianto!
Grazie mille di nuovo.
Marco
Il problema in effetti è stabilire se l'impianto, realizzato antecedentemente l'entrata in vigore della 46/90 e poi adeguato alla stessa attraverso il solo montaggio di un interruttore differenziale a monte (coordinato con un impianto di terra, spero), è o meno legislativamente a norma.
Allego le foto dell'interruttore differenziale ABB da 30mA (sono tutti uguali) posto a monte e dell'interruttore AVE da 20A (non so quali possano essere le sue caratteristiche, scusate l'ignoranza!) montato all'ingresso dell'appartamento a protezione dell'intero impianto!
Grazie mille di nuovo.
Marco
Ultima modifica di
lillo il 29 nov 2013, 11:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Immagini ridimensionate e inserite in linea con il testo.
Motivazione: Immagini ridimensionate e inserite in linea con il testo.
1
voti
mir ha scritto:6367 ha scritto: Bisognerebbe andare a vedere le norme allora in vigore.
in [8] uno stralcio di riferimento da un testo vintage,direi attendibile ...
Se non ci sono riferimenti precisi della norma applicata all'epoca per la realizzazione dell'impianto si applicano le regole attuali, il tutto a discrezione di chi firma.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Se non ci sono riferimenti precisi della norma applicata all'epoca per la realizzazione dell'impianto si applicano le regole attuali
Ok.
Prendi la norma attuale, 64-8, e cosa leggi? che si applica agli impianti nuovi oppure alle trasformazioni radicali di quelli esistenti....
0
voti
Sinceramente....
io mi sono rifiutato di fare diri per impianti ante 46/90 simili al tuo nonostante la 37/08 dica che basta il differenziale.... ho famiglia.
Poi ognuno fa le sue considerazioni secondo la propria scienza e coscienza...
Io chiederei qui nel forum quanti avrebbero redatto la diri per il tuo caso.
io mi sono rifiutato di fare diri per impianti ante 46/90 simili al tuo nonostante la 37/08 dica che basta il differenziale.... ho famiglia.
Poi ognuno fa le sue considerazioni secondo la propria scienza e coscienza...
Io chiederei qui nel forum quanti avrebbero redatto la diri per il tuo caso.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
2
voti
6367 ha scritto:Ok.
Prendi la norma attuale, 64-8, e cosa leggi? che si applica agli impianti nuovi oppure alle trasformazioni radicali di quelli esistenti....
Ascolta, stiamo parlando di un DIRI che la CEI 64-8 non sa nemmeno cosa sia. Io valuto i rischi e applico la norma in vigore per le soluzioni, firmo io e voglio vedere chi mi contesta!
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:Se non ci sono riferimenti precisi della norma applicata all'epoca per la realizzazione dell'impianto ...
conn quanto riportato in [8] non volevo giustificare l'operato, anzi...
Naturalmente l'installatore deve intendere le precisazioni dell'articolo come limiti minimi,oltre i quali ragionimeccaniche preponderanti renderebbero pericoloso l'uso di conduttori di sezione minore,anche quando il valore di corrente,previsto per quella conduttura fosse inferiore alla portata del conduttore.Occorre d'altra parte,nella determinazione delle sezioni,tenere presenti ....densità di corrente nei conduttori, per le quali si consiglia di consultare le relative tabelle.
infatti le tabelle dell'epoca riportano
TAB XX -(Tab UNEL 35016-35022)
Portate di corrente dei cavi per energia isolati con gomma o con materiale termpolastico (per impianti di notevole estensione, consultare Norme CEI 20-21 fasc 305:Portata dei cavi elettrici in sezione permanente)
cavi unipolari, in tubi o cassette - qualità isolante superiore, G o R.
0,5 mm^{^2} --- 4 A
0,8 mm^{^2} --- 6 A
1 mm^{^2} --- 8 A
1,6 mm^{^2} --- 13 A
2,5 mm^{^2} --- 19 A
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica