Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[781] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 nov 2013, 15:09

Foto UtenteDarwinNE

Come dicevo

decidi tu se devo fare la request su SF

o se è meglio lasciar perdere

Ciao

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[782] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 15 nov 2013, 17:16

Dico come la penso da utilizzatore incallito di fidocad da quando comparve, credo una quindicina di anni fa.
Non ho mai sentito quest'esigenza e credo non sia una bella idea quella di voler far somigliare fidocad ad un normale programma di CAD meccanico che serve a tutt'altro.
Può apparire strano quello che sto per scrivere ma sono convinto che la forza di fidocad stia proprio nel non averle certe complicazioni..inutili per un circuito stampato da sbrogliare a mano.
Avete mai provato a disegnare un circuito stampato servendovi di un programma CAD meccanico? C'è da impazzire!
Per lavorare bene con fidocad c'è da farsi prima le ossa con le basette millefori, poi consiglio di impostare la griglia passo 20 che corrisponde a quello delle basette millefori e quella rara volta che occorre conoscere una distanza..si contano i fori.
Alla precisione del disegno deve pensarci lo snap che deve essere sempre attivo.
Non me ne voglia Davide ma io preferisco Fidocad originale: ritengo sia più funzionale e pratico. Si contraddistingue per l'immediatezza dei comandi, per un più breve percorso per raggiungerli e, tra le altre cose, per lo snap indipendente dalla griglia che ritengo sia molto utile se non indispensabile.
impostando la griglia a 20 e lo snap a 10, secondo me, si lavora in modo ottimale.
Impostazioni diverse da queste possono servire per gli SMD ma sempre con valori diversi tra griglia e snap.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[783] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 15 nov 2013, 18:50

Foto UtenteKagliostro, quando qualcuno propone una nuova idea cerco di valutare diversi aspetti:
- come si integra la funzione all'interno della filosofia di FidoCadJ
- il lavoro che comporta svilupparla
- la logica ed il desgin dell'interfaccia
- lo sforzo del documentarla
- coordinare la traduzione dell'interfaccia in un insieme di lingue che inizia ad essere nutrito.

Ora, il problema è che gli ultimi punti sono ore di lavoro mie che tolgo ad altre attività (il sonno, gli amici, la musica), quindi le risorse non sono illimitate. Pertanto, non posso permettermi di fare troppe prove del tipo "vediamo come viene". Applico certi metodi di sviluppo agile e quindi prove e prototipi ci sono continuamente, ma non posso e non voglio implementare tutto per vedere a posteriori cosa succede.

Quindi, ben vengano le proposte e la discussione sulle proposte prima che queste vengano effettivamente implementate. Ora io ho una mia filosofia del programma che corrisponde al fatto che FidoCadJ mi serve per scrivere le mie dispense e pertanto la mia priorità assoluta è la resa tipografica degli schemi elettrici, seguita dalla possibilità di avere un'esportazione efficace in un formato digeribile da LaTeX. E' quindi normale che per queste cose FidoCadJ funzioni molto bene e superi di gran lunga il FidoCAD originale, che era figlio della sua epoca e non contemplava cose per me assolutamente indispensabili come l'antialiasing dei disegni. Per dare un'idea, il grosso dell'esportazione in formati vettoriali conta nella versione 0.24.3 un totale di 5238 linee di codice (contando commenti e linee vuote) sulle totali 32772 che compongono FidoCadJ. Questo è il 16% del codice totale del programma che non avrei scritto se non fosse stato utile e vicino alla mia sensibilità di programmatore.

Per il resto, tento di dare ascolto a chi mi suggerisce nuove funzioni, ma in nome di un certo minimalismo cerco di spingere verso un programma che faccia le stesse cose con meno opzioni di menu e meno scelte confuse. Ora, io posso in circa 3 ore di lavoro permettere all'utente di modificare una lunghezza di una pista, tramite una finestra di dialogo. Tuttavia, come ho detto sopra devo fare delle scelte:
- se faccio partire la pista in un punto, come viene scelto quest'ultimo?
- in che direzione va a svilupparsi la pista?
- se questa viene mossa, come si fa in modo che la lunghezza venga automaticamente conservata?
- la scelta fatta implicitamente dal software è una cosa naturale?
- un principiante sarà in grado di dedurre il funzionamento di un campo di testo aggiuntivo in una finestra già carica?
- sarà in grado di predire i risultati se scrive 15 invece che 25?

Ora, io non riesco a trovare una risposta soddisfacente a questo genere di cose. Nel senso che di risposte se ne possono trovare tante, ma non si integrano affatto con comportamenti naturali ed intuitivi, propri a FidoCadJ. Le si può descrivere chiaramente nel manuale, ma diciamocelo chiaramente: quanti hanno letto da cima a fondo il manuale di FidoCadJ? Qualcuno c'è, e lo so per certo, ma non sono tanti.
Per ragioni simili, non mi piace molto il permettere l'idea di mettere un'immagine di fondo per ricalcarci sopra. Mettetevi nei panni di un utente che non siete voi: come scopre l'uso corretto di questa funzione?

Naturalmente, posso avere torto, ma sta a voi convincermi :cool:

Foto UtenteBrunoValente, ognuno utilizza gli strumenti che predilige, quindi non ci sono problemi. Io non ho mai usato FidoCAD per Windows perché non voglio vedere Windows neppure da lontano sulle mie macchine. Quindi dato che FidoCAD era interessante, ma lo sviluppo si è arrestato, ho proposto un progetto nuovo per rispondere alle mie esigenze. Non c'è da stupirsi quindi che non ho riprodotto in dettaglio il comportamento del vecchio FidoCAD: se lo usi da 15 anni ci vorrà un po' per abituarsi a FidoCadJ. Ciò non toglie che ci sono cose migliorabili.
Non cambierò cose tipo l'assegnamento dei tasti e la posizione dei menu, non adotterò in FidoCadJ comportamenti modali come la "modalità PCB". Invece a questa cosa della griglia non avevo proprio mai pensato, anche se personalmente non ne colgo ancora l'indispensabilità. Si può fare con uno sforzo relativamente limitato, ma mi piacerebbe sentire cosa ne pensano gli altri.

La priorità che ho per adesso identificato per la versione 0.24.5 sono le seguenti:
- permettere di cambiare diverse caratteristiche (per esempio il layer) in un sol colpo ad un insieme di elementi selezionati
- permettere il copia/incolla di elementi di libreria invece del drag&drop

Se avete proposte che vadano nella direzione indicata da Foto UtenteBrunoValente e da Foto UtenteCandy un po' di pagine fa: fare le stesse cose, ma farle con meno click e meglio, è il momento di discuterne.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[784] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 15 nov 2013, 19:09

Ciao Foto UtenteDarwinNE,

In primis, ancora tanti complimenti per il risultato ottenuto, bello e meritato!
In secundis, è un po' di tempo che volevo proporti anche io una piccola aggiunta su fidocadj,
ma finora non l'ho mai fatto perché sono ben consapevole degli sforzi che si fanno per produrre
software (anche se non certo al tuo livello, un po' programmo anche io).
Però, leggendo questo:

DarwinNE ha scritto:La priorità che ho per adesso identificato per la versione 0.24.5 sono le seguenti:
- permettere di cambiare diverse caratteristiche (per esempio il layer) in un sol colpo ad un insieme di elementi selezionati
- permettere il copia/incolla di elementi di libreria invece del drag&drop

ho pensato di palesarmi: si potrebbe implementare la funzione raggruppa e separa, in modo da trattare un insieme di oggetti come uno solo? Questo permetterebbe di farci sopra diverse operazioni. Inoltre sarebbe (se non approfitto troppo) utile, secondo me, fare una funzione per rimpicciolire o ingrandire il raggruppamento.
Selezionando un insieme di oggetti molto piccoli rispetto alla scala che si usa non si riesce a vedere nessuna zona verde per spostare la selezione e si finisce, cliccandoci sopra, per annullare la vecchia selezione e attuarne una nuova su un singolo oggetto. Io risolvo il problema disegnando un segmento vicino all'area che voglio selezionare, poi seleziono ciò che mi serve, segmento incluso, e sposto cliccando sull'area rimasta verde del segmento. Appena finito lo spostamento cancello il segmento. Nei programmi per il CAD, dove il problema è presente come in FidoCadJ, si pone rimedio facendo apparire una piccola crocetta (gestita dal software) vicino alla selezione. Cliccando sulla crocetta si trascina la selezione. Secondo te sarebbe una soluzione difficile da implementare oppure inadatta ad un software come FidoCadJ? In questo caso, come non detto :D

Ciao da Pietro!
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[785] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 nov 2013, 19:26

Foto UtenteDarwinNE

Capisco perfettamente tutto lo sforzo che sta dietro allo sviluppo ed alla manutenzione di FidocadJ, quello che fai è già tanto

E' vero, ogni tanto avanzo una proposta per un qualcosa di nuovo, ma sono solo idee che ho e che sottopongo per vedere se c'è interesse da parte tua per sviluppi di quel tipo

La mia proposta relativa all'immagine da poter caricare come sfondo nasce dal fatto che mi è capitato più volte di avere un'immagine di una PCB ma di volerla realizzare non identica (basterebbe stamparla ed usare un bromografo) ma con delle modifiche

Non volermene se ogni tanto sono tornato sull'argomento, anzi, mi scuso se sono stato pedante e noioso con la reiterazione della cosa, FidocadJ è già una gran della cosa e così com'è è un CAD molto facile, comodo e potente in relazione all'uso per cui è pensato

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[786] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 15 nov 2013, 21:12

No, Foto UtenteKagliostro, non sei stato pedante, è che a certe cose ci penso molto a lungo. Anzi, sei la seconda persona che mi parla di qualcosa del genere, ma sono ancora nel dubbio.

Foto UtentePietroBaima, in effetti è un'idea che avevo anch'io. Tendo a pensare a FidoCadJ più come un software di disegno vettoriale che ad un CAD (vedi il mio bisogno di anti-aliasing). Per il raggruppamento, forse si può fare qualcosa ripescando una vecchia proposta di Foto UtenteCandy, ovvero di includere i simboli nel disegno. Una difficoltà nel ridimensionare però esiste ed è che il sistema di coordinate intere ha una risoluzione un po' bassina. Forse bisognerebbe prima passare a delle coordinate con almeno due cifre decimali, ma ho paura che sia un cambiamento difficile da assorbire e che "i semplici file di testo" non siano più tanto semplici...
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[787] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 29 nov 2013, 18:30

Giusto una curiosità

Da chi/cosa dipende la possibilità di avere, al momento dell'apertura di un file con FidocadJ, l'anteprima dell'immagine dei file nella finestra che si apre per effettuare la selezione ?

Dipende da come è strutturato FidocadJ o da Windows (nel caso si usi il programma con questo SO) ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[788] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 7 dic 2013, 16:08

Foto UtenteKagliostro, dipende da Windows. Io non uso questo sistema operativo, quindi non ho la più pallida idea di come fornire un'anteprima.

Se qualcuno volesse dare un'occhiata al problema...

Invece, con un ragazzo giapponese stiamo ristrutturando alcune parti del codice in vista di una versione più stabile e mantenibile. Ha fatto un gran lavoro in una "branch", che è probabile che verrà annessa alla linea di sviluppo principale (il "trunk") di qui a qualche tempo.

So che qualcuno qui sa servirsi di SVN e sa compilare il programma partendo dai sorgenti (mi permetto di chiamare in causa Foto UtentePietroBaima e Foto Utentesimo85, se hanno tempo, ma non solo loro).
Potete fare un checkout (se non l'avete già fatto) di questa "branch"?

fidocadj/code/branches/kohta

Il codice con le modifiche si compila e Kohta ha aggiunto lo script winbuild.bat che serve per compilare e lanciare il programma con Windows, in pratica l'equivalente dei miei script Bash.
Per adesso, non è possibile modificare la libreria con il drag/drop, ma un cambiamento è visibile quando si fa una ricerca. Mi sembra una ottima soluzione, mi dite cosa ne pensate?
Per chi fosse interessato ai dettagli tecnici, ne stiamo discutendo qui:

https://sourceforge.net/p/fidocadj/disc ... it=25#1019
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[789] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 7 dic 2013, 16:33

Ciao Foto UtenteDarwinNE, mi dispiace ma in questi giorni non mi è possibile fare la prova.

Lo siento. :(
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[790] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 29 dic 2013, 20:35

Ciao DarwinNE

Sono nuovamente qui a tormentarti

In FidocadJ non è presente un comando per generare cerchi, ma si può supplire usando il

comando ellisse, solo che con un cerchio ottenuto in tal modo non capisco come

si possa fare per avere il centro del cerchio in corrispondenza dei punti della griglia

c'è un metodo pratico (nel senso di spiccio/facile) o bisognerebbe proprio che ci fosse

un comando diverso per ottenere i cerchi ?

Grazie

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte