Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Frenatura motore in c.c. serie

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

1
voti

[11] Re: Frenatura motore in c.c. serie

Messaggioda Foto Utenteandreadimonti » 30 nov 2013, 19:38

grazie mille stefano!!! e grazie per i punteggi!!!
In realtà sono un ferroviere, ma mi occupo di impianti di segnalamento, non di rotabili. Siccome vorrei approfondire i temi sulla trazione mi sono messo a studiare i carichi delle nostre linee. andró a dare un'occhiata al libro e molto probabilmente ne faró uso. ora sto guarando la frenatura rigenerativa, ma ho qualche dubbio su come invertire la corrente d'armatura e sulle condizioni per il passaggio di potenza dal loco alla linea.
andrea O_/
Foto Utenteandreadimonti
25 3

1
voti

[12] Re: Frenatura motore in c.c. serie

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 1 dic 2013, 13:42

In realtà sono un ferroviere, ma mi occupo di impianti di segnalamento, non di rotabili
L’avevo capito, che eri un ferroviere; per quello nel mio ultimo post ti ho parlato dell’impianto di frenatura di un locomotore. Oggi ho ospiti a pranzo, appena possibile ti rispondo, così ti spiego anche i “i quattro quadranti di funzionamento della macchina a corrente continua”; perché nel post 8 l’avevo citato ma senza approfondire.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

1
voti

[13] Re: Frenatura motore in c.c. serie

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 5 dic 2013, 19:28

Ora sto guardando la frenatura rigenerativa, ma ho qualche dubbio su come invertire la corrente d'armatura e sulle condizioni per il passaggio di potenza dal loco alla linea.
La frenatura rigenerativa o frenatura ricupero, avviene quando la macchina è alimentata, partendo da una rete in corrente alternata trifase, mediante un convertitore bidirezionale come schema, in grado di far circolare corrente nei due sensi, con polarità della tensione fissa. Il passaggio da motore a freno avviene, come per esempio nel caso di un treno in discesa, quando la coppia frenante si riduce notevolmente; la velocità supera il valore ω0 e si ha il passaggio dal primo al quarto quadrante, con l’inversione della corrente, ma NON del senso di rotazione, ad eccitazione unidirezionale.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

Precedente

Torna a Macchine elettriche