Esercizio di elettrotecnica
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
spero di aver capito xD
Ora ho questo circuito e devo determinare la corrente i 5 usando Thevenin ma nn riesco a capire le connessioni.
penso che R4 sia in parallelo con R2 e che R1 sia in parallelo con R3..giusto? e mi calcolo poi la R eq
a questo punto calcolo la tensione a vuoto
ORa il prof ci dice "la tensione a vuoto è la tensione su uno dei bipoli?" e lo è quando sta in parallelo con un altro componente...ma nn riesco proprio a vedere le connessioni..nemmeno i nodi...mi potete aiutare?
Ora ho questo circuito e devo determinare la corrente i 5 usando Thevenin ma nn riesco a capire le connessioni.
penso che R4 sia in parallelo con R2 e che R1 sia in parallelo con R3..giusto? e mi calcolo poi la R eq
a questo punto calcolo la tensione a vuoto
ORa il prof ci dice "la tensione a vuoto è la tensione su uno dei bipoli?" e lo è quando sta in parallelo con un altro componente...ma nn riesco proprio a vedere le connessioni..nemmeno i nodi...mi potete aiutare?
0
voti
nilla92 ha scritto: ..ma non riesco proprio a vedere le connessioni..nemmeno i nodi...
Direi che non "vedi" nemmeno i generatori che stai usando, ... e vedendo che nessuno te lo fa notare, lo faccio io.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
4
voti
e l'altro esercizio lo lasci a metà? 
quando disegni gli schemi, come ti hanno fatto notare, devi usare i simboli giusti per i generatori giusti:
e non è un caso
quando disegni gli schemi, come ti hanno fatto notare, devi usare i simboli giusti per i generatori giusti:
e non è un caso

0
voti
rusty ha scritto:Ti do' un aiuto con la Rth:
mentre la Vth è semplicemente la tensione ai morsetti rossi, riesci a calcolarla?
Ma la tensione a vuoto è la tensione ai capi di quale resistenza? Cioè il nostro prof ce la fa spostare su un altro componente in parallelo con la tensione...il punto è che nn so vedere se qualche componente è in parallelo cn la resistenza
0
voti
lillo ha scritto:e l'altro esercizio lo lasci a metà?
e non è un caso
l'altro l'ho risolto
0
voti
nilla92 ha scritto:Ma la tensione a vuoto è la tensione ai capi di quale resistenza?
Nel tuo caso ai capi della R5 quando questa resistenza è disconnessa. Del resto ti è stato disegnato il circuito, devi solo ricavare la tensione fra i morsetti rossi come ti è stato suggerito.
forse ridisegare così il circuito ti può aiutare
nilla92 ha scritto:ma come si fa a mettere il + sul generatore?
Inserendo un testo, scrivendo "+" e spostandolo vicino al polo positivo del generatore
-

nunziato
4.291 3 9 12 - Master EY

0
voti
Sono stupida io ma nn ci arrivo a calcolare quella tensione...ho capito che è la tensione ai capi di R 5 ma il prof ce la fa spostare ai capi di un altro componente che è in parallelo con suddetta tensione...dal circuito ridisegnato ho trovato che R 4 è in parallelo con la tensione.. quindi 
ma comunque non mi trovo

ma comunque non mi trovo

0
voti
nilla92 ha scritto:il prof ce la fa spostare ai capi di un altro componente che è in parallelo con suddetta tensione
va bene, ho capito quello che intendi.
il prof non vi fa spostare nulla, ma usa solo la testa.
nilla92 ha scritto:dal circuito ridisegnato ho trovato che R 4 è in parallelo con la tensione..
affermazione azzardata
nel tuo caso, se vuoi usare la testa, non ti resta che trovare le tensioni sui resistori R3 e R4.
non lo metto in dubbio... ma sarebbe carino da parte tua mostrare anche a noi la tua soluzione.
0
voti
Allora, procediamo con ordine, applico Kirchhoff e ho che 
ora calcolo v4 applicando il partitore di tensione tra Ra (che è dato dalla serie R1 ed R3 in parallelo con R2 (giusto??))
e poi v3 come lo calcolo...madonna mia che caos
ho fatto come mi era stato suggerito...ho usato due volte il partitore di corrente =)

ora calcolo v4 applicando il partitore di tensione tra Ra (che è dato dalla serie R1 ed R3 in parallelo con R2 (giusto??))
e poi v3 come lo calcolo...madonna mia che caos
nilla92 ha scritto:l'altro l'ho risolto
![]()
non lo metto in dubbio... ma sarebbe carino da parte tua mostrare anche a noi la tua soluzione.
ho fatto come mi era stato suggerito...ho usato due volte il partitore di corrente =)
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale