Incidente col cloruro ferrico: rischio di infezione?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
35 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
2
voti
confermo quanto ti hanno già suggerito ...
Tricka90... dopo aver lavato con acqua la ferita, corri dal medico e fatti vedere, ed in futuro quando si utilizza una sostanza/prodotto chimico, procurarsi e leggere attentamente la Scheda di Sicurezza del prodotto.
1
voti
Tricka90 ha scritto:...non ne ero al corrente...
Si chiamano infezioni opportunistiche...
Vai dal medico e ricordati di usare guanti protettivi quando maneggi il cloruro, io uso guanti in lattice monouso.
4
voti
I guanti in lattice non proteggono da sostanze chimiche, ma solo biologiche.
Non è il miglior DPI da utilizzarsi in questi casi.
Non è il miglior DPI da utilizzarsi in questi casi.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
1
voti
MavKtr ha scritto:... io uso guanti in lattice monouso.
concordo con
0
voti
Non è sicuramente una protezione adeguata ma, considerato il (mio) "contesto hobbistico", ritengo sia sempre meglio che procedere a mani nude.
In particolare, uso quelli perché me ne ritrovo tanti e a suo tempo feci anche una prova riempendoli d'acqua per poi immergerli nel cloruro: non hanno dato segni di cedimento.
2
voti
Tricka90 ha scritto:Vorrei sapere se c'è qualche rischio dovuto al fatto che il cloruro ferrico sia entrato nella ferita, se c'è rischio di infezione e devo consultare un medico, o se non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Il Cloruro di Ferro(III) prima di tutto e' un sale (e non un acido come si legge in giro).
Di per se' non e' piu' pericoloso dell'ipoclorito di sodio, candeggina, dunque al massimo potrebbe bruciarti un pochino, e macchiare la pelle,
Essendo solubilissimo in acqua, lava o immergi la parte "offesa" in acqua calda con un po' di bicarbonato di sodio (2 cucchiai per 1 litro di acqua), il cloruro di ferro di per se non e' ne' corrosivo (non siamo fatti di rame o metallo) ne' velenoso, e' tossico se ingerito in ingenti quantita', nulla piu'.
I guanti in nitrile sono piu' adatti, o meglio in PVC.
edit Guerra: prima di tutto la sicurezza e la salute, poi le opinioni personali.
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
MavKtr ha scritto:a suo tempo feci anche una prova riempendoli d'acqua per poi immergerli nel cloruro: non hanno dato segni di cedimento.
La norma specifica relativa alla resitenza dei Guanti per podotti chimici è la EN374-3 o meglio alla penetrazione e permeabilità agli agenti chimici, fissando una scala di valori rispettivamente da 0-1 per la prima e da 0-6 per la seconda.
Con il termine di permeabilità si indica il tempo che impiega il prodotto chimico per attraversare la superficie esterna-interna del guanto in funzione del tempo.
Pertanto la verifica se il guanto possa o meno essere utilizzato nel caso specifico può fornirla solamente la sua scheda di sicurezza dove senza alcun dubbio sarà indicata la normativa di riferimento relartivamente alle prove eseguite sul DPI e possibile campo d'impiego.
2
voti
Scendendo dal mondo delle norme al mondo reale, ho trovato questa tabella molto utile, categorizzata per sostanze e tipo di guanti piu' adatti.
Mi e' stata consigliata tempo fa' da un signore che non scrive norme ma lavora in una industria multinazionale chimica da un lustro.
Se cerchi sotto la F, Ferric Chloride, vedi i guanti adatti, ovvero quasi tutti i tipi contemplati, di fatto, ripeto, e' un semplice sale di ferro in soluzione acquosa, non parliamo di sodio idrossido in fase liquida o di solforico 66 Be' , non e' acqua ma nemmeno il demonio in terra
Chemistry Lab Gloves
Mi e' stata consigliata tempo fa' da un signore che non scrive norme ma lavora in una industria multinazionale chimica da un lustro.
Se cerchi sotto la F, Ferric Chloride, vedi i guanti adatti, ovvero quasi tutti i tipi contemplati, di fatto, ripeto, e' un semplice sale di ferro in soluzione acquosa, non parliamo di sodio idrossido in fase liquida o di solforico 66 Be' , non e' acqua ma nemmeno il demonio in terra
Chemistry Lab Gloves
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
1
voti
rusty ha scritto:Scendendo dal mondo delle norme al mondo reale...
a mio avviso le norme non sono al disopra del mondo reale, ma forniscono le giuste indicazioni perché nel mondo reale si possano limitare i rischi, pertanto seguire queste indicazioni e/o suggerimenti non deve essere vista come una perdita di tempo, anzi a mio opinabile avviso può essere un'occasione per approfondire alcuni aspetti o considerarne alcuni sottovalutati o ignoti, faccio questa osservazione perché alcuni incidenti che purtroppo capitano nel settore in cui io lavoro sono sempre frutto di inosservanza di norme di comportamento;
infatti la tabella (classe-tempo di permeazione-tasso di permeazione-degradazione) che hai citato, se non erro è frutto e/o sintesi di quanto le normative prevedano sull'utilizzo/caratteristica dei guanti o DPI;
ora il caso specifico del cloruro ferrico e del relativo DPI a mio avviso non va sottovalutato o sottostimato perché seppur un
è l'approccio al genere di prodotto che va corretto, ovvero manipolare una sostanza chimica richiede comportamento e conoscenza del prodotto idonea, sia per le sue proprietà che manipolazione, infatti se l'op avesse letto la scheda di sicurezza del prodotto, come normativa prevede e suggerisce, avrebbe saputo come comportarsi nell'evento che lo ha interessato,quindi vedirusty ha scritto:.. un semplice sale di ferro in soluzione acquosa..
2
voti
Grazie infinite a tutti per i consigli
Alla fine ho sentito il mio medico, e mi ha detto che posso stare tranquillo, perché per una ferita così piccola e quantità di acido (anzi di sale, come precisa
rusty
) così ridotte non c'è da preoccuparsi, anche perché dovrebbe essere una soluzione di valore inferiore al 50%. Ma d'ora in poi seguirò il suo consiglio di utilizzare guanti e soprattutto occhiali protettivi! 
Alla fine ho sentito il mio medico, e mi ha detto che posso stare tranquillo, perché per una ferita così piccola e quantità di acido (anzi di sale, come precisa

35 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4