Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progettista elettrico: chiarimenti sulla burocrazia

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Progettista elettrico: chiarimenti sulla burocrazia

Messaggioda Foto UtenteBugo » 13 dic 2013, 15:51

Buonasera,
forse la domanda è poco attinente al forum, però se qualcuno potesse darmi una mano mi farebbe un grosso favore.
Da nemmeno 6 mesi lavoro come progettista elettrico presso uno studio. E' chiaro che le mie conoscenze sono minime e prima di apprendere il mestiere ci vorranno anni, ma questo non mi spventa.
Dato che nel 2014 verrò "assunto" come libero professionista (non ho altre scelte), questo prevede apertura di partita IVA e possibilità di svolgere dei lavori per conto proprio. Come detto le mie conoscenze nel mestiere sono limitate non tanto nel settore pratico, quanto nella parte burocratica. Dove lavoro purtroppo nessuno ha tempo e voglia di spiegarmi le procedure per realizzare anche il progetto più banale del mondo, quindi spesso mi devo arrangiare.
Chiedo se qualcuno conoscesse dei siti internet o qualcosa di simile che mi possa aiutare nel comprendere la parte burocratica di un qualsiasi progetto elettrico.
Torno a ripetere che forse la domanda è poco oppurtuna per questo forum, però se qualcuno avesse voglia di darmi una dritta mi farebbe molto piacere.
Grazie a tutti e buon lavoro!
Foto UtenteBugo
25 1 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Progettista elettrico: chiarimenti sulla burocrazia

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 13 dic 2013, 17:00

Se sei "assunto" non hai bisogno di aprire partita IVA e non sei libero professionista, altrimenti non sei "assunto" ma sei un collaboratore dello studio, lavoratore autonomo con partita IVA che viene pagato a presentazione di fattura, le due cose sono ben diverse.
Non esiste una parte "burocratica" di un progetto che è una cosa assolutamente tecnica, casomai si può parlare di "forma" che è il modo in cui i "contenuti" del progetto vengono presentati ed esplicati.
La "forma" sono in pratica le regole che si seguono per redigere una relazione tecnica, o una tesi, per rendere i contenuti dell'elaborato ordinati, chiari e fruibili al lettore.
Guarda qui per esempio : http://www.elektro.it/index.html
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Progettista elettrico: chiarimenti sulla burocrazia

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 13 dic 2013, 17:41

Bugo ha scritto:nel 2014 verrò "assunto" come libero professionista

Questa frase viene definita nella lingua italiana come un Ossimoro :mrgreen: :mrgreen:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ossimoro
L'unico consiglio che ti posso dare è studiare molto, la pratica fa, ma se non ci sono le basi è difficile andare avanti perché altrimenti diventeresti l'ennesimo "timbrificatore" di post-getti come oramai c'è ne sono a bizzeffe.
Di letteratura tecnica ne è piana internet, a cominciare dalle case costruttrici, ABB e Schneider hanno ottime guide sui loro siti internet che spaziano dalla semplice installazione casalinga alla grande industria.
In ambito elettrico la oramai famosa TNE che con la propria rivista e varie pubblicazioni si è fatta un nome del panorama installativo, certo non è la bibbia da cui dipendere però sono pubblicazioni autorevoli su cui trarre spunti idee e per studiare.

Bugo ha scritto: Torno a ripetere che forse la domanda è poco oppurtuna per questo forum

Le domande non sono mai indiscrete. Lo sono, talvolta, le risposte. - Oscar Wilde

O_/

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Progettista elettrico: chiarimenti sulla burocrazia

Messaggioda Foto UtenteBugo » 13 dic 2013, 17:52

la parola "assunto" virgolettata indica che lavoro come dipendente/collaboratore ma il contratto non è di certo tale! beh ma da quello che sento dire in giro è una pratica diffusa negli studi. Posso capire anche il titolare e le sue difficoltà nel farmi un contratto a tempo indeterminato, verrebbe ucciso dalle tasse
Ultima modifica di Foto UtenteBugo il 13 dic 2013, 17:57, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteBugo
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Progettista elettrico: chiarimenti sulla burocrazia

Messaggioda Foto UtenteBugo » 13 dic 2013, 17:56

maxxy ha scritto:Le domande non sono mai indiscrete. Lo sono, talvolta, le risposte. - Oscar Wilde

essendo fans degli spaghetti western, questa frase per me esce dalla bocca del Colonnello Mortimer nel film Per qualche dollaro in più.
Grazie per le informazioni :ok:
Foto UtenteBugo
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Progettista elettrico: chiarimenti sulla burocrazia

Messaggioda Foto UtenteVRI » 13 dic 2013, 18:14

Bugo ha scritto: beh ma da quello che sento dire in giro è una pratica diffusa negli studi.

Confermo!
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Progettista elettrico: chiarimenti sulla burocrazia

Messaggioda Foto Utenteligabue » 13 dic 2013, 18:49

Comincia col leggerti i manuali delle case produttrici (ABB, Gewiss, Schneider - io sto leggendo la guida-sistema-bassa-tensione di Schneider).

Per le norme e gli aspetti tecnico-burocratici affidati alle norme CEI e a Tuttonormel (TNE); inoltre consiglio tanta formazione mediante corsi di aggiornamento, convegni, forum, ecc...

saluti ||=||
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Progettista elettrico: chiarimenti sulla burocrazia

Messaggioda Foto UtenteBugo » 22 nov 2024, 0:50

esisnc ha scritto:Se sei "assunto" non hai bisogno di aprire partita IVA e non sei libero professionista, altrimenti non sei "assunto" ma sei un collaboratore dello studio, lavoratore autonomo con partita IVA che viene pagato a presentazione di fattura, le due cose sono ben diverse.
Non esiste una parte "burocratica" di un progetto che è una cosa assolutamente tecnica, casomai si può parlare di "forma" che è il modo in cui i "contenuti" del progetto vengono presentati ed esplicati.
La "forma" sono in pratica le regole che si seguono per redigere una relazione tecnica, o una tesi, per rendere i contenuti dell'elaborato ordinati, chiari e fruibili al lettore.
Guarda qui per esempio : http://www.elektro.it/index.html

Meno male ho cambiato mestiere
Foto UtenteBugo
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Progettista elettrico: chiarimenti sulla burocrazia

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 22 nov 2024, 8:57

Bugo ha scritto:Meno male ho cambiato mestiere

Dopo aver resuscitato questo topic :mrgreen:

Vogliamo sapere come è andata ! :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[10] Re: Progettista elettrico: chiarimenti sulla burocrazia

Messaggioda Foto UtenteBugo » 22 nov 2024, 9:59

ThEnGi ha scritto:
Bugo ha scritto:Meno male ho cambiato mestiere

Dopo aver resuscitato questo topic :mrgreen:

Vogliamo sapere come è andata ! :mrgreen:

O_/

Bello il lavoro del progettista ma era un periodo storico in cui mi venne detto che non sarebbero riusciti a pagarmi. Ho trovato altro lavoro (non più come progettista) in azienda dei trasporti
Foto UtenteBugo
25 1 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica