Ciao a tutti, spero qualcuno possa darmi un indizio.
Ho un climatizzatore marca Chaffoteaux che mi fa scattare il magnetotermico all'accensione, in pratica la macchina risponde al telecomando e si inizializza, dopo qualche secondo, quando scatta il relè che dovrebbe, penso, far partire la macchina esterna, scatta il magnetotermico della linea clima.
Ho smontato la scheda elettronica dello split per dare un'occhiata di massima, i condensatori ed i relè sono a posto, il triac anche, a parte la logica che comunque dovrebbe essere a posto visto che il clima si inizializza e risponde al telecomando, sembra tutto ok.
Mi chiedo a questo punto, prima di smontare la macchina esterna, se c'è un condensatore sul compressore esterno, potrebbe essere quello la causa del guasto?
Vi prego di darmi qualche dritta, grazie.
Climatizzatore guasto
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
jumpmad ha scritto:...mi fa scattare il magnetotermico all'accensione...Vi prego di darmi qualche dritta, grazie.
se interviene il magnetotermico, è evidente che il guasto interessa il circuito di potenza, pertanto si dovrà eseguir euna verifica dei componenti interessati; ora non conoscendo la tua preparazione in merito ed essendo per l'intervento necessarie delle conoscenze di base,oltre che per la parte interessata al guasto ancor prima per quella relativa alla sicurezza, credo che la soluzione migliore sia quella di interpellare il relativo centro assistenza.
0
voti
Grazie per avermi risposto, le mie conoscenze sono abbastanza buone, la poca esperienza non mi consente di fare grandi cose ma sono in grado di mettere le mani in sicurezza, di valutare un componente e di dimensionare piccoli circuiti, ho un laboratorio discretamente attrezzato, in più sono un radioamatore traffichino 
Dopo questa premessa scherzosa, ti sarei grato se potessi darmi un'imbeccata per cercare il guasto, ripeto, ho già analizzato i componenti della scheda di controllo sullo split relativi alla parte di potenza, relè, triac e condensatori, sembra tutto ok, la parte relativa alla logica è più complessa da verificare ma la macchina risponde al telecomando, si inizializza e parte la ventola, ritengo sia ok, solo che quando commuta il relè che fa partire la macchina esterna mi scatta il magnetotermico, ho pensato potrebbe essere il condensatore sul compressore o il compressore stesso ma non ho esperienza in materia, non ho idea di come siano configurate quelle macchine.
Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi.
Dopo questa premessa scherzosa, ti sarei grato se potessi darmi un'imbeccata per cercare il guasto, ripeto, ho già analizzato i componenti della scheda di controllo sullo split relativi alla parte di potenza, relè, triac e condensatori, sembra tutto ok, la parte relativa alla logica è più complessa da verificare ma la macchina risponde al telecomando, si inizializza e parte la ventola, ritengo sia ok, solo che quando commuta il relè che fa partire la macchina esterna mi scatta il magnetotermico, ho pensato potrebbe essere il condensatore sul compressore o il compressore stesso ma non ho esperienza in materia, non ho idea di come siano configurate quelle macchine.
Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi.
0
voti
jumpmad ha scritto:le mie conoscenze sono...
ok,fai comunque molta attenzione ed esegui le verifiche in assenza di tensione.
jumpmad ha scritto:...quando commuta il relè che fa partire la macchina esterna mi scatta il magnetotermico, ho pensato potrebbe essere il condensatore sul compressore o il compressore ...
immaggino che avrai già verificato l'assorbimento della macchina e la rispettiva portata del magnetotermico,pertanto se interviene quando si inserisce il "contattore" (non credo sia un relè)questi senz'altro andrà ad alimentare la potenza, ovvero il compressore,che immagino e come hai giustamenteindicato interessi il guasto; pertanto lo stadio interessato al guasto è quello indicato, e le verifiche elettriche potrebbero interessare si il condensatore ( e mi par di capire che non avresti difficoltà nel misurarlo) di avviamento del motore, ma anche la bontà degli avvoglimenti di quest'ultimo, verificandone il valore ohmico; questo fermo restando che meccanicamente sia tutto ok in merito alla trasmissione, e lo stesso dicasi per le valvole interessate; dico questo perché un intervento del magnetotermico può essere si per magnetica ma anche per termica, e din quest'ultimo caso non è escluso un sovraccarico meccanico del motore, esempio puntamento della trasmissione...ovviamente quanto suggerito è in linea generale di verifica su di un amacchina di questo tipo, nello specifico rimanderei ad un compressorista ...
0
voti
In effetti non ho pensato ad alimentare direttamente la macchina esterna, ripeto, non avendo esperienza di climatizzatori, non ho idea di cosa ci sia nella macchina esterna oltre al compressore ed essendo un po difficoltoso logisticamente non ho nemmeno provato ad aprire lo chassis.
Potrei quindi alimentare direttamente la macchina esterna e misurarne l'assorbimento con la pinza ma penso che facendo intervenire di colpo il magnetotermico si sia verificata una situazione simile ad un corto.
L'interruttore funziona di sicuro perché sulla stessa linea ci sono altri climatizzatori e finché non accendo quello guasto non c'è nessun problema.
A questo punto aspetterei di poter aprire la macchina esterna per misurare il condensatore che presumo possa essere più facilmente la causa del guasto altrimenti, se il condensatore va bene sarà il compressore. Cosa ne dici? oppure suggeriscimi un test fattibile dall'interno se è possibile fare qualcosa.
Potrei quindi alimentare direttamente la macchina esterna e misurarne l'assorbimento con la pinza ma penso che facendo intervenire di colpo il magnetotermico si sia verificata una situazione simile ad un corto.
L'interruttore funziona di sicuro perché sulla stessa linea ci sono altri climatizzatori e finché non accendo quello guasto non c'è nessun problema.
A questo punto aspetterei di poter aprire la macchina esterna per misurare il condensatore che presumo possa essere più facilmente la causa del guasto altrimenti, se il condensatore va bene sarà il compressore. Cosa ne dici? oppure suggeriscimi un test fattibile dall'interno se è possibile fare qualcosa.
0
voti
P.S. Scusa se potrò sembrarti banale nell'esporre i concetti ma in elettrotecnica ho un'esperienza base e conoscenze solo teoriche, mi sono sempre dedicato maggiormente a BF ed RF, alla riparazione di amplificatori, autoradio e circuiti ed apparecchiature in bassissima tensione.

6 messaggi
• Pagina 1 di 1