spud ha scritto:Tricka90 ha scritto:Ho acquistato il DT9205A, vi farò sapere!
Hai fatto bene, quel multimetro è un classico, non penso ci sia hobbista o professionista che non ne abbia mai avuto uno per le mani.
Poi non è che deve tarare multimetri da banco da 300€, deve solo provare i suoi circuiti..
Guarda, io ho preso il 9205 solo per il prezzo ridicolo a cui l'ho pagato.
C'è da dire che lo uso da quasi otto anni, non mi ha mai dato problemi, devo aver cambiato la batteria una sola volta, l'anno scorso.
La taratura è ancora OK, se confrontata con quella degli altri due multimetri in mio possesso, e con le letture dell'oscilloscopio (non che gli oscilloscopi abbiano una precisione così elevata in ampiezza, comunque).
Per un uso domestico va più che bene, personalmente non andrei a spendere 50 - 100€ per un Fluke da 3 cifre e mezzo, all'atto pratico non mi cambia la vita.
Ben diverso è il discorso di mio cugino elettricista, che ha preso il 9205 con me, e l'ha buttato dopo due mesi. Stiamo chiaramente parlando di due settori di utilizzo molto diversi, dove la qualità costruttiva del Fluke fa la differenza.
Ben diverso è il discorso de parliamo di strumenti da 4 cifre e mezzo, o addirittura 5 e mezzo: in tal caso sono fortemente indeciso fra un multimetro portatile (Tek TX III? Agilent 1242B?) o uno strumento professionale da banco (HP3478A, giusto per nominarne uno).
La possibilità di effettuare misure così precise con lo strumento da banco, magari a quattro fili, è decisamente interessante. Ma a questo punto le cento euro non bastano, e neanche le 200...
Dai, ne parliamo magari per Natale...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

interessante... può essere un'idea per