Da faretti alogeni a faretti LED
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Allora, ho 2 faretti alogeni ed ognuno è collegato alla 220 V tramite uno switch trasformatore elettrico. Iovoglio sostituirli con due faretti a LED (le cui caratteristiche, cadauno, sono le seguenti: 12V-DC, 5W, 580mA). poiché i trasformatori sono per lampade alogene, mi hanno detto di sostituirli con uno per faretti a LED (Driver LED?) con caratteristiche tecniche corrette. Quindi domandavo che tipo di trasformatore acquistare, cioè che caratteristiche deve avere. (più che altro per essere sicuro di quello che devo comprare).
0
voti
non ti serve un driver led perché le tue lampadine già lo contengono ( c'è scritto 12V). Però ti serve un alimentatore a corrente continua perché sulle lampadine c'è scritto DC, mentre probabilmente il tuo alimentatore non è altro che un trasformatore switching 230V/12Vca.
una cosa così potrebbe fare al caso tuo:
http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-tra ... 2d1&_uhb=1
(anche se il venditore non ha ancora capito che si dice impermeabile!)
una cosa così potrebbe fare al caso tuo:
http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-tra ... 2d1&_uhb=1
(anche se il venditore non ha ancora capito che si dice impermeabile!)
0
voti
porfirius ha scritto:uno switch trasformatore elettrico.
davemad ha scritto:trasformatore switching
Facciamo un po' di attenzione alla terminologia altrimenti non si capisce nulla!
Un trasformatore è una cosa, un alimentatore switching un'altra. Il resto dei dispositivi citati non so proprio cosa siano...
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
davemad ha scritto: Però ti serve un alimentatore a corrente continua perché sulle lampadine c'è scritto DC,
Visto che le idee esposte da entrambi mi sembrano abbastanza confuse e lacunose, meglio chiarire che cosa e' un trasformatore e che cosa un alimentatore.
Il trasformatore e' una macchina elettrica capace di trasformare una tensione alternata di un certo valore in un'altra tensione alternata di valore diverso dall'iniziale.
Un alimentatore (nelle sue varie forme) un circuito atto a modificare la tensione da alternata a continua e, a volte, anche a stabilizzarla.
Tra i vari tipi di alimentatori c'e' anche quello a commutazione o switching che, peraltro, nulla ha a che fare con i trasformatori per alogene e dicroiche, che funzionano sia in continua che in alternata.

marco
0
voti
grazie per le tante risposte ricevute, ma sono più confuso di prima! Non ho capito che cosa devo comprare! Va bene l'aggeggio postato nel link?? Grazie
0
voti
Ciao.
Solo per chiarirti le idee (almeno spero di farlo) in modo da capire ciò che compri o ciò che ti vogliono far comperare.
Fino ad ora con le normali lampadine ad incandescenza, alogene e quant'altro si ragionava sempre in tensione (per capirci in volt). Per il led invece la cosa funziona in corrente (Ampere). In un faretto o lampadina a led che comperi dentro ci sono uno più led collegati tra di loro in un certo modo che a te non interessa sapere.
Se tu vai a comperare il singolo led con cui è composto il faretto o la lampadina allora devi preoccuparti di dare al led il valore giusto in Ampere per farlo funzionare correttamente. Onde evitarti calcoli e formule, in commercio esistono dei driver specifici che provvedono a regolare la corrente (Ampere) che deve andare nel led o nel gruppo di led.
Quando invece comperi un faretto su cui ti viene detto che deve essere alimentato con 12 volt DC (Direct current = corrente continua) e ti dicono che consuma 5 Watt, l'unica cosa che ti serve è un dispositivo che prenda in ingresso una tensione e all'uscita ti sappia dare 12 volt in corrente continua e deve poter erogare almeno i 5W richiesti. Questo tipo di prodotto si chiama alimentatore. Ora se i tuoi vecchi faretti alogeni erano alimentati da un qualcosa che ti da in uscita 12V Ac (Alternated current = corrente alternata) allora ti serve un qualcosa capace di 'trasformarti' i tuoi 12V Alternati in 12V continui. ad esempio questo (http://i01.i.aliimg.com/wsphoto/v0/658586945/10pcs-internal-led-driver-lighting-transformers-12v-AC-DC-for-1X3W-MR16-LED-Light.jpg)
Se invece i tuoi vecchi alogeni erano alimentati direttamente dalla 220 V allora devi comprare un alimentatore 220VAC/12VDC con potenza sufficiente a sopportare i tuoi N faretti che vai a mettere. (ad esempio http://store.ledpro.it/prodotti-led/alimentatori-strisce-led/12-volt-alimentatore-strisce-led/alimentatore-switching-12v-24w-ip20-dc-stabilizzato.html)
Se invece i tuoi vecchi alogeni erano già alimentati in 12V DC (cosa alquanto improbabile) allora sei fortunato perché hai a disposizione già la tensione che ti serve. Devi solo controllare che la potenza erogata dall'alimentatore riesca a soddisfare quella richiesta dai led. Se non ce la fa... comprane uno nuovo di adeguata potenza.
Scusate il linguaggio "terra terra" ma in rete vedo che in argomento led c'è una confusione generale. Questa poi si è estesa anche ai rivenditori: mi è capitato infatti di andare da un rivenditore di materiale elettrico e dire " mi serve un alimentatore 12V 5A stabilizzato", il commesso mi chiede "ma è per alimentare dei led?", rispondo "Si per una striscia led" e lui mi porta un driver per led a coorente costante da 350mA.
Solo per chiarirti le idee (almeno spero di farlo) in modo da capire ciò che compri o ciò che ti vogliono far comperare.
Fino ad ora con le normali lampadine ad incandescenza, alogene e quant'altro si ragionava sempre in tensione (per capirci in volt). Per il led invece la cosa funziona in corrente (Ampere). In un faretto o lampadina a led che comperi dentro ci sono uno più led collegati tra di loro in un certo modo che a te non interessa sapere.
Se tu vai a comperare il singolo led con cui è composto il faretto o la lampadina allora devi preoccuparti di dare al led il valore giusto in Ampere per farlo funzionare correttamente. Onde evitarti calcoli e formule, in commercio esistono dei driver specifici che provvedono a regolare la corrente (Ampere) che deve andare nel led o nel gruppo di led.
Quando invece comperi un faretto su cui ti viene detto che deve essere alimentato con 12 volt DC (Direct current = corrente continua) e ti dicono che consuma 5 Watt, l'unica cosa che ti serve è un dispositivo che prenda in ingresso una tensione e all'uscita ti sappia dare 12 volt in corrente continua e deve poter erogare almeno i 5W richiesti. Questo tipo di prodotto si chiama alimentatore. Ora se i tuoi vecchi faretti alogeni erano alimentati da un qualcosa che ti da in uscita 12V Ac (Alternated current = corrente alternata) allora ti serve un qualcosa capace di 'trasformarti' i tuoi 12V Alternati in 12V continui. ad esempio questo (http://i01.i.aliimg.com/wsphoto/v0/658586945/10pcs-internal-led-driver-lighting-transformers-12v-AC-DC-for-1X3W-MR16-LED-Light.jpg)
Se invece i tuoi vecchi alogeni erano alimentati direttamente dalla 220 V allora devi comprare un alimentatore 220VAC/12VDC con potenza sufficiente a sopportare i tuoi N faretti che vai a mettere. (ad esempio http://store.ledpro.it/prodotti-led/alimentatori-strisce-led/12-volt-alimentatore-strisce-led/alimentatore-switching-12v-24w-ip20-dc-stabilizzato.html)
Se invece i tuoi vecchi alogeni erano già alimentati in 12V DC (cosa alquanto improbabile) allora sei fortunato perché hai a disposizione già la tensione che ti serve. Devi solo controllare che la potenza erogata dall'alimentatore riesca a soddisfare quella richiesta dai led. Se non ce la fa... comprane uno nuovo di adeguata potenza.
Scusate il linguaggio "terra terra" ma in rete vedo che in argomento led c'è una confusione generale. Questa poi si è estesa anche ai rivenditori: mi è capitato infatti di andare da un rivenditore di materiale elettrico e dire " mi serve un alimentatore 12V 5A stabilizzato", il commesso mi chiede "ma è per alimentare dei led?", rispondo "Si per una striscia led" e lui mi porta un driver per led a coorente costante da 350mA.
0
voti
gli alimentatori per faretti alogeni sono generalmente degli switcing senza radrrizzatore in uscita.
prova ne e' che e' praticamente impossibile misurarne il valore con un tester .
non possono essere usati con i led per due motivi:
1) come gia' detto hanno un carico minimo per cui8 con i led non funzionano.
2) la tensione in uscita e' generalmente una corrente in alta frequenza di tipo alternata che di certo non e'
indicata per i led.( notoriamente delicati dal punto di vista dell'alimentazione)
le strade sono due: o si acquista uno svitcing uscita 12 volt come indicato in un post precedente
oppure si acquistano direttamente faretti a 230v i quali non richiedono nessun tipo di alimentatore
riducendo oltretutto la possibilita che si resti al buio a causa dell'alimentatore in panne.
prova ne e' che e' praticamente impossibile misurarne il valore con un tester .
non possono essere usati con i led per due motivi:
1) come gia' detto hanno un carico minimo per cui8 con i led non funzionano.
2) la tensione in uscita e' generalmente una corrente in alta frequenza di tipo alternata che di certo non e'
indicata per i led.( notoriamente delicati dal punto di vista dell'alimentazione)
le strade sono due: o si acquista uno svitcing uscita 12 volt come indicato in un post precedente
oppure si acquistano direttamente faretti a 230v i quali non richiedono nessun tipo di alimentatore
riducendo oltretutto la possibilita che si resti al buio a causa dell'alimentatore in panne.
0
voti
Grazie mille a tutti gli utenti che sono intervenuti per chiarirmi le idee. Ho solo un ultimo dubbio che spero mi chiarite. Vorrei comprare dei morsetti a serraggio diretto (come mostrato in figura) per collegare il primo faretto a led con l'alimentatore e quindi al secondo faretto. Ho visto che esistono morsetti con ampere diverso; qual è quello corretto per il mio utilizzo? Grazie mille a tutti.
PS: che cosa è il variatore di luce presente nell'alimentatore?
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTaRRcrIKY_RTG2kDWMQ5ID2bO7Wg4zzx-Nt1N2OHEN8AreQ__z54nqBE-SLg
PS: che cosa è il variatore di luce presente nell'alimentatore?
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTaRRcrIKY_RTG2kDWMQ5ID2bO7Wg4zzx-Nt1N2OHEN8AreQ__z54nqBE-SLg
Ultima modifica di
porfirius il 17 dic 2013, 22:13, modificato 1 volta in totale.
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica