brabus ha scritto:
obiuan, ti ringrazio per la risposta, che introduce un interessante interrogativo [...][...]
Ciao
brabus,
Hai perfettamente ragione, le batterie al litio si degradano a partire da quando salgono sopra i 4.1V di tensione applicata (circa), mentre si considerano cariche quando a 4.2V assorbono una corrente inferiore a una soglia.
Però nemmeno i charger
di una volta tenevano la batteria fissa a 4.20V, ma facevano come dici giustamente tu, staccando del tutto fino a una tensione più bassa. A quel punto, attaccavano la corrente di mantenimento della carica di cui parlavo sopra. Probabilmente qualche azienda del lontano est avrà fatto qualche caricabatteria che tiene semplicemente 4.2V fissi sulla batteria, nel qual caso la batteria probabilmente perderebbe metà del suo ciclo vitale (ma comunque non esploderebbe)...ma non credo proprio la Nokia che di solito lavora molto bene. Ma potrei sbagliare e sopravvalutarli...
comunque, in quelli
più recenti si tende a favorire la vita della batteria rispetto alla sua carica, soprattutto nei dispositivi "mobili", e normalmente i caricabatterie non portano fino a 4.2. La Linear Technology fa addirittura carica batterie con la tensione "finale" (che loro chiamano Floating voltage) selezionabile da pin, in modo da poter decidere se favorire la quantità di carica o la vita della batteria. Nel nostro ultimo prodotto, noi abbiamo usato queste soglie:
-

carica a bassa corrente.

a 3V
-

carica a "alta" corrente.

a 4.1V
-

stacca tutto
-

attacca corrente bassa di mantenimento.

-

attacca corrente alta di carica.

La batteria caricata con tensione finale a 4.1V garantisce comunque l'80% dell'energia.
Documenti che spieghino bene la chimica interna non ne ho (anche perché non li capirei, purtroppo). Le informazioni che ti ho scritto mi vengono da due fonti:
- i datasheet dei caricabatteria della LT come questo
http://www.linear.com/product/LTC4071- un collega che prima di essere assunto da noi progettava prodotti che finivano sui satelliti, e che quindi aveva dovuto studiare accuratamente i vari modi di tenere in vita le batterie più a lungo possibile. Gli ho chiesto se ha ancora qualche documento/file/libro/dispensa, mi ha detto che cerca...in caso ti faccio sapere.